Il progetto PassoPasso é inspirato al progetto Mozilla OneAndDone
https://oneanddone.mozilla.org/en-US/ solo che i task presenti sono realizzato da noi (unici fatti apposta) ed in Italiano.
Mi spiego meglio, spesso ricevo richieste di persone che vogliono diventare volontari (anche sui nostri chan irc) ma é difficile seguirle tutte o aiutarle quindi lo scopo di questo portale é di avere del materiale di riferimento sulle varie attività della community con una componente di tracciamento.
Con tracciamento mi riferisco al fatto che se l'utente si registra (gratuitamente) può spuntare i task (con task ci si riferisce ad attività molto semplici) e tracciare sul suo profilo quelli effettuati o segnare quelli da fare.
Tale portale é realizzato in WordPress con un plugin dedicato che ho creato appositamente che permette di contattare i mentor o riferimenti al task e molto altro. Il tema é inspirato a quello di Mozilla WebMaker e tale progetto é un esperimento che ho voluto fare insieme ad altri volontari come Niccoló, Aronne ed Edoardo (nicokant, aroblu94, edoput).
Noi quattro abbiamo scritto i vari task che potete vedere ma stiamo continuando a scriverli e naturalmente chiunque può contribuire, basta che vi registriate e vi attivo l'account da autore.
In tutto questo non ho messo il link a tale portale che é hostato sul mio spazio perché e un esperimento
http://passopasso.mte90.net/Il sito contiene una pagina di spiegazione
http://passopasso.mte90.net/cose/Credo poi di aprire un repo vuoto su GitHub solo per tracciare le cose da fare.
Suggerimenti? Commenti? Cosa ne pensate?
PS: Oltre al lavoro di tracciamento citato può essere utile come materiale di riferimento per le nostre attivitá come le traduzioni, sviluppo e cosí via rendendo l'utente autonomo su cosa vuole fare ma dandogli la possibilità di contattarci.
PSS: Ho preferito presentarvi il progetto ad uno stato che definirei Beta, ovvero funzionante e completo anche se non di materiale per avere un parere più chiaro visto che durante lo sviluppo si é evoluto.