Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: TB 11 xubuntu 12.04 notifiche mail ricevute  (Letto 1472 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline e_defranco

  • Post: 16
TB 11 xubuntu 12.04 notifiche mail ricevute
« il: 28 Aprile 2012 16:31:55 »
Salve a tutti, ho appena migrato la mia posta da Win a Linux (tutto bene, migrazione riuscita perfettamente, una vera magia).

Tuttavia, riscontro alcuni problemi che non so come risolvere, inerenti la notifica della ricezione di nuove email.

1) nella parte sx se l'albero relativo alle cartelle di un qualsiasi account risulta chiuso (freccina punta verso destra, cartelle dell'account non visibili) e arriva un nuovo messaggio, mi aspetterei che l'albero si aprisse (freccina verso il basso e cartelle per l'account visibili - in win era così, inoltre la scritta con il nome dell'account diventava azzurina): invece, l'albero rimane chiuso ed è possibile che vengano ricevuti nuovi messaggi senza che a prima vista ci si accorga di ciò ...

2) alla ricezione di un muovo messaggio di posta non viene riprodotto nessun suono: ho provato sia ad impostare il suono di sistema che un file .wav in una sottocartella ... non c'è verso.

3) sempre in merito ai suoni, selezionando un suono .wav da una sottocartella e premendo il tastino ASCOLTA non si sente nulla ...

Sbaglio io qualcosa oppure c'è qualche problema ?

Premetto che l'audio funziona regolarmente e che il file .wav viene playato (con vlc) correttamente.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto,

Emilio

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: TB 11 xubuntu 12.04 notifiche mail ricevute
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2012 09:38:08 »
In "Opzioni - Generali" hai selezionato "Riproduci un suono all'arrivo di una mail"?

Offline e_defranco

  • Post: 16
Re: TB 11 xubuntu 12.04 notifiche mail ricevute
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2012 11:02:38 »
In "Opzioni - Generali" hai selezionato "Riproduci un suono all'arrivo di una mail"?

Naturalmente si !!

Ho anche provato a impostare sia il suono di default che un file .wav, ma niente di niente ...

Emilio

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: TB 11 xubuntu 12.04 notifiche mail ricevute
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2012 11:29:17 »
Cerca sul forum come riprodurre suoni con Ubuntu. Ci sono problemi con i vari applicativi per la riproduzione dei vari formati audio. Di più non so dirti perché io non ho Ubuntu.

Offline e_defranco

  • Post: 16
Re: TB 11 xubuntu 12.04 notifiche mail ricevute
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2012 11:44:40 »
Ti ringrazio, proverò.

Però la parte audio funziona ... se "playo" un file audio con vlc o altro, funziona ... firefox riproduce sia audio che video ... in effetti però, pigiando in TB il tastino x provare il file sonoro, non succede nulla ...

Che sia un problema di permessi /gruppi ?

Proverò a vedere, Ti ringrazio molto.

Emilio

Offline e_defranco

  • Post: 16
Re: TB 11 xubuntu 12.04 notifiche mail ricevute
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2012 19:07:29 »
Ti ringrazio, proverò.

Però la parte audio funziona ... se "playo" un file audio con vlc o altro, funziona ... firefox riproduce sia audio che video ... in effetti però, pigiando in TB il tastino x provare il file sonoro, non succede nulla ...

Che sia un problema di permessi /gruppi ?

Proverò a vedere, Ti ringrazio molto.

Emilio

Dunque .... ho parzialmente risolto.

Ho trovato questo http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1869787.

Io mi sono limitato a installare dconf-tools e a mettere la spunta (che mancava) a feedback sounds, lasciando inalterato tutto il resto relativo ai temi originali.

Inoltre, ho installato:

Libesd0
esound-common

che automaticamente ha voluto installare anche Libaudiofile1.

Al riavvio della macchina, le notifiche audio di Thunderbird funzionano (il fumetto già mi funzionava).

Rimangono le problematiche relative al fatto che se un ramo dell'albero degli account è chiuso e si riceve un messaggio, il ramo non si apre, quindi, potrebbe sfuggire qualche messaggio (problema sentito da chi, come me, ha diveris account configurati).

Emilio


Offline Barbera

  • Post: 976
Re: TB 11 xubuntu 12.04 notifiche mail ricevute
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2012 09:54:47 »
Io ho TB12 su Windows 7 e non ho mai notato l'effetto che dici tu delle freccine e dell'apertura dell'albero. Ho provato anche adesso è l'unica cosa che succede che cambia colore il nome dell'account con posta da leggere ma non si apre. Non avevo mai notato l'effetto perchè io apro tutto all'atto della connessione. Per richiamare comunque la tua attenzione, per Win però, esiste un' estensione che ti apre un pop up sul desktop e puoi progammarne la durata. anche giorni. L'estensione è Mailbox Alert, ripeto, per Windows.

Offline e_defranco

  • Post: 16
Re: TB 11 xubuntu 12.04 notifiche mail ricevute
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2012 10:38:46 »
Ti ringrazio.

A dire il vero, il discorso delle freccine era valido per le versioni ante 11 ... confermo che su win il nome dell'account cambia colore (sarebbe sufficiente questo) ma non su linux, almeno, nel mio caso.

Cmq anche l'alert acustico, non è che funziona benissimo ... dopo alcuni giorni che lo sto usando dopo le ultime modifiche, vedo che funziona solo su un account ... anche la bustina nella barra diventa blu solo su un account ....

Inoltre, non riesco ad installare il dizionario italiano ... selezionando l'opzione, clicco su installa e si arena li ... se riclicco, la finestra si chiude ma non ha installato nulla ...

Parlando con alcuni amici che già usavano una versione precedente di thunderbird, mi dicono che questi problemi con la 11 non li hanno ... in pratica riguarda solo chi, come me, ha fatto una nuova installazione ...

Mi sa che sto thunderbird 11 è un po' una fetecchia ... speriamo bene negli update ....

Emilio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.