Autore Topic: Spaccare i file pesanti delle email per usare thunderbird nel cloud  (Letto 1710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lifodor

  • Post: 41
Per posta in arrivo, posta inviata etc corrispondono nella cartella del profilo utente thunderbird dei file come posta inviata.file e posta inviata.msf.
I file posta.file arrivano a contenere anche e oltre 100mb (forse a causa degli allegati).

Dato che voglio mettere thunderbird nel cloud per poter sincronizzare i dati tra diversi pc senza usare la vecchia pennetta usb non posso caricare file nel cloud da 100mb.
Il problema è che ogni volta che ricevo delle email questi file da 100mb vengono riaggiornati, ri-sincronizzati e quindi ricaricati nel cloud...questo avviene anche se ricevo una sola email da 1kb...e quindi devo ricaricare 100mb a volta....
cosa impossibile.

Domanda quindi: come posso fare per eviatare questi 100mb e oltre? posso spaccare questo file? (ovviamente senza compromettere thunderbird e senza doverlo comprimere spaccandolo e ricomprimere manualmente ogni volta)
c'è un modo per evitare che gli allegati vengano scaricati ? (lasciandoli online sul web?)...in tal caso però penso che non riuscirei a vedere bene tutte le email (come quelle email che contengono immagini) giusto?

Outlook può risolvere eventualmente il mio problema?
« Ultima modifica: 04 Maggio 2012 21:45:45 da lifodor »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Spaccare i file pesanti delle email per usare thunderbird nel cloud
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2012 22:24:38 »
Se ho capito bene le tue esigenze, credo che la soluzione migliore sia quella di utilizzare un account IMAP, in modo da avere sempre la posta sincronizzata su qualunque dispositivo utilizzi per accedere alla casella mail.


Offline lifodor

  • Post: 41
Re: Spaccare i file pesanti delle email per usare thunderbird nel cloud
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2012 09:33:51 »
si infatti attualmente uso l'imap; però volevo sincronizzare tutti "i file fisicamente" copiando e incollando.
mi spiego meglio: thunderbird dentro l'account profilo ha diversi file quali la rubrica, le estensioni e le loro opzioni che possono cambiare continuamente, e tanto altro ancora.

per questo volevo sincronizzare tutta la cartella comprensiva dei file di imap della posta da 100mb.

potrei comunque sincronizzare nel cloud come dici tu solo i file "non di posta".

Potresti indicarmi quali sono i file/cartelle che cambiano (ad esempio dentro distribution/extensions e dentro extensions so che i file cambiano quando vengono apportate modifiche alle estensioni) (oppure potresti darmi un link contenente il significato di tutti i file e cartelle e le loro funzioni nel programma).

Ci sono tra le opzioni avante delle stringhe da modificare per impostare il valore assoluto delle estensioni, della rubbrica, etc.? Così metto il puntatore della rubrica nel cloud ad esempio senza doverla "copio-incollare" sempre. Cioè non voglio che punti la rubbrica dentro c:\profilo personale ma dentro cloud\rubrica

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Spaccare i file pesanti delle email per usare thunderbird nel cloud
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2012 17:53:45 »
Posso darti un suggerimento banalissimo?
Invece di "spaccare" i file (sarebbe meglio scrivere "suddividere"  :lol: ), non sarebbe più semplice:
- spostare tutto il profilo di Thunderbird in una cartella sincronizzata col tuo programma di cloud computing (per esempio: "Documenti\Dropbox\Profili-Thunderbird\1234csst.default");
- spuntare la cartella sincronizzata alla chiusura di Thunderbird (onde evitare problemi col file .parentlock)?

In questa maniera avresti online tutto il backup del tuo profilo.

L'unico vero problema di questa soluzione è che dovresti avere un bel po' di storage online a disposizione, ma ti potrei fornire in PM un "referral" che ti permetterebbe di avere gratis un bel po' di spazio in più (è lo stesso che ho utilizzato io quando mi hanno fatto aprire un account Dropbox).

Offline lifodor

  • Post: 41
Re: Spaccare i file pesanti delle email per usare thunderbird nel cloud
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2012 22:33:38 »
mi sembra di capire che usi il cloud quindi per sincronizzare TB.
ma il file che contenente le email non ti supera le centinaia di MB? ogni volta che poi ricevi una nuova email questo file deve essere riuploadato completamente e questo inizia a essere pesante o mi sbaglio? tu come hai risolto? non impieghi molto tempo a sincronizzare i file con il cloud così?

perdona la mia totale ignoranza ma cosa intendi con "spuntare la cartella sincronizzata alla chiusura di TB per evitare problemi con il parentlock"? Spuntare in che senso? e cosa comporta il parentlock?
« Ultima modifica: 06 Maggio 2012 07:10:02 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Spaccare i file pesanti delle email per usare thunderbird nel cloud
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2012 07:37:09 »
Uhm... andiamo con ordine.

- Utilizzo nove account diversi su Thunderbird, non ho la posta globale, ciascuno di essi ha una proprio "albero" nell'interfaccia.

- Ho verificato: il file Inbox più grande di uno degli account pesa oltre 5 MB. Praticamente nulla. Ma tieni presente che compatto quotidianamente, utilizzo tutti account POP3 ma conservo solo la posta importante, per tutto il resto o utilizzo l'estensione ImportExportTool oppure lascio i messaggi sul server (ormai alcune caselle di posta elettronica sono molto capienti);

- Ho diversi allegati nei miei messaggi.

- Quando è aperto Thunderbird (benedetta  :cerca: ) si crea il file parentlock.
Come ho scritto in un altro topic (dove sono riportati TUTTI i file indispensabili per Thunderbird!):
Citazione
- parent.lock (o lock, o .parentlock): questo file segnala a Thunderbird che un dato profilo è utilizzato, in modo che l'applicazione non provi ad utilizzarlo una seconda volta; viene cancellato alla chiusura dell'applicazione.
Se quindi, all'avvio di Thunderbird, il programma avverte che il profilo è già in uso, verificare se questo file è presente nella propria cartella del profilo. Se è presente, significa che l'applicazione non lo ha cancellato in fase di chiusura, e la sua esistenza impedisce l'accesso al profilo. Eliminandolo, il problema dovrebbe  risolversi.

- Da Dropbox posso sincronizzare le cartelle, ma se tolgo un segno di spunta ad una di esse (vedi l'immagine sotto) allora la cartella sul web rimane "ferma" fino a quando non si rimette il segno di spunta sulla cartella che si ha in locale (sul disco fisso).
Ho scritto "rimane ferma" per intendere che la cartella non sincronizzata non si cancella.
Nell'immagine la cartella di Thunderbird è quella che ho chiamato "MozUp".


- Non ho ancora utilizzato il trucco di spostare il mio profilo nella cartella di Dropbox perché io ho un altro sistema di backup, composto da due unità fisiche distinte ed un programma di sincronizzazione (per dirla tutta: io non ho TB con l'installer, ma una vecchia versione portatile creata da Tittoproject).
Tuttavia credo che secondo le tue esigenze, la soluzione che ti ho proposto dovrebbe funzionare bene.

Nulla ti vieta di fare una prova con un profilo di test: creare un nuovo profilo.
Sostituisci nell'articolo le ricorrenze "firefox" con "thunderbird" e vedrai che imparerai ad usare meglio ed a capire meglio un programma flessibile e potente come Thunderbird!  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.