Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird filtro per cancellazione messaggi da server IMAP  (Letto 6805 volte)

Offline tax87

• Galleria Fotografica
Ciao a tutti!

Utilizzo Thunderbird da sempre sia per lavoro che per il tempo libero.

Recentemente a lavoro abbiamo attivato il servizio IMAP perchè dovento leggere sia la posta sul telefono che sul pc tutte le volte ci trovavamo a dover marcare come lette le email in arrivo e non avevamo possibilità di visualizzare le email inviate.

Dopo qualche problema sulla configurazione adesso va alla grande!!

Mi è rimasto un solo problema, vorrei impostare un filtro che mi permetta di salvare le email più vecchie di tot gg (10-15) nella cartella CARTELLE LOCALI -> POSTA IN ARRIVO e che mi elimini dal server tali messaggi.

Potreste aiutarmi?

Grazie,

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird filtro per cancellazione messaggi da server IMAP
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2012 16:25:19 »
Uhmmm... Non so usare bene i filtri, ma in attesa di un esperto, perché non provi questo?

Offline tax87

• Galleria Fotografica
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2012 18:58:10 »
Ciao!

Non ho il pc sottomano e quindi non ho potuto provare..Avevo dato un'occhiata però utilizzando un server IMAP non so se va..

Ti faccio sapere appena possibile,

Grazie!

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post, soprattutto se c'è un'immagine grande.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "QUOTE" o "RISPONDI" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.   ;)
« Ultima modifica: 09 Marzo 2012 20:23:15 da miki64 »

Offline tax87

• Galleria Fotografica
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2012 12:28:40 »
Nessuno sa come aiutarmi??

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 14 Marzo 2012 13:02:17 »
Potresti usare un filtro (tipo quello suggerito da Miki64… ma aggiustandolo per il server IMAP).
Quel filtro dovrebbe essere lanciato manualmente ogni tanto… ma c'è l'inconveniente che, se le cartelle sono molte, potrebbe essere un po' scomodo.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di creare una "cartella di ricerca" che raccolga automaticamente tutte le email più vecchie di 15 giorni presenti sul server IMAP.
Quando vedi che la cartella (virtuale) è abbastanza "piena" (controllandola periodicamente), sposti manualmente su Cartelle Locali le email (liberando il server).

Secondo me, trattandosi di server IMAP (quindi per sua natura un po' delicato) la soluzione della cartella di ricerca è più "sicura" rispetto al filtro (visto che ti dà un maggiore controllo sull'operazione).
In tal caso potresti anche scegliere di usare il comando "Archivia" (al posto di "Sposta"). Con l'IMAP non ho mai provato… ma dovrebbe comunque funzionare.
Se ne era parlato anche QUI.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012 14:57:17 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2012 15:26:54 »
Potresti usare un filtro (tipo quello suggerito da Miki64… ma aggiustandolo per il server IMAP).
Ho una brutta notizia per voi: quello screenshot è stato fatto su un Thunderbird con account IMAP... perciò ritengo anche io che la soluzione delle "cartelle di ricerca" sia migliore.

Offline tax87

• Galleria Fotografica
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2012 15:30:45 »
Ciao!

Grazie per l'aiuto, preferirei un filtro automatico..Ma non saprei come fare per adattarlo al server IMAP..

Pensavo di agire così:

1) Faccio un backup delle mail
2) Creo la cartella di ricerca
3) Provo a creare un filtro e adattarlo al server IMAP
4) Controllo sulla cartella di ricerca se ha fatto il suo dovere.

Se sei d'accordo con la mia procedura ti chiedo una cortesia..Non so come creare la cartella di ricerca e nemmeno come adattare il filtro al server IMAP.

Se puoi aiutarmi.

Grazie!

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 14 Marzo 2012 15:58:01 »
Un "filtro IMAP" non può essere davvero automatico (visto che nel caso IMAP i "filtri locali" agiscono automaticamente solo sulla "posta non letta", quindi per la natura stessa dell'IMAP rischiano di ignorare quasi tutta la posta presente sul server!).

Se con l'IMAP vuoi usare un filtro locale, saresti quindi costretto ogni volta ad avviarlo manualmente (selezionando in Thunderbird le singole cartelle su cui agire): a questo punto diventa più conveniente la "cartella di ricerca" (che almeno ha il pregio di autoaggiornarsi automaticamente lavorando su tutte le cartelle che ti interessano).

Per un esempio di "cartella di ricerca" puoi leggere QUI e QUI: cambia solo il filtro su cui basare la cartella di ricerca (nel tuo caso sarà un "filtro temporale").

P.S.
Se proprio vuoi usare un filtro, puoi usare quello proposto da Miki64 (ovviamente senza inserire la seconda "azione").
In ogni caso, come già detto, quel filtro potrà agire automaticamente solo sulla posta in stato "non letto" (tendenzialmente pochissima dopo 15 giorni).
Avviarlo manualmente sarà invece un po' scomodo (rispetto ad una "cartella di ricerca", che ti consente di gestire tutta la procedura in modo semplice e centralizzato… e soprattutto verificando ogni volta che sia tutto ok).
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012 16:06:23 da Megabyte »

Offline Barbera

« Risposta #8 il: 14 Marzo 2012 16:08:49 »
Se tu scarichi in locale la tua posta e imposti un filtro, ma sul server IMAP(con Google si può) che ti elimini la posta più vecchia di tot gg. hai il server quasi vuoto e le tue mail in locale sul PC. Forse, non ne sono certo, bisogna impostare anche un filtro su TB per sincronizzare tutto. Prova solo con il filtro sul server.

Offline Megabyte

« Risposta #9 il: 14 Marzo 2012 16:19:57 »
Se tu scarichi in locale la tua posta e imposti un filtro, ma sul server IMAP(con Google si può) che ti elimini la posta più vecchia di tot gg. hai il server quasi vuoto e le tue mail in locale sul PC. Forse, non ne sono certo, bisogna impostare anche un filtro su TB per sincronizzare tutto. Prova solo con il filtro sul server.

A mio parere c'è però un "rischio" in questa procedura: se il filtro sul server (automatico) agisce e magari tax87 per qualche motivo quella volta si è dimenticato di salvare in Cartelle Locali quei messaggi, ci sarà perdita (irreversibile) di messaggi!! :shock:

Con l'IMAP gli "automatismi" sono sempre (secondo me) molto rischiosi, visto che di fatto si lavora senza rete!!
Per questo gli avevo proposto di lavorare in locale (mediante un'innocua "cartella di ricerca").

@tax87
Un'altra soluzione potrebbe essere impostare sul server un filtro che automaticamente sposta tutte le "email vecchie" (ad esempio >10gg) in un'apposita cartella POSTA_VECCHIA. Periodicamente poi in Thunderbird sposterai a mano tutti i messaggi da POSTA_VECCHIA a Cartelle Locali.

Alla fine però è come utilizzare la "cartella di ricerca" già suggerita, con lo svantaggio" che adesso la procedura è "ibrida" (cioè in parte via server e in parte via client… quindi in generale meno "controllabile").
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012 16:23:42 da Megabyte »

Offline tax87

• Galleria Fotografica
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2012 16:23:31 »
Mi sono messo a smanettare sulla pagina dei filtri..Scusate ma secondo voi non va bene questa impostazione?

Non riesco a postare immagini..Il link è questo.

http://imageshack.us/f/638/imapt.png
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012 16:26:22 da tax87 »

Offline Megabyte

« Risposta #11 il: 14 Marzo 2012 16:37:17 »
Sì… il filtro sembra ok (e di fatto è la stessa cosa che usare un'unica azione di tipo "sposta", al posto di 2 azioni "copia+cancella").

Il problema è invece un altro: quel filtro potrà agire automaticamente solo sulla posta in stato "non letto" (che dopo 10 giorni sarà presumibilmente pochissima).
Dovrai quindi rassegnarti ad avviarlo manualmente ogni volta… :?
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012 16:39:07 da Megabyte »

Offline tax87

• Galleria Fotografica
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2012 16:40:51 »
Quindi se ho capito bene tutti i filtri agiscono solo su messaggi posta con stato "NON LETTO"..Giusto?

Ma se io modifico il filtro così:

Offline Megabyte

« Risposta #13 il: 14 Marzo 2012 16:48:56 »
Quindi se ho capito bene tutti i filtri agiscono solo su messaggi posta con stato "NON LETTO"..Giusto?
Con l'IMAP i filtri al momento del download agiscono automaticamente solo sui messaggi in stato "non letto" (che in Thunderbird diventa "nuovo")… quindi la modifica del filtro è inutile, visto che, indipendentemente dalle condizioni che imposti, il filtro non può agire automaticamente sui messaggi in stato "letto".
Eventuali modifiche servono solo in caso di "avvio manuale" del filtro.

Diverso è il caso del POP3 (dove i filtri possono agire automaticamente su tutte le email scaricate).

Dettagli QUI.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012 17:05:18 da Megabyte »

Offline tax87

• Galleria Fotografica
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2012 17:29:20 »
Ho provato adesso e il filtro mi sta funzionando l'unica cosa è che ho premuto manualmente per l'esecuzione del filtro..Vi faccio sapere se funziona in automatico.

Grazie!