Autore Topic: Email datata 01/01/1970 con Thunderbird 9.0.1  (Letto 7495 volte)

Offline Carlo Benincasa

Email datata 01/01/1970 con Thunderbird 9.0.1
« il: 25 Gennaio 2012 15:02:21 »
Sistema Operativo: XP SP3
Software di protezione antivirus e firewall installati: Nessuno  :D
Versione di Thunderbird: 9.0.1
Relativi componenti aggiuntivi: Test Pilot
Tipo di account: Personale registrato presso Aruba, modalità POP3, ISP: Infostrada

Corpo del messaggio: Completo di tutto quello che viene scritto
Data visibile aprendo l'email: Corretta ed attuale
Data visibile nella colonna della cartella in cui la posta viene scaricata: 01/01/1970
Compattazione cartelle: Fatta
Filtri che spostano la mail in altre cartelle: Erano presenti, li ho eliminati ma il problema rimane.

Ulteriori informazioni:
Il problema inoltre si presenta solo quando dal mio sito viene inviato una mail di richiesta informazioni.

Riporto il messaggio così come mi arriva:

Codice: [Seleziona]
From - Tue Jan 10 14:48:09 2012
X-Account-Key: account2
X-UIDL: XXXXXXXXXXXXXXX.aruba.it,S=1549
X-Mozilla-Status: 1001
X-Mozilla-Status2: 00000000
X-Mozilla-Keys:                                                                                
Return-Path: <me@localhost.com>
Delivered-To: XXXX@xxx.it [b]<--- mio indirizzo[/b]
Received: (qmail 32294 invoked by uid 89); 10 Jan 2012 13:35:24 -0000
Received: by XXXXXXX
X-Spam-Checker-Version: SpamAssassin 3.3.1 (2010-03-16) on mxavas19.ad.aruba.it
X-Spam-Level:
X-Spam-Status: No, score=0.0 required=5.0 tests=none autolearn=disabled
version=3.3.1
Received: from unknown (HELO smtpsmart2.aruba.it) (xxx.xxx.xxx.xxx)
  by mxavas19.ad.aruba.it with SMTP; 10 Jan 2012 13:35:24 -0000
Received: (qmail 538 invoked by uid 89); 10 Jan 2012 13:35:23 -0000
Received: by xxxxxxxxxxxxxx
Received: from unknown (HELO xxx.aruba.it)  (xxx.xxx.xxx.xxx)
  by smtpsmart2.fe.aruba.it with SMTP; 10 Jan 2012 13:35:21 -0000
Received: from webs225 ([127.0.0.1]) by xxxx.aruba.it with Microsoft SMTPSVC(6.0.3790.4675);
Tue, 10 Jan 2012 14:35:25 +0100
Date: Tue, 10 Jan 2012 14:35:25 +0100
From: me@localhost.com
Subject: Modulo richiesta preventivo sito www.xxxxxxxxx.it
To: info@mglegnoarredo.it
da: Domenico XXXXXXXX <info@XXXXXX.it>
Reply-To: info@XXXXXX.it
Return-Path: me@localhost.com
Message-ID: <XXXXXXXXXX@webs225.aruba.it>
X-OriginalArrivalTime: 10 Jan 2012 13:35:25.0038 (UTC) FILETIME=[B54B98E0:01CCCF9C]

Nome e Cognome: Domenico XXXXX
e-mail: info@XXXX.it

Tel: 329

Nome Azienda: prova azienda

Messaggio: prova pmessaggio

Soluzioni? XD
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2012 15:05:34 da raziel86 »

Offline Barbera

Re: Email datata 01/01/1970 con Thunderbird 9.0.1
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2012 15:48:48 »
Successe anche a me lo stesso tuo problema e nessuno mi seppe spiegare come e perchè. Probabilmente è un problema di server perchè come successe ora non mi succede più da un bel po.
Io ho Windows 7 Home Premium e TB sempre aggiornato.

Offline Carlo Benincasa

« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2012 16:09:49 »
Anche volendo non saprei cosa modificare o far modificare nel file di configurazione del server.

Che poi non capisco... TB usa due valori diversi per mostrar la data? Perchè se li prendesse da un solo valore (che nel mio caso è pure corretto) non dovrebbe sballarsi così. Mah...

Ad ogni modo...  :fx:  :D

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2012 17:28:31 »
da dove arriva questo messaggio?
hai problemi con tutti i messaggi o solo quelli che provengono dallo stesso mittente?

prova a salvare il messaggio in eml
poi crea un nuovo profilo senza configurare un account (o configurane uno finto tipo info@example.com)
poi prova a visualizzare li il messaggio

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2012 17:36:10 »
Successe anche a me lo stesso tuo problema e nessuno mi seppe spiegare come e perchè. Probabilmente è un problema di server perchè come successe ora non mi succede più da un bel po.
Io ho Windows 7 Home Premium e TB sempre aggiornato.

Già lucasali tempo addietro fu uno dei primi a spiegare questo problema:
immagino che sia un problema sul server di posta, se la mail parte con data 1/1/1970 TB la fa vedere con quella data e non con la data che ha quando arriva sul tuo server, non so come si comporta in merito OE ma non mi meraviglierei se, come hai detto tu, mostrasse la data di arrivo.

Klades il problema lo dettagliò:
Questo formato

Date: ven, 22 ott 2010 22:18:04 +0200
è fuori standard, perché la data nelle intestazioni deve avere il formato inglese (http://www.faqs.org/rfcs/rfc2822.html - paragrafo 3.3). Per questo TB non la riporta e non credo tu possa farci niente. Dovresti invece cercare di correggere l'errore nel programma che invia i messaggi.

per klades, ho scritto volutamente "problema" e non "bug" anche se le stesse email con OE mi riportano la data esatta, vedi tu che definizione dare per questa situazione

Eh, ma tu hai anche scritto "errore"...
Comunque spesso (al 99%) questo problema deriva dal fatto che le intestazioni del messaggio circa la data sono errate.
Su OE non te ne accorgi, perché OE visualizza anche la data di ricezione sul server, cosa che invece su TB al momento non è possibile.
Per sintetizzare: se la data risulta 1/1/1970 perchè le intestazioni del messaggio sono errate/mancanti, non c'è niente da fare.
Se puoi, posta qui l'intestazione di uno di questi messaggi con data 1/1/1970.

Sarebbe ora che TB interpretasse anche le date presenti in Received, non penso che dal punto di vista del codice da scrivere ci voglia un gran che'.

Esiste una richiesta di aggiungere questa funzionalità che è aperta da parecchio tempo (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=166254), cui è legata una discussione piuttosto "bizantina"!
Credo che non sia tanto difficile lo scrivere il codice, quanto trovare un modo soddisfacente per inserirlo e per evitare problemi in caso di header malformati.

IDEA!!!!
E se provassi ad aggiungere un Content Filter nel mio mail server in modo da ricreare il campo Date nelle email che non lo hanno???
Potrebbe essere un paliativo fino a quando TB non sara' in grado di gestire le date anche nel campo Received.
Provo subito.

Penso che questa potrebbe essere una soluzione.
Facci sapere lo sviluppo delle tue prove.

Il problema (comparso dopo TB 0.7.3) - vedere questo topic  - mi pare sia  questo https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=32216 però come ha anticipato Barbera i topic saranno anche troppi, ma ogni volta che il problema è sorto nessun utente ha poi proseguito con le prove tramite il materiale che abbiamo proposto (anzi, ricordo pure un utente imbufalito che si è persino disiscritto...).

Avemmo pure dei problemi di date errate con TB 1.0 a seguito delle importazioni dei messaggi di Eudora (se non erro il topic si chiamava "Programma per importare archivi di Eudora") nel quale il povero jooliaan fece da cavia causa gli mbox non proprio standard di Eudora (che memoria, miki, eh? Le cose che vuole lui le ricorda pure nei minimi particolari, anche se sono del 1966... )

Offline Carlo Benincasa

« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2012 19:11:06 »
Citazione
da dove arriva questo messaggio?
Come ho detto il messaggio arriva dal mio sito web e mi viene inoltrato quando si effettua una richiesta informazioni.

Citazione
hai problemi con tutti i messaggi o solo quelli che provengono dallo stesso mittente?
Come sopra, sempre lo stesso mittente che è appunto il server (credo) del mio sito.

Citazione
prova a salvare il messaggio in eml
poi crea un nuovo profilo senza configurare un account (o configurane uno finto tipo info@example.com)
poi prova a visualizzare li il messaggio
Fammi capire bene... Quindi cancello gli account creati, ne creo uno fittizio e provo ad aprire l'email con questo client impostato come predefinito?

@miki64:
Si hai ragione ed infatti non ho trovato soluzione alla stessa. Avevo provato anche ad inserire 3 stringhe nel file di configurazione prefs.js riportate in un vecchio thread che però parlava di user.js. Ovviamente non hanno sortito effetti. A quel tempo si parlava di TB 3.0 .... ci credo che non andassero bene :D

Magari questa è la volta buona che si risolve... speriamo.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2012 09:55:55 »
non devi cancellare niente, devi creare un nuovo profilo, se non sai come fare leggi il topic importante "Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona"

Offline Carlo Benincasa

« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2012 10:57:14 »
Creato un nuovo profilo, ho aperto l'email che avevo salvato e il risultato è sempre lo stesso.

Faccio vedere forse è meglio.

Risultato con nuovo profilo:  http://img36.imageshack.us/img36/1811/immagine123h.jpg

Come vedo l'email nel vecchio profilo:  http://img259.imageshack.us/img259/6702/immagine1234.jpg

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2012 16:25:49 »
non avevo capito (l'ho visto solo ora dalle immagini che hai postato) che il problema lo avevi solo nell'elenco delle email e non nella data mostrata nell'email stessa
il problema è che il messaggio ha l'header malformato e quindi tb sbaglia a farti vedere le intestazioni, in particolare la riga
da: Domenico XXXXXXXX <info@XXXXXX.it>va rimossa dal messaggio in quanto non è un header standard, se devi aggiungere degli header custom devi chiamarli X-<quello che ti pare>

quindi sistema il programma che invia le email del sito e vedrai che non avrai più il problema

Offline HariS

« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2012 21:33:00 »
Ovviamente prova a correggere anche il problema del
Date: ven, 22 ott 2010 22:18:04 +0200 (l'email la crei con uno script creato da te, o comunque con un qualcosa che sei in grado di modificare?)

in particolare la riga
da: Domenico XXXXXXXX <info@XXXXXX.it>va rimossa dal messaggio in quanto non è un header standard, se devi aggiungere degli header custom devi chiamarli X-<quello che ti pare>
Non vorrei dire una stupidata (perché avevo dato un'occhiata veloce ad alcuni all'RFC delle email ormai parecchio tempo fa, quindi potrei ricordarmi male), ma non esiste un apposito header sender? (Però mi pare -ma controlla- che devi usarlo al contrario: nel From metti l'indirizzo di chi ti fa mandare il messaggio cioè l'utente del tuo sito e nel sender chi effettivamente manda l'email cioè il tuo server)

Ovviamente se con questo metodo non sei comodo, puoi usare la soluzione indicata da lucasali (Però X-<quello che ti pare>[/]lo vedi solo se vai a guardare negli header del messaggio).