Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Verificare impostazioni posta e gruppi di discussioni siano corrette e riprovare  (Letto 2015 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline italthunder

  • Post: 4
Buongiorno a tutti,
Nell'azienda in cui lavoro mi trovo difronte ad un problema con le nuove versioni Thunderbird (es. 12 / 13) .
Su alcuni client  thunderbird ha smesso di inviare le mail(mentre riceve correttamente), proponendo il seguente errore:

"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Errore nell'allegare la FIRMA.PNG. Controllare i permessi di accesso al file"

Provando a togliere la firma il messaggio si modifica.

"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Verificare che le impostazioni di posta e gruppi di discussione siano corrette e riprovare"


Le prove fatte sono state:
-rifare la firma in html
-rinominatala cartella del profilo di thunderbird, rifatto il profilo da nuovo
-nel caso di versioni come la 12 abbiamo provato ad aggiornare thunderbird alla versione 13
-disinstallato e reinstallato thunderbird

nessuno di questi tentativi ha portato a una soluzione.

Per ora l'unica vera soluzione è stata , rifare il profilo WINDOWS.

Spero in un aiuto!  :(
grazie in anticipo





Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
La cartella del profilo di Thunderbird, sui PC che riscontrano il problema, è per caso stata copiata da un PC più vecchio a uno più nuovo?
E se sì:
a. il PC più nuovo ha come utente lo stesso di quello vecchio? (mi spiego se su quello vecchio l'utente windows era, ad esempio, italthunder. è così anche su quello nuovo?)
b. il PC più nuovo monta una versione più aggiornata di Windows di quello vecchio (ad esempio quello vecchio era XP mentre quello nuovo ha Windows 7?)

Ciao :)

Offline italthunder

  • Post: 4
Ciao Jooliaan,
Per prima cosa grazie.

I casi sono più di uno.

- si, in alcuni casi la cartella è  stata copiata da una versione Ubuntu ad una Windows.
però nello specifico, l'ultimo caso che ho riscontrato aveva Thunderbird 3 sul suo computer funzionante, una volta aggiornato alla versione 12 dopo una giornata si è presentato il problema.
- in altri casi la cartella di thunderbird è stata semplicemente copiata da un profilo all'altro dello stesso utente sullo stesso computer, in fase di migrazione da una struttura Unix ad una Microsoft (Active Directory).
anche in questo caso però la macchina aveva la versione 7 di thunderbird funzionante e solo dopo il passaggio alla versione 12 è nato il problema.
-Ti posso anche dire che il problema è stato riscontrato sulla versione  7.

-Abbiamo altre macchine e utenti che sono stati soggetti alla migrazione Unix - AD, ma non si riscontra nessun problema.

Ti ringrazio
 :D


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Dato che sia i file di preferenze user.js e prefs.js, sia molte delle preferenze elencate nell Editor di configurazione usano dei percorsi assoluti questo potrebbe essere il motivo dell'inconveniente e potrebbe anche spiegare perché su alcuni PC si presenta mentre su altri no.
Alcuni utenti potrebbero infatti aver personalizzato con estensioni e/o temi la loro copia di Thunderbird mentre altri potrebbero averlo usato solo ed esattamente come il sysadmin glielo aveva installato.
Se (come sospetto) così è, l'unica soluzione rimane, come hai già detto tu, rifare il profilo WINDOWS...

Ciao :)

Offline italthunder

  • Post: 4
mmmm bè la cosa a senso, però sai dirmi dove si trovano questi file?
ti faccio questa domanda perché quando noi rifacciamo il profilo di WINDOWS, thunderbird non lo riconfiguriamo da 0 , ma copiamo la cartella thunderbird dal profilo vecchio a quello nuovo.
Cosi facendo, thunderbird  funziona correttamente.

grazie :)


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Funziona correttamente se l'utente Windows creato sul PC nuovo ha lo stesso nome di quello che aveva sul PC vecchio. ;)

user.js (che trovi solo mse l'utente ne ha creato uno per personalizzare alcuni aspetti di TB) e prefs.js (che invece trovi sempre) li trovi in %appdata%\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.utenteTB

dove xxxxxxxx sono otto caratteri alfanumerici random e utenteTB è il nome dell'utente di Thunderbird (il mio è ad esempio typl1f8s.jooliaan)

Ciao :)

Offline italthunder

  • Post: 4
Ok, grazie mille per il supporto.
ciao
alla prossima.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
se segui le indicazioni della faq "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)" tutti i percorsi verranno sistemati

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.