visto che da Firefox/Thunderbird 10 le estensioni saranno considerate di default compatibili.
Quindi non ci saranno più problemi di compatibilità per TUTTE le estensioni oppure ho capito male?
Sì e no.
Prima di tutto, la compatibilità
formale delle estensioni sarà mantenuta solo per tutte quelle che non contengono file binari. Sono la stragrande maggioranza, ma per alcune il problema rimarrà.
Per "compatibilità formale" intendo il fatto che le estensioni non saranno automaticamente disabilitate.
Da qui a dire che funzioneranno sicuramente e in tutti i loro aspetti ce ne corre!
Questa strategia si basa sul fatto che un'estensione non può comportare perdita di dati, ma al massimo un malfunzionamento che si può risolvere disabilitandola a mano.
Non sarà il massimo, ma a mio modo di vedere, è l'unico modo di far convivere estensioni e ciclo rapido di rilasci.
Devo anche riconoscere che - basandomi sulla mia esperienza personale - finora il ciclo rapido di rilasci non ha mai introdotto novità tali da "rompere" gravemente la compatibilità delle estensioni.
Speriamo che duri