Autore Topic: Condivisione Mail su 6 postazioni  (Letto 3837 volte)

Offline nico.pres

Condivisione Mail su 6 postazioni
« il: 21 Maggio 2012 16:25:00 »
ciao a tutti, ho cercato molto sul forum ma non ho trovato un gran che quindi vi pongo il mio problema.
lavoro in uno studio in cui ci sono 6 postazioni diverse che dovrebbero leggere la stessa mail dalle proprie postazioni ( e fino a qui penso di esserci arrivato con l'aiuto di questo link http://www.pcprofessionale.it/2010/09/22/mettere-al-sicuro-e-condivide-la-posta-con-thunderbird/).

I problemi maggiori sono che:

1)tutte e 6 le postazioni devo interagire con la stessa cartella contemporaneamente ,è possibile fare ciò?
2)Vogliamo tenere tutte le mail sul nostro server in ufficio, e cancellarle sul server online, quindi sarebbe meglio creare una mail con imap o pop3?

grazie per la collaborazione

Offline Barbera

Re: Condivisione Mail su 6 postazioni
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2012 09:32:35 »
Con IMAP non ci sarebbero problemi con le sei postazioni. Per quanto riguarda la conservazione in locale basterebbe creare una cartella in TB che NON sincronizzerai con il server e scaricare li dentro la posta. Per eliminarla dal server il modo migliore, secondo me, è di incaricare uno solo di voi a provvedere, che so una volta al mese, ad eliminare dal server la posta.

Offline nico.pres

« Risposta #2 il: 22 Maggio 2012 14:37:39 »
Grazie per la risposta,
tu sostieni quindi che con un account pop3 non si possa fare la stessa cosa che farei con l'imap??

Offline Barbera

« Risposta #3 il: 22 Maggio 2012 16:39:16 »
Con POP3 dovresti configurare TB per "Scarica solo le intestazioni" e/o "Lascia i messaggi sul server fino a quando non sono eliminati. Il problema si complica se anche uno solo dei PC scarica ed elimina tutto.
Con Imap basta appunto spostare, anche in automatico tramite filtri, la posta in una cartella "non sincronizzata" e così è scaricabile da tutte le postazioni, se salvi in locale in una cartella dedicata puoi stare tranquillo che anche in seguito a crash di qualche PC la tua posta sarà sempre recuperabile da un'altra postazione.

Offline nico.pres

« Risposta #4 il: 22 Maggio 2012 16:48:00 »
ok ma come si imposta una cartella non sincronizzata?