Autore Topic: TB 12.0.1 richiede password account  (Letto 1465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veruska2

  • Post: 2
TB 12.0.1 richiede password account
« il: 02 Giugno 2012 16:19:20 »
Ciao a tutti,
TB ogni tanto mi procura dei problemini!
A periodi... mi richiede la password per ricevere e inviare (tempo fa si trattava di smtp e di account diversi da alice)
La prima volta che mi successe... eliminai gli account... e utilizzai solo via web.
Poi ho ne ho creato solo uno (alice)... e per un pò scaricava e inviava senza richiedere nulla, poi nuovamente la richiesta.
Cancellato e ricreato... tutto ok e dopo un un po di tempo ho aggiunto anche gli altri... tutto ok.
L'altra settimana si è ripresentato il problema della richiesta password.
Ho provato a toglierli e ricrearli sia imap che pop ma questa volta il problemino continua.
Ora ho disinstallato tutto.

Vorrei nuovamente gestirli tutti e 5 senza dover inserire pass account, senza utilizare quella generale (mai usata)... semplicemente aprire clik su scarica posta e via... così come per l'invio.

Gestisco 5 account 3 di alice e 2 di yahoo
SO vista
Antivirus comodo
TB 12.0.1

Perchè a volte le richiede e a volte no?
Dove sbaglio?
Qualcuno ha riscontrato questo problemino?

Grazie per qualsiasi illuminazione.

Ps: se può essere utile altre anomalie notate... richiesta di archiviazione e difficoltà a salvare in posta inviata

AGGIORNAMENTO 2/06/2012
Ho reinstallato TB...
Ora scarica e invia nuovamente senza richiedere pass per ogni account. :lol:
Ricreando il 1 alice ho cambiato (solo in questo)nel smtp porta... 25 invece di 587, diventando predefinito.
Pensavo fosse quello e invece no...
perchè ricreando gli altri per predefinito me ne ha preso uno sempre 587.

Rimango in attesa di illuminazioni su come configurare più account diversi senza che TB richieda password account... essendo pessimista so che ricapiterà nuovamente!
« Ultima modifica: 07 Giugno 2012 21:59:21 da veruska2 »

Offline tuono2000

  • Post: 11
    • ☼ Sito personale ♂ Tuono_2000 ♪ ♫
Re: TB 12.0.1 richiede password account
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2012 19:22:27 »
salve veruska2

il problema "accesso non riuscito" è dovuta a una mancata autenticazione... 8)

fai caso, sulla finestra del messaggio c'è il comando riprova & cambia password;
questo appare quando l'autenticazione delle tue credenziali fallisce; :!:

normalmente ti basta riprovare, chiudendo Thunderbird e riaprirlo e riprovare. :wink:


Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: TB 12.0.1 richiede password account
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2012 19:26:21 »
Hai fatto caso se il problema si presenta solo al primo tentativo di connessione o anche in seguito?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: TB 12.0.1 richiede password account
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2012 10:57:11 »
Deduco che le password le memorizzi su TB e il fatto che ogni tanto l'autenticazione manca e ti viene richiesta la password molto probabilmente è perchè le password che usi sono troppo brevi. Alice consiglia almeno 8 caratteri, io per maggiore sicurezza ho tutte password di 12 caratteri.

Offline veruska2

  • Post: 2
Re: TB 12.0.1 richiede password account
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2012 19:11:28 »
Grazie per gli interventi!

Oggi apro e TAC... nuovamente richiesta password.


Allora qualche volta mi appare anche quella finestra....
ma quella che mi impedisce di scaricare automaticamente e che riaffiora come oggi è questa:


Hai fatto caso se il problema si presenta solo al primo tentativo di connessione o anche in seguito?
Allora quando apro e trovo la sorpresina... succede come oggi.
Apro e invece di scaricare diretttamente mi esce la finestra sopra per tutti gli account, uno dopo l'altro.
Se la chiudo e poi clicco sul singolo account me la richiede per scaricare
Se inserisco la password... non me la richiede più fino a quando TB resta aperto... chiudendolo e riaprendolo me la richiede.

In invio esce:


Quando creo l'account... inserisco password e "memorizza password" è spuntata.
Non ho solo account alice ma anche yahoo e le password non sono brevi.


Avete altri suggerimenti... grazie


Ultimo aggiornamento...
All'uascita della finestra di richiesta ho inserito password e poi ho spuntato "utilizzare gestione password"

E nelle password salvate ci sono tutti e 5 gli account

Ora le tiene... anche riavviandolo

Se funzionerà? Non lo so... vedremo!
Se è questa la configurazione? Non lo so...

Grazie nuovamente e se c'è un altro iter per la configurazione di più account diversi fatemelo sapere!


« Ultima modifica: 07 Giugno 2012 21:58:45 da veruska2 »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: TB 12.0.1 richiede password account
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2012 10:41:06 »
[Se inserisco la password... non me la richiede più fino a quando TB resta aperto... chiudendolo e riaprendolo me la richiede.]
Questo è il comportamento corretto di TB. Io non salvo le password per non rischiare di dimenticarle, dovendole immettere ad ogni avvio di TB mi sono entrate nel gnocco e sono tranquillo.
Ho letto in questi giorni che le password per le mail degli italiani sono le più vulnerabili, per pigrizia mentale o abitudini poco consone all' uso delle mail si tende ad usare una stessa password per usi diversi e in formato molto mnemonico quindi facilissime da decifrare.
Anche se per te è una seccatura io ti consiglierei di NON MEMORIZZAREle password. Avevo pensato che lo facessi per come avevi descritto l'anomalia all'apertura del thread.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.