Autore Topic: Configurata la PEC aruba, perchè non invia più?  (Letto 12355 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blulaserstar

  • Post: 11
Configurata la PEC aruba, perchè non invia più?
« il: 26 Gennaio 2012 16:50:14 »
Salve,
ho già letto in altri post che il problema è noto.
Però non riesco a risolverlo con i suggerimenti che sono stati dati.

Riassumo:
1 account di dominio personalizzato su aruba - pop3.miodomionio.it smtp.miodominio.it (porta 25 nessuna sicurezza!)
Fino a poco fa funzionava benissimo!!!

Poi ho aggiunto l'account pec - con la solita configurazione: smtps e porta 465 sicurezza ssl/tls

Al che si persenta il problema:
Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha inviato una stringa non corretta Cannot connect to SMTP server 62.149.128.202 (62.149.128.202:465), connect error 10061.
ok cancello l'account pec... e seppure il vecchio smtp (predefinito) abbia la porta 25 maniente lo stesso messaggio di errore di prima! Ciò mi fa pensare che ormai si sia fissato sulla 465!!

Al che leggo che si può configurare l'smtp a questo modo:

smtps.miodomionio.it - porta 465 - sicurezza ssl/tls

Ma mi risponde:
Citazione
Non è riuscito l'invio del messaggio.
Errore durante l'invio della posta: server SMTP smtps.wiway.eu sconosciuto. Il server potrebbe non essere configurato correttamente. Controllare le impostazioni relative al server SMTP e riprovare.

Come posso fare a ripristinare l'invio del mio account che fino a poco fa funzionava?

Offline blulaserstar

  • Post: 11
Re: Configurata la PEC aruba, perchè non invia più?
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2012 08:13:03 »
Sempre più disperato non riesco ad inviare mail dall'ufficio!

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Configurata la PEC aruba, perchè non invia più?
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2012 08:25:08 »
oltre a cancellare l'account, hai anche cancellato il relativo server smtp ?

croma.to

Offline blulaserstar

  • Post: 11
Re: Configurata la PEC aruba, perchè non invia più?
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2012 08:48:00 »
assolutamente si!
ho cancellato il server smtp della pec, ed il vecchio non funziona più, inoltre ho ancheprovato come avvevi suggerito tu in un'altra discussione di passare al 465 anche con il vecchio server, ma niente, cambia l'errore come riportato sopra ma continua ad non invare!

ho provato anche a vedere nell'editor di configurazione se l'account pec fosse sparito, ed è sparito,e se il server smtp giusto viene associato giustamente dall'account! e così è!

la trovo davvero strana questa cosa! e sono già in iper ritardo con il lavoro!

fare un backup dei messaggi, disinstallare thunderbird e reinstallare? ps complessa come procedura?

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Configurata la PEC aruba, perchè non invia più?
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2012 09:26:36 »
potresti provare a:
1) creare un nuovo server smtp (utilizzando la porta 25 come in origine)
2) associare questo nuovo server al account aruba (dalla finestra imostazioni account)


spero sia utile

croma.to

PS. fai comunque un backup del profilo, come indicato in http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2012 09:29:20 da croma.to »

Offline blulaserstar

  • Post: 11
Re: Configurata la PEC aruba, perchè non invia più?
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2012 09:48:45 »
fatto e rifatto! ma mi da il medesimo errore! "connect error 10061."

ps ma se salvo il profilo, mi si salvano anche delle impostazioni account che poi al ripristino potrebbero ridarmi il medesimo errore?

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Configurata la PEC aruba, perchè non invia più?
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2012 10:11:27 »
se apri l'editor di configurazione e cerchi la stringa wiway cosa trovi
1) selezionare il menu Strumenti->Opzioni
2) nella finestra, selezionare Avanzate ed il tab Generale
3) premere "Editor di configurazione" e, successivamente, "farò attenzione, prometto"
4) nella riga filtro, scrivere wiway

ps ma se salvo il profilo, mi si salvano anche delle impostazioni account che poi al ripristino potrebbero ridarmi il medesimo errore?
é probabile

Offline blulaserstar

  • Post: 11
Re: Configurata la PEC aruba, perchè non invia più?
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2012 11:13:55 »
ho esportato i messaggi!
disinstallato thunderbird, canellato la cartella thunderbird da roaming, reinstallato thudnerbird, importati i messaggi con il tool import export e si ripresente il medesimo problema :-(

l'editor di configurazione

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Configurata la PEC aruba, perchè non invia più?
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2012 14:59:02 »
scusami, npon avevo capito che wiway.eu è il tuo dominio.

prova ad usare i seguenti parametri

smtp server: smtps.aruba.it
porta: 465
sicurezza: ssl/tls
username: info@xxxxxxx.yyy (quella che hai già definito)

spero sia utile

cromato

Offline blulaserstar

  • Post: 11
Re: Configurata la PEC aruba, perchè non invia più?
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2012 15:36:42 »
Grandioso funziona!
Io mettevo

smptps.wiway.eu!!!! 

Meno male, grazie infinite per tutto il supporto!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.