Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: salvataggio automatico e cestino  (Letto 1621 volte)

Offline ziomarco

salvataggio automatico e cestino
« il: 09 Dicembre 2011 18:11:19 »
Ciao a tutti.
quando si scrive un nuovo messaggio e' possibile (anzi e' default) il salvataggio automatico del messaggio in corso di scrittura ogni 5 minuti. Comportamento di grande prudenza... se TB va in crash (raro) o tu fai pasticci, non perdi tutto il lavoro fatto. Peccato che tutte copie di salvataggio finiscano nel cestino, confondendosi con i messaggi realmente cancellati dall'utente. Chi come me conrtolla il cestino prima di svuotarlo e' un po disturbato da tutti questi backup.

non c'e' modo di farli andare in un'altra cartella?

Offline miki64

• Moderatore
Re: salvataggio automatico e cestino
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2011 22:05:28 »
Uhm......strano.
Ho creato un messaggio, ho aspettato 5 minuti e poi ho forzato la chiusura di Thundebird dal Task Manager. Ebbene, al riavvio non ho trovato il messaggio nel Cestino ma nella cartella Bozze.
Non so quanto sia però indicativa questa mia prova, occorrerebbero altri riscontri.

Offline Megabyte

« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2011 22:22:08 »
Anche a me i "messaggi correnti" vengono salvati automaticamente nella cartella Bozze.

Offline ziomarco

« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2011 22:32:39 »
pensando che sia un comportamento standard forse non mi sono spiegato bene: l'ultima versione del messaggio finisce in bozze ( o in posta inviata se lo spedisci) mentre trovo i backup delle versioni intermedie (una ogni 5 minuti) nel cestino, quindi trovi una versione nel cestino se fai modifiche al messaggio dopo almeno 5 minuti dalla sua creazione

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2011 23:03:18 »
Non è normale questo comportamento!! :(

A me l'ultimo backup sovrascrive sempre quello precedente… quindi solo in Bozze ho una "copia" (unica) del messaggio corrente (cioè l'ultima).

Nel Cestino invece non mi compare nulla!! I "backup intermedi" vengono infatti rimossi automaticamente (senza passare per il Cestino).
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2011 23:09:18 da Megabyte »

Offline ziomarco

« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2011 09:46:01 »
potrebbe dipendere da IMAP ? l'account in questione e' su Gmail, la situazione in locale e' perfettamente rispecchiata anche sul server
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2011 09:51:42 da ziomarco »