Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Posta inviata con STARTTLS  (Letto 3697 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Posta inviata con STARTTLS
« il: 26 Aprile 2012 15:05:03 »
Salve.
Ho aperto una casella postale con email.it (Virgilio). Configurando Tunderbird 3.1.20 per l'invio della posta con un protocollo crittografato, seguendo le istruzioni del provider, ho selezionato in
Strumenti>Opzioni>Impostazioni account>Impostazioni server(SMTP) in uscita:
- Porta: 25
- Sicurezza della connessione: STARTTLS
Teoricamente (credo) la connessione al server SMTP dovrebbe avvenire in modalità crittografata, anche se la porta (25) è quella di default per le connessioni "in chiaro" (per quel poco che ne so, STARTTLS dovrebbe servire proprio ad evitare di dover utilizzare la porta 465).
Però mi sono accorto che il mio antivirus (Norton), che utilizza per la scansione della posta il meccanismo del proxy di rete, apre ugualmente il socket all'indirizzo di smtp.email.it, come se la connessione fosse "in chiaro" (le connessioni crittografate non vengono scansionate, in quanto, ovviamente, illeggibili dal programma).
Chiedo: secondo voi la connessione è comunque sicuramente crittografata? C'è un modo per accertarlo? Può darsi che per un errore di configurazione o del programma la connessione sia invece "in chiaro"?
(Può darsi che non ci capisco nulla, e mi faccio delle paranoie inutili? :oops:)
Grazie.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta inviata con STARTTLS
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2012 17:21:56 »
Le impostazioni di configurazione di email.it non prevedono l'uso di STARTTLS, ma di SSL.
Le conseguenze derivanti dall'utilizzo di un protocollo non previsto, non saprei quali siano. Correggerei però l'impostazione.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Posta inviata con STARTTLS
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2012 21:27:57 »
Ho provato più volte ad impostare ssl/tls con la porta 465, ma al momento dell'invio la connessione va in timeout.
Dove hai trovato questa indicazione sulla configurazione?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Posta inviata con STARTTLS
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2012 22:02:46 »
A parte il fatto che la pagina si riferisce a Thunderbird 9, la configurazione riportata è con le connessioni non crittografate: POP3 sulla porta 110 e SMTP sulla 25, senza cifratura...Così il problema non si pone nemmeno.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta inviata con STARTTLS
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2012 23:33:39 »
Io mi riferivo ai parametri generali di configurazione di qualunque client:
www.email.it/
Menu Email/Configurazione

Parametri per la configurazione delle caselle @email.it
POP3   popmail.email.it
IMAP   imapmail.email.it
SMTP   smtp.email.it
SSL   disponibile
Porta ingresso POP3:       110
Porta ingresso IMAP:       143
Porta uscita SMTP:   25 ( o 587 se si utilizza l'accesso internet di Tele2 o di Tre)

La guida peraltro non dice se utilizzando il protocollo SSL le successive impostazioni restano invariate. Dal contesto sembrerebbe di si.
Andrei per gradi. Avevi verificato se tutto funzionava senza le opzioni di crittografia?
« Ultima modifica: 26 Aprile 2012 23:35:16 da Eroe »

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Posta inviata con STARTTLS
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2012 11:20:04 »
In realtà "funziona", nel senso dell'invio dei messaggi, ma non è questo il problema che avevo posto io.

Avendo Thunderbird 3, ho seguito queste indicazioni
http://assistenza.email.it/configurazioni_account/thunderbird_3_vista.php

Poi, volendo utilizzare l'opzione della connessione crittografata, ho impostato:
server posta POP: poppro.email.it (il nome è diverso perchè è una casella a pagamento)
porta: 995
sicurezza della connessione: SSL/TLS
e fin qui tutto OK: la connessione viene stabilita regolarmente, la posta viene scaricata, Norton Antivirus resta fermo senza scansionare nulla (come deve essere).

E' la connessione al server SMTP (smtp.email.it) che mi insospettisce.
Selezionando:
sicurezza della connessione: SSL/TLS
porta: 465
Thunderbird va in timeout, e il messaggio non viene inviato. Qualcosa (?) non funziona.

Selezionando (come indica il tutorial):
sicurezza della connessione: STARTTLS
porta: 25
la connessione avviene regolarmente, e il messaggio inviato, però solo se Norton Antivirus può connettersi lui al server, per scansionare la connessione. E questo mi sembra un controsenso: se la connessione è crittografata, Norton non dovrebbe intervenire, come avviene infatti per la posta che scarico dal server POP3.
Quindi (deduco io, forse sbagliando) se l'antivirus scansiona la posta in uscita vuol dire che non è crittografata?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.