Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Font-face, firefox bug, font host esterni  (Letto 3382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ratty

  • Post: 2
    • Narutolegend
Font-face, firefox bug, font host esterni
« il: 14 Febbraio 2012 18:41:10 »
La proprietà CSS Font-face da problemi di compatibilità in firefox 10.0.1 (almeno in questa versione). Se caricato il font in un host esterno (un qualsiasi host esterno) il font non viene visualizzato. Ho inserito solo il formato .ttf, quindi non dovrebbe essere visualizzabile dai mac (ma non è questo il problema, basta aggiungere gli url con i nuovi formati). L'errore che segnalo è l'impossibilità di utilizzare correttamente la proprietà font-face in quanto firefox pare non supportare gli url dei font se presenti in host esterni, causandone l'impossibilità di utilizzarlo in circuiti quali forumfree che non prevedono la possibilità di caricare materiale. Ciononostante è un errore che si presenta anche nelle normali pagine del web.

Altervista
Digilander.libero

Potrei utilizzare i font di google, ma onestamente vorrei utilizza una cosa che ho scelto, avendone l'opportunità, e non accontentarmi di soluzioni raffazzonate  :)
Di nuovo, non è un errore di compatibilità dei font e non è nemmeno un errore dei siti esterni, come si può vedere da questa pagina esterna, del circuito forumfree, dove la scritta BETTER non compare con il font desiderato (controllate la differenza tra firefox e gli altri browser).

Ammetto che è un po complicato  :(

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Font-face, firefox bug, font host esterni
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2012 14:18:40 »
Prova a leggere qui:
http://geoff.evason.name/2010/05/03/cross-domain-workaround-for-font-face-and-firefox/

nella console appare l'avviso di cross domain not allowed.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Font-face, firefox bug, font host esterni
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2012 21:09:15 »
Si tratta del bug 604421?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Font-face, firefox bug, font host esterni
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2012 21:15:44 »
@RNicoletto,
non credo, a parte che è FIXED, si parla di un problema con  font su uno stesso dominio, quello che vuole @Ratty è usare font che stanno su un dominio diverso da quello che fa la richiesta.
Per farlo, se non ho capito male, bisogna che il dominio su cui sono i font  invii un header Access-Control-Allow-Origin (via .htaccess) o usare quel workaround che non ho approfondito.


Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Font-face, firefox bug, font host esterni
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2012 22:11:12 »
non credo, a parte che è FIXED, si parla di un problema con  font su uno stesso dominio...

Sei sicuro di aver visto il bug giusto? Quello che ho segnalato è in stato REOPENED ed il sommario recita:
Citazione
Heya,

Chrome and Safari implement @font-face without a cross-domain restriction on it.

Why does Firefox require access control headers for cross-domain fonts? How is this any different than cross-domain images?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Font-face, firefox bug, font host esterni
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2012 22:24:27 »
Uhm, hai ragione :oops:


Offline toyori

  • Post: 1
Re: Font-face, firefox bug, font host esterni
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2012 12:22:48 »
salve a tutti, è il mio primo messaggio quindi chiedo scusa degli eventuali sfondoni.
Sull'argomento sto realizzando un sito e usando font-face e pur avendo il font sullo stesso dominio non ne vuole sapere di funzionare...

la cosa inquietante è che usando firebug e andando sopra al nome scelto per il font mi fa vedere esattamente il font come dovrebbe essere, poi però nella pagina visualizza un font diverso...

perchè??'

@font-face {
   font-family: miriam;
   src: url('miriam-fixed.eot');
   src: url('miriam-fixed.ttf') format('truetype');
}

è sbagliato?

graizie a tutti anticipatamente

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Font-face, firefox bug, font host esterni
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2012 12:25:59 »
Hai una pagina di test?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.