Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ricevo lo stesso messaggio 15-20 volte...  (Letto 10468 volte)

Offline Ghebbe

Ricevo lo stesso messaggio 15-20 volte...
« il: 12 Marzo 2011 12:14:46 »
Salve a tutti,
ho un problema con Thunderbird che non riesco a risolvere.

Account tin.it e sistema operativo XP.

Sono 3 o 4 gg. che ricevo lo stesso messaggio più volte.
Faccio un esempio.
Se devo ricevere 10 mail, ne ricevo 150, ovvero ognuna mi arriva 15 volte.

Potete capire che ogni volta per scaricare i messaggi ci metto mezz'ora.

Cosa c'è che non va? E' successo già a qualcun altro??
Posso fornire altre informazioni utili?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Ricevo lo stesso messaggio 15-20 volte...
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2011 12:38:47 »
Sì: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41358.0
Utilizzi FreePOPs? E' sempre dallo stesso account (quale?) che parte il problema?

Offline Ghebbe

« Risposta #2 il: 12 Marzo 2011 12:51:21 »
Ecco:

- AVG Safe Search 10.0.0.1178
- Extension List Dumper 1.14.8
- Firefox Synchronisation Extension 7.3.4.51
- Java Console 6.0.20
- Java Console 6.0.23
- Java Quick Starter 1.0
- Microsoft .NET Framework Assistant 1.2.1

Ho un solo account su Thunderbird ed è un tin.it ed è sempre da lì che parte il problema. Uso FreePops.

In realtà è l'account della mia ragazza, mi ha detto che sono circa 10 gg. che ha questo problema.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2011 12:58:54 »
Ehm Ghebbe... Quella è la lista dei componenti aggiuntivi di Firefox, non di Thunderbird... :roll:

Offline Ghebbe

« Risposta #4 il: 12 Marzo 2011 13:13:29 »
Ehm Ghebbe... Quella è la lista dei componenti aggiuntivi di Firefox, non di Thunderbird... :roll:

Scusami sono un ritardato.  :shock:

Applicazione: Thunderbird 3.1.9 (20110303033424)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Extension List Dumper 1.14.8
- Thunderbird Address Book Synchronisation Extension 7.3.4.44

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2011 15:13:55 »
@Ghebbe,
a me capita ogni tanto che vengano riscaricati i messaggi dal mio account Libero (utilizzo FreePops per bypassare le restrizioni visto che ho una connessione Alice).

Però me ne riscarica una copia dello stesso messaggio non quindici.

In genere (a parte dover poi eliminare i doppioni a manina) eseguo una compattazione e il problema svanisce per molto tempo salvo poi ripresentarsi quando gli gira.

Non so se nel tuo caso può essere d'aiuto ma, hai mai fatto la Compattazione delle cartelle (<-clic )?

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Non è necessario ma se vuoi fai prima un backup della tua cartella del profilo (meglio evitare soprese e poi serve sempre): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo

Offline Ghebbe

« Risposta #6 il: 11 Maggio 2012 12:34:00 »
Boh ragazzi, io non so come fare.
Il problema ora si è esteso alla mail di lavoro.

Ho cambiato pc ieri e speravo che il problema sparisse, ma non è così!

Ricevo, oltre alle mail di lavoro, mail da amici quotidianamente e le faccio archiviare automaticamente in una cartella.

Regolarmente poi cancello i messaggi più vecchi, ma Thunderbird li riscarica puntualmente ogni pochino!!
Anche adesso sta scaricando 1400 messaggi, vecchi di mesi, io veramente non so che fare.

Due pc diversi, due sistemi operativi diversi eppure continua...

Mail: libero.it
Connessione: TELECOM

Se li cancello dopo mezz'ora me li riscarica, se li lascio lì dopo qualche giorno ne scarica altri 30-40 (stra duplicati), poi a volte tutti e mille... Ma non rimedio mai!!

Che faccio... mollo??

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2012 12:50:02 »
Hai consultato il Forum di FreePOPs per verificare che non ci siano casi simili al tuo?
Il mio non è un lavarcene le mani, però è il tuo è un problema strano (detto tra noi: a me capita alcune volte sul mio unico account Virgilio, ma me ne infischio perché non è il mio account principale).

Offline Barbera

« Risposta #8 il: 11 Maggio 2012 12:58:34 »
Potresti provare a eliminare il file "popstate.dat" presente nel profilo di TB. Considera che così facendo TB ti riscaricherà TUTTE le mail presenti sul server.
Prima però verifica quanti ce ne sono sul server, se l'account è POP3 potresti anche, nelle opzioni, scegliere di scaricare tutti i messaggi.

Offline Ghebbe

« Risposta #9 il: 11 Maggio 2012 15:59:55 »
Ho scritto anche sul forum di FreePOPs:
http://freepops.diludovico.it/showthread.php?p=60183#post60183

Per quanto riguarda il file "popstate.dat" ho ricercato nel pc ma non lo ritrova.
L'account l'ho ripristinato con "Mozbackup", ma volendo ho anche tutta la cartella "Profiles" del vecchio pc se può servire.

Al momento, dopo aver appena ricancellato 1500 messaggi, li sto riscaricando per la 2^ volta.  :(

Offline Barbera

« Risposta #10 il: 11 Maggio 2012 21:12:15 »
Il file popstate.dat è "nascosto", devi abilitare la visione dei file nascosti e di systema in Esplora Risorse. Il file si trova nella cartella del profilo e per poterlo eliminare TB deve essere chiuso.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 11 Maggio 2012 22:29:13 »
L'account l'ho ripristinato con "Mozbackup", ma volendo ho anche tutta la cartella "Profiles" del vecchio pc se può servire.
Mozbackup si è rivelato un programma inaffidabile. In futuro, consulta le nostre FAQ per i backup e i ripristini.   ;)

Offline Ghebbe

« Risposta #12 il: 14 Maggio 2012 14:23:36 »
Mozbackup si è rivelato un programma inaffidabile. In futuro, consulta le nostre FAQ per i backup e i ripristini.   ;)

Essendo un pc aziendale, ha fatto tutto il tecnico che mi ha portato il nuovo pc. Se devo essere sincero la cartella di posta è perfetta e identica a prima. Però il ripristino come dicevo non l'ho fatto io.

Sul forum di Freepops mi dicono che: "E' cosa nota che non bisogna flaggare di lasciare la posta sul server fino a cancellazione perchè questa operazione va ad accumulare troppe mail che poi a causa del timeout non riesce poi a cancellare."

Il problema è che per me non era cosa nota.  :shock:

Ad ogni modo arrivo a lavoro e... 1315 messaggi da scaricare...  :(

Offline Ghebbe

« Risposta #13 il: 14 Maggio 2012 16:54:46 »
Da Freepops, mi hanno chiarito.
Il problema non è su Thunderbird forse, ma sulla webmail.
Se ha troppi messaggi incasina tutto.

Ora, io non aprivo la webmail dal 1938, quindi ho appena cancellato 64 pagine con 25 messaggi circa per pagine e cancellato tutto di tutto.

Vediamo se nei prossimi giorni continuo a riscaricare il nulla oppure se finalmente risolvo... :lol: