In realtà "funziona", nel senso dell'invio dei messaggi, ma non è questo il problema che avevo posto io.
Avendo Thunderbird 3, ho seguito queste indicazioni
http://assistenza.email.it/configurazioni_account/thunderbird_3_vista.phpPoi, volendo utilizzare l'opzione della connessione crittografata, ho impostato:
server posta POP: poppro.email.it (il nome è diverso perchè è una casella a pagamento)
porta: 995
sicurezza della connessione: SSL/TLS
e fin qui tutto OK: la connessione viene stabilita regolarmente, la posta viene scaricata, Norton Antivirus resta fermo senza scansionare nulla (come deve essere).
E' la connessione al server SMTP (smtp.email.it) che mi insospettisce.
Selezionando:
sicurezza della connessione: SSL/TLS
porta: 465
Thunderbird va in timeout, e il messaggio non viene inviato. Qualcosa (?) non funziona.
Selezionando (come indica il tutorial):
sicurezza della connessione: STARTTLS
porta: 25
la connessione avviene regolarmente, e il messaggio inviato, però solo se Norton Antivirus può connettersi lui al server, per scansionare la connessione. E questo mi sembra un controsenso: se la connessione è crittografata, Norton non dovrebbe intervenire, come avviene infatti per la posta che scarico dal server POP3.
Quindi (deduco io, forse sbagliando) se l'antivirus scansiona la posta in uscita vuol dire che non è crittografata?