Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird: personalizzazione per anziano  (Letto 1164 volte)

Offline ryvboy

Thunderbird: personalizzazione per anziano
« il: 18 Febbraio 2012 16:17:55 »
Salve a tutti, sto tentando di insegnare ad una persona anziana con grosse difficoltà a usare un client di posta (attualmente con outlook express)

e ho capito che avrei bisogno di un interfaccia estremamente semplice, (cioè tipo il brondi dei cellulari  :D ) ma non riesco a trovare un client "for dummies" (se ne conoscete vi prego consigliatemelo :) ) ma ho letto che thunderbird è personalizzabile...

volevo capire se esiste il modo di rendere veramente essenziale il programma... pochissimi tasti e pochissime opzioni... giusto il necessario.. lettura e scrittura messsaggi, nulla più
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2012 20:41:08 da miki64 »

Offline Barbera

Re: Personalizzazione per anziano
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2012 16:24:15 »
Esistono un sacco di estensioni che ti permettono di personalizzare le varie barre di TB con icone più grandi come dimensione, colorate. Puoi scegliere quali visualizzare. Se non è pericoloso puoi salvare le password in modo da non costringere alla digitazione ad ogni accesso.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Personalizzazione per anziano
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2012 20:40:48 »
Il mio papà è ultrasettantenne e si trova magnificamente bene con l'interfaccia di default di Thunderbird (attenzione: ha Win XP).
Se vuoi ti farò uno screenshot di quell'interfaccia, ma ti assicuro che ci vuole davvero poco per fargliela utilizzare al meglio (anche senza estensioni), l'importante è spiegargli bene l'albero delle cartelle, togliergli la visualizzazione della barra dei menu e i pulsanti meno utilizzati dalla barra dei pulsanti e fargli comprendere come funzionano le schede.  ;)