Autore Topic: Imap e pop3 client/server  (Letto 1005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UnoSD

  • Post: 55
Imap e pop3 client/server
« il: 13 Novembre 2011 16:51:22 »
Salve a tutti,

ho un paio di domande, la prima non è strettamente collegata con Thunderbird quindi comprendo se non posso avere risposta:

1) Il server IMAP dovrebbe permettermi le operazioni sulle email direttamente sul server, senza scaricare la posta. Se quindi imposto il Thunderbird del portatile su IMAP, non cancello mai la posta che scarico e uso solo quello per inviarla, dovrebbe restare invariata sul server; quindi quando poi scaricherò (tramite POP3 sul fisso le email, dovrei trovare sia le inviate che le ricevute ancora sul server e scaricabili, giusto? Cosicché posso scaricarle sul fisso come se non avessi mai agito all'esterno, giusto? (Magari quelle inviate dovrò spostarle in "posta in arrivo" per poterle scaricare, giusto?)

2) Ipotizzando di tenere il pc fisso sempre acceso, c'è un estensione per Thunderbird che lo trasforma in un server di posta? In maniera tale che io possa, dall'esterno, accedere al mio fisso per scaricare le email (che finirebbero negli archivi di Thunderbird sul fisso) e al contempo visualizzarle dall'esterno.

Scusate le domande un po' caotiche e assurde.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Imap e pop3 client/server
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2011 17:26:36 »
Non sono certo di aver compreso ma con IMAP puoi accedere da svariate postazioni con la posta ricevuta ed inviata accessibile a tutti. Se la tua richiesta è per un server personale posso solo salutarti perchè per me è tabù.

Offline UnoSD

  • Post: 55
Re: Imap e pop3 client/server
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2011 13:33:22 »
Ma esiste una estensione di Thunderbird per farne un server di posta?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Imap e pop3 client/server
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2011 13:38:52 »
Citazione
Ma esiste una estensione di Thunderbird per farne un server di posta?

è un controsenso, TB è un client, un server è un'altra cosa, un client è fatto per essere un client, non un server.

Probabilmente ci sono estensioni che possono fare qualche operazione automatica quasi come un server, però trasformare TB in un server non si può.

Offline UnoSD

  • Post: 55
Re: Imap e pop3 client/server
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2011 13:58:37 »
Non è affatto un controsenso, ci sono molte applicazioni che fungono sia da client che da server. So molto bene cosa sia un server (anzi, ti consiglierei di informarti un po' meglio per chiarirti le idee nell'ambito), se la risposta non è pertinente alla domanda ti pregherei solo di astenerti dal rispondere nel topic.

La mia domanda era piuttosto chiara: Esiste un'estensione che permette a Thunderbird di fungere ANCHE da server, condividendo le proprie cartelle come webmail oppure come server imap.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Imap e pop3 client/server
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2011 14:01:34 »
Si ho capito la domanda, la risposta è no.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.