Autore Topic: FAQ Obsolete ??  (Letto 811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Joe

  • Post: 52
FAQ Obsolete ??
« il: 10 Novembre 2011 19:58:01 »
ciao a tutti... mi sono scaricato le FAQ di Thinderbird, ma noto che sono obsolete in quanto ancora si parla della versione 1.5 o 2 di TB... siamo arrivati alla 8....esistono per caso FAQ aggiornate ??
inoltre volevo personalizzare il mio TB (leggendo appunto le faq) ed ho creato i file user.js -userChrome.css e userContent.css ma noto che dentro la cartella Profiles vi è una sottocartella chiamata cnx008m.default...
mi sapete aiutare in merito come posso procedere ??
Grazie Giuseppe

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35857
Re: FAQ Obsolete ??
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2011 10:52:26 »
1) Purtroppo le ThunderFAQ sono un valido inizio come concetti generali, attuali per tanti argomenti ma obsolete in argomenti più specifici.
Non esiste attualmente alcuna guida simile in italiano, purtroppo.
In inglese c'è http://support.mozillamessaging.com/it/home .

2) cnx008m.default: ci sono altre sottocartelle oltre quella? Se no, il tuo profilo principale è contenuto in quella cartella, cnx008m.default appunto, e non nella cartella del profilo (Profiles, che, infatti, può contenere più di un profilo).

Offline Joe

  • Post: 52
Re: FAQ Obsolete ??
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2011 16:09:35 »
grazie per avermi risposto riguardo le faq.. ormai obsolete...pazienza... ci accontenteremo delle vecchie...cosa che non capisco... oggi la sottocartella ha cambiato nome in 8fshg88i.default ???
cmq sotto Profiles vi è appunto la cartella sopra citata che ieri aveva un nome diverso... e sottocartelle adblockplus >bookmarkbachups > extension > minidumps > weave > changes > failed > to fetch... è normale ??
ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35857
Re: FAQ Obsolete ??
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2011 09:25:51 »
oggi la sottocartella ha cambiato nome in 8fshg88i.default ???
EEEEHHH??? Impossibile!  :?
Ma ci fai uno screenhot di quella cartella con il percorso completo sulla barra degli indirizzi, se ti è possibile? Ho un sospetto...
Come inserire immagini nei post
Esempio richiesto: http://users.gxware.org/mozillaitalia/images/profilotb.png

Offline Joe

  • Post: 52
Re: FAQ Obsolete ??
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2011 17:26:26 »
ciao miki.. eppure è così... anzi la cosa strana che l'altra sera avevo appunto creato i 3 file che leggevo sulle Faq ossia ho creato i file user.js -userChrome.css e userContent.css e cmq dentro i file non avevo ancora inseritoi nulla per cui vuoti ed il nome della cartella era cnx008m.default....
poi il giorno seguente... non solo non ho più trovato i 3 files... ma la cartella ha cambiato non con 8fshg88i.default... anche ora che scrivo è così ed i 3 file scomparsi...
vi è qualche spiegazione ???
grazie di tutto.. Giuseppe

Offline Joe

  • Post: 52
Re: FAQ Obsolete ??
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2011 17:28:01 »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: FAQ Obsolete ??
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2011 18:31:30 »
Quella è la cartella del profilo di Firefox... -.-

Offline Joe

  • Post: 52
Re: FAQ Obsolete ??
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2011 18:36:41 »
hai ragione perdonami ho fatto un sacco di confusione ecco cmq lo screenshot...giusto..
http://imageshack.us/photo/my-images/405/thunderbirdz.jpg/

quindi la cartelle ha sempre quel nome ed ho trovato i 3 files user creati da me...
a questo punto ti chiedo questi 3 file vanno sotto la cartella Profiles oppure cnx008m.default ??
grazie..

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: FAQ Obsolete ??
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2011 21:02:27 »
Molto vicino :)

Crea una cartella chrome dentro cnx008m.default, e mettili al suo interno :)

Ah, ovviamente a Thunderbird chiuso.

Offline Joe

  • Post: 52
Re: FAQ Obsolete ??
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2011 14:50:07 »
ti ringrazio Sokak... fatto...
a questo punto ti chiedo... dato che ho avuto difficoltà a trovarlo nelle Faq..
come posso modificare i 3 file suddetti vi è qualche tutorial...??
in sostanza quando poi avvio TB si avvia con quei profili da me impostati ??
Grazie Giuseppe

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: FAQ Obsolete ??
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2011 17:42:39 »
Allora, cercando nel forum, c'é una Faq sulle possibili modifiche da fare sull'userChrome.css.

I tre file di cui sopra, sono relativi al profilo in cui li inserisci (ricordi che li hai inseriti *all'interno* della cartella del profilo?) e il loro compito è solo uno: scavalcare le impostazioni di default con le impostazioni scritte al loro interno.

Ricapitolando:

  - Salvo utilizzo ad ogni avvio del profile manager, Thunderbird userà sempre il profilo di default.
  - Le modifiche a userChrome.css e allegri compagni hanno effetto solo sul profilo in cui sono stati inseriti.

Quello che non ho capito bene è: perché sei voluto ricorrere a userChrome.css? Quali modifiche volevi effettuare al comportamento/aspetto di default di Thunderbird?

Tu sei partito esponendo mezzo problema (la tua difficoltà ad creare userChrome.css) senza specificare *perché* ti servisse fare *quali* modifiche.

Offline Joe

  • Post: 52
Re: FAQ Obsolete ??
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2011 18:37:12 »
ottimo. ora me la vado a leggere...

>>Ricapitolando:

  >>- Salvo utilizzo ad ogni avvio del profile manager, Thunderbird userà sempre il profilo di default.
  >>- Le modifiche a userChrome.css e allegri compagni hanno effetto solo sul profilo in cui sono stati inseriti.

beh questo non lo sapevo.. quindi devo prima avviare TB e poi cambiare profilo, mi pare di aver capito...
riguardo l'uso di userchrome.css il mio intento sarebbe stato quello di sperimentare modificando aspetto e colori (penso si possa fare )
magari poi ritornando sempre al default...e cmq a dir la verotà non ho le idee molto chiare in merito...
cmq forse è meglio che mi leggo un pò di faq ;.)
Giuseppe

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.