Ciao, non credo che le estensioni installate nel tuo Thunderbird possano essere la causa del problema ma... se provi a stampare dopo aver avviato Thunderbird in
Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Thunderbird, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".
L'articolo è per Firefox ma basta che sostituisci Thunderbird ad ogni ricorrenza Firefox e la procedura è identica.
Hai già provato ad aggiornare i driver della tua stampante?
Se il problema persiste, potresti provare a ricostruire gli indici e a compattare le cartelle. Le informazioni le trovi qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0Leggi
bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.
Fai prima un backup della tua cartella del profilo (meglio evitare soprese e poi serve sempre):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo