Autore Topic: Ma siamo sicuri che Thunderbird12 funziona?  (Letto 1042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Guido280

  • Post: 3
Ma siamo sicuri che Thunderbird12 funziona?
« il: 27 Aprile 2012 16:20:14 »
Ciao a tutti, è trent'anni che faccio uso di pc ma non mi sono mai sentito così impotente come con questo programma. Andiamo al dunque: ho tre diversi account di posta e Thunderbird12 non me ne riconosce nemmeno uno, o si blocca sul controllo della password, o mi dice che il server in entrata è già esistente (e non capisco cosa significhi tale messaggio) e non mi fa andare avanti.
Ovviamente ho disinstallato e reinstallato Thunderbird più volte, ho fatto pure un ripristino del sistema e disattivato l'antivirrus, ma niente... mi sembra di aver scaricato uno scherzo di carnevale e non un buon client di posta!
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie anticipate
(Il mio SO è Windows 7)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ma siamo sicuri che Thunderbird12 funziona?
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2012 17:32:06 »
È colpa di quel wizard di creazione account che doveva, nelle intenzioni, aiutare la configurazione di un account e invece ha raggiunto il risultato opposto.

Se ti dice che l'account esiste già, vai in Strumenti → Impostazioni account, cercalo e su Impostazioni server, correggi gli, eventuali, errori nella configurazione.

Magari, se TB è stato proprio appena installato ti conviene fare un nuovo profilo (reinstallare non serve a nulla). Le istruzioni su come creare un nuovo profilo le trovi nelle FAQ del forum.

Ciao

Offline Guido280

  • Post: 3
Re: Ma siamo sicuri che Thunderbird12 funziona?
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2012 17:16:52 »
Grazie gialloporpora per la risposta, ma non ho trovato nessuna guida che spieghi come creare un profilo in Thunderbird, la FAQ del sito rimanda a un link che spiega come creare un profilo in Firefox ma non in Thunderbird. Cercando la parola "profilo" o "account" nella guida Thunderbird non si ottiene nessuna risposta. Provare per credere: http://support.mozillamessaging.com/it/search?q=+account

O io sono un imbranato totale o una guida è necessaria perchè ad esempio in "impostazione server" sarebbe necessario sapere cosa s'intende per "descrizione, nome server, nome utente...".
Cmq quando cerco di configutrare un nuovo account manualmente non ottengo nessun risultato, la finestra di dialogo si blocca sul controllo della password.
Temo che dovrò abbandonare l'idea di usare thunderbird e seguire con l'odioso Windows Live Mail...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22497
Re: Ma siamo sicuri che Thunderbird12 funziona?
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2012 17:34:12 »
Concordo con te che per Thunderbird qualche delucidazione in più non guasterebbe...

Comunque, l'articolo https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili per la creazione di un nuovo profilo è sì per Firefox ma è sufficiente sostituire tutte le occorrenze Firefox con Thunderbird perché la procedura è identica.

Offline Guido280

  • Post: 3
Re: Ma siamo sicuri che Thunderbird12 funziona?
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2012 19:51:02 »
Grazie anche a te michro, a me sembra che il profilo di Firefox non abbia niente a che vederi con i parametri di un account di posta su Thunderbird.
Personalmente credo che l'errore sia dato dal wizard per la creazione dell'account oppure di Aruba (dove ho dominio e caselle di posta) che non dialoga con Thunderbird.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ma siamo sicuri che Thunderbird12 funziona?
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2012 22:36:48 »
È cosa nota che la "procedura automatica" per creare gli account non ha mai funzionato bene. :?

Magari crea un profilo nuovo e poi prova a configurare manualmente i vari account.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2012 22:45:47 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.