Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Albero Gmail (IMAP) doppio  (Letto 1061 volte)

Offline zivan

Albero Gmail (IMAP) doppio
« il: 07 Dicembre 2011 14:01:11 »
ciao a tutti,
dopo qualche mese di convivenza forzata, ho deciso di riordinare le cartelle di posta, facendo pulizia dei doppioni creati a causa di un'impostazione errata alla voce "Cartelle e copie" dei miei vari account.
ne ho diversi, ma li ho fatti convergere tutti in gmail, in modo da avere un backup istantaneo.
l'unico fastidio rimasto è che la cartella "posta in arrivo" rimane agganciata all'account creato su thnderbird (8.0), mentre tutte le altre sono sotto il ramo [Gmail] al quale si agganciano anche tutte le cartelle speciali.
altra questione di secondaria importanza: sempre al fine di evitare duplicati, come posso gestire la cartella "modelli"?
un sentito grazie a chi vorrà aiutarmi.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Albero Gmail (IMAP) doppio
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2011 17:44:28 »
Che cartelle hai esattamente fuori da [Gmail]?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2011 18:35:35 »
Klades, scusa se intervengo ma magari (offuscando i dati sensibili) sarebbe utile anche un'immagine delle cartelle: come inserire immagini nei post.

Offline zivan

« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2011 18:56:44 »
spero di aver capito come caricare l'immagine!
intanto grazie per l'interessamento.

Uploaded with ImageShack.us

Offline zivan

« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2011 18:59:37 »
pare di si: come potete vedere esistono 2 rami chiamati [Gmail].
il primo è quello relativo alla descrizione che ho dato io all'account (ho provato a "fregarlo" chiamandolo allo stesso modo, ma lui è più furbo..).
il secondo è quello che si è creato automaticamente al momento della sottoscrizione.
inoltre, poco fa, scrivendo una mail lunga, mi ha ricreato la cartella bozze, nonostante abbia impostato bozze di [gmail]basso come cartella...
tutto ciò è mooolto fastidioso!

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2011 23:27:11 »
Dal tuo screenshot vedo che hai sullo stesso livello queste cartelle:

- Posta in arrivo
- Bozze
- [GMAIL]
- Archivio
- ... e una lunga serie di cartelle con altro nome

Quello che è possibile fare è mettere [Gmail] come cartella radice; in quel modo avresti la Posta in Arrivo lì dentro e anche Bozze credo, però non potresti più accedere ad Archivo e le altre cartelle che hai creato tu.

Quindi prima dovresti portare tutto dentro [Gmail] tutto l'albero delle cartelle (escluso Posta in Arrivo e Bozze che non puoi spostare)

Dopo di che dovresti andare in Impostazioni --> Impostazioni server, cliccare sul pulsante Avanzate e mettere in "Cartella del server Imap" [Gmail]
Poi riavvi Thunderbird e non dovresti avere più i doppioni.

Però non garantisco che funzioni al 100% quindi fatti magari un backup dei messaggi prima...