Ho scritto già di questo problema in un altro thread ma è meglio se me ne apro uno mio.
Non mi piace che Thunderbird metta configurazioni e mail nella cartella di default su C: Ho un disco apposito (F:) in cui metto i dati e periodicamente faccio un backup. Ho perciò aggiunto un profilo impostato su quel disco, anzi due, uno per me ed uno per mia moglie.
Hanno funzionato bene per 6 mesi circa a da qualche giorno il mio ha smesso di funzionare, non so se in concomitanza con un aggiornamento minore (9.?). Quello di mia moglie, che entra con il suo utente, funziona regolarmente dallo stesso disco F:.
Lanciando Thunderbird mi appare il "classico"
Thunderbird è già in esecuzione, lanciando il profilo "default" che avevo conservato funziona, se lancio il mio profilo tramite profilemanager mi dice che il
profilo è già in uso. Non ho trovato lock, ho provato ad editare il file profiles.ini modificando IsRelative e Default...
Ho provato a cancellare il profilo (senza eliminare i files sennò mi perdo la posta) e crearne un altro: se lo creo sullo stesso disco F succede la stessa cosa, se lo metto su C o su G funziona!
Ho Windows 7 64bit, ho provato sia con Thunderbird 9 che con il 10.
Che cosa posso fare? Possibile che non si possano mettere le mail dove si vuole?
Possibile, più in generale, che tutta la gestione di archiviazione/backup/restore sia così macchinosa? Perché con quell'altro programma basta copiare un file (.pst) e poi aprirlo et voilà?