Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Cartelle locali in posta in arrivo  (Letto 1972 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valvola

  • Post: 122
Cartelle locali in posta in arrivo
« il: 09 Novembre 2011 00:54:45 »
Sulla nuova versione di Thunderbird appena uscita (Versione 8.0) ho notato che sotto la voce "Posta in arrivo" nelle cartelle unificate, vi è una voce denomiata "Cartelle locali" di cui non so cosa farmene ma non posso eliminarla. Come mai è stata creata?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Cartelle locali in posta in arrivo
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2011 01:05:52 »
Se si hanno più "alberi", è una cosa normale.

Io infatti ho quella voce anche su TB 3.1.16 (dove, accanto a Cartelle Locali, ho vari alberi IMAP).
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011 01:09:06 da Megabyte »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Cartelle locali in posta in arrivo
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2011 01:19:48 »
Non capisco bene...

Offline Valvola

  • Post: 122
Fuori Topic
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2011 01:25:03 »
Scusa Megabyte ci siamo incontrati già parecchie volte e fuori topic vorrei chiederti come mai facendo login vedo la mia casella di posta ma non la tua, è normale? Inoltre a fianco a sinistra si dice che io uso Firefox 5 mentre ora ho la versione 8, come mai non la rileva? Come posso contattarti in privato? Grazie
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011 01:26:35 da Valvola »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Cartelle locali in posta in arrivo
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2011 01:42:55 »
Se hai organizzato i tuoi account su più "alberi di cartelle" (cioè Cartelle Locali e/o alberi POP3 e/o alberi IMAP), hai anche più cartelle "Posta in arrivo" (tipicamente una per ogni albero).

In tal caso con la vista "Cartelle unificate" le varie "Posta in arrivo" vengono graficamente raccolte sotto un'unica maxi-cartella "Posta in arrivo".
Se sotto questa vista non vuoi vedere le singole cartelle che compongono "Posta in arrivo", basta che clicchi sulla freccina a sinistra dell'icona.



P.S.
È normale che non vedi la mia casella email: nel "profilo utente" l'ho infatti impostata come "privata".
La tua invece la vedresti in ogni caso (visto che la propria casella appare sempre visibile).

Per la tua versione di Firefox, probabilmente c'è un errore sullo user-agent (forse dovuto ad un aggiornamento malriuscito).
Per sistemare prova a leggere QUI (fino in fondo).
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011 01:52:51 da Megabyte »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Cartelle locali in posta in arrivo
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2011 01:58:15 »
Grazie. Dove trovo il comando "Ripristina"?

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Cartelle locali in posta in arrivo
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2011 02:08:15 »
Grazie. Dove trovo il comando "Ripristina"?

Ho paura che nel mio caso Thunderbird abbia fatto qualche pasticcio, non dimenticare (se guardi un altro mio post lo vedrai: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52712.msg345361#msg345361) che ho usato ImportExportTools che hì mi ha causato parecchi fastidi ed ho grossi problemi di importazione della posta, inoltre Thunderbird mi ha creato delle cartelle che non volevo, per cui più volte ho dovuto rimettere a posto il programma. Detto questo non capisco perché in posta in arrivo mi crea "Cartelle locali" essendo una cartella che non è configurata come account e che ne invia ne riceve posta. Nel mio caso sotto la voce "Cartelle locali" che è l'ultima in fondo ho creato solo delle cartelle di backup dove inserisco io manualmente o automaticamente dei messaggi e niente altro.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Cartelle locali in posta in arrivo
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2011 10:09:08 »
Valvola, tu "Cartelle locali" non dovresti toccarle, diciamo che sono delle cartelle di sistema che - per quanto fastidiose - sono lì in fondo buone buone e non gravano sul funzionamento del tuo client.

Nell'altro topic hai importato la posta in una maniera forse ortodossa (copia-e-incolla) che funziona ad esempio su Linux, ma che su Windows (causa diversi nomi delle directory, poiché alcuni componenti utilizzano percorsi assoluti) non sempre funziona.

E' la prima volta che leggo problemi con Import Export Tool, per me sbagli qualcosa nel suo utilizzo ma non siamo davanti al tuo PC per comprendere che cosa (e comunque il topic è un altro).

Concordo con te: Mozilla negli anni non ha mai preso seriamente in considerazione il fatto che importare la posta da una versione all'altra non è per nulla agevole.  :(

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Cartelle locali in posta in arrivo
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2011 20:10:50 »
Ringrazio per la risposta ma purtroppo pur provando e riprovando ImportExportTools non fa nulla; ho provato ad importare tramite tutte le opzioni possibili, se puoi dimmi il link da dove lo hai scaricato tu e se usi Thunderbird 8.0 perché so che di ImportExportTools esistono varie versioni! Ora, anche per altri problemi, reinstallerò il software da zero, però sinceramente della posta vecchia ho estremamente bisogno.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Cartelle locali in posta in arrivo
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2011 20:26:31 »
ImportExportTools non fa nulla; ho provato ad importare tramite tutte le opzioni possibili,
Non so che cosa dirti, forse il tuo profilo è talmente corrotto che l'estensione non funziona neppure?

se puoi dimmi il link da dove lo hai scaricato tu
Come tutti, l'ho scaricato dal sito di klades, nostro Moderatore ed autore dell'estensione:
http://freeshell.de/~kaosmos/mboximport.html

e se usi Thunderbird 8.0 perché so che di ImportExportTools esistono varie versioni!
Non ho avuto il tempo di aggiornare alla versione 8 (e non ce l'avrò tanto facilmente: stasera mi sono ritrovato una caterva di topic da leggere... Come al solito quando c'è un cambio di versione ecco che arrivano tutte assieme da Mozilla ed ecco che gli utenti non aspettano neppure un microsecondo per instalalrle, senza badare a backup vari...); ti assicuro che di ImportExport Tool c'è solo una versione, quella di klades ed è scaricabile dal suo sito (la versione più aggiornata, intendo).
Diffida dei download su altri siti, per favore.

Citazione da: Valvola link=topic=52788.msg345520#msg345520date=1320865850
Ora, anche per altri problemi, reinstallerò il software da zero, però sinceramente della posta vecchia ho estremamente bisogno.
Se non hai ancora compattato (NON FARLO!) la tua posta è ancora lì, stai tranquillo.  ;)
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011 20:28:09 da miki64 »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Cartelle locali in posta in arrivo
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2011 23:21:16 »
Forse non mi sono espressso bene ma io dovrei importare dei files di una precedente installazione di cui ho rocambolescamente fatto backup prima di reinstallare tutto. Ho aperto un nuovo topic qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=32.0 perché si sono aggiunti altri problemi per cui sono veramente nella disperazione più totale.... :cry:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Cartelle locali in posta in arrivo
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2011 08:58:04 »
Valvola, ammetto di essermi perso: le cose vanno fatte una alla volta quando si hanno questi problemi.
"Cartelle locali in posta in arrivo" mi pare un male minore e quindi io mi concentrerei prima nel recupero della posta, ok?
Per cortesia, indicami il topic più urgente per te e vedremo di ricominciare assieme tutto daccapo, se ti va.
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.