Con la regola del "Tutte incondizionatamente" invece finirebbero tutte in una cartella unica, proprio perché da cosa riesco ad intendere questa opzione salta la condizione che indica al software da quale email lui deve filtrare (infatti selezionando questa opzione non è più possibile inserire un'email nel campo sosttostante).
Scusa Valvola… è meglio chiarire alcune cose.
Forse non hai considerato il ruolo (determinante) della voce "Filtri per".
Tu finora hai sempre detto di voler
separare la posta in base all'
account di ricezione (e non in base all'
indirizzo email di destinazione… il che non sempre coincide).
Se vuoi separare
secondo l'account, l'opzione "Tutte incondizionatamente" va benissimo, visto che si riferisce a tutte le email ricevute su quel singolo account (individuato in base al menu a discesa della voce "Filtri per").
Ricapitolando, se sul filtro A relativo all'account A selezioni "Account A" nella voce "Filtri per" (premendo la "freccina"), con "Tutte incondizionatamente" questo filtro automaticamente agirà su
tutte le email ricevute dall'account A.
Stessa cosa per l'account B col filtro B.
Alla fine tutte le "email entranti" saranno analizzate dai 2 filtri: il filtro A prenderà tutte le email ricevute sull'account A e le sposterà nella cartella A
Analogamente il filtro B agirà su tutte le email ricevute con l'account B.
Nel menu a discesa della voce "Filtri per" sono infatti elencati tutti i tuoi account.
Quella voce serve proprio per selezionare l'account su cui deve agire il particolare filtro che stai creando.
Quando crei un filtro, la prima cosa che devi fare è scegliere dove farlo agire (premendo la "freccina nera"). La situazione è infatti questa:
La procedura per separare in base all'account è quella già indicata
QUI.
Se invece vuoi separare
secondo l'indirizzo email di ricezione, va bene il filtro che hai creato.
La scelta dipenderà da quello che esattamente vuoi fare: tieni però presente che non sempre l'indirizzo email di ricezione presente nel campo "A" è quello caratteristico dell'account… e in tal caso il "tuo" filtro sbaglierebbe, mentre non sbaglierebbe il filtro basato sugli account.
Ad esempio, se c'è un "ridirezionamento" o se sono attivi degli "alias di posta", sull'account A potresti ricevere una email che come indirizzo di destinazione non ha l'indirizzo A pur essendo ricevuta sull'account A!!
P.S.
Secondo me i filtri in precedenza non ti funzionavano proprio perché non avevi impostato nel modo giusto il campo "Filtri per" (cioè una volta sull'account A e una volta sull'account B).