Autore Topic: Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP  (Letto 2283 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tommasosarto

  • Post: 7
Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP
« il: 25 Ottobre 2011 16:45:00 »
Ho appena installato Thunderbird 7.0.1 su Windows 7 (32 bit). L'installazione è andata a buon fine, ma non riesco a configurare correttamente l'account IMAP. Infatti quando appare la finestra in cui inserire la password viene chisto inserirla per l'account "xxxx@mail.yyyyy.it", ma il mio account è "xxxxx" o al massimo "xxxx@yyyyy.it" (quindi senza "mail").
NON SONO RIUSCITO A TROVARE DOVE MODIFICARE QUESTO AUTOMATISMO!!!
Non esiste nessun campo dove impedire che al mio "nome utente" venga aggiunto "mail...."
Aiuto!
GRAZIE!!!!

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2011 16:49:43 »
Se vai nelle impostazioni di quell'account IMAP, puoi modificare qualunque cosa.

Offline tommasosarto

  • Post: 7
Re: Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2011 16:58:12 »
La teoria dice questo ... ma la pratica no! Infatti non c'è (ad esempio) un flag da spuntare ....

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2011 17:12:56 »
Scusa… cosa vuoi modificare esattamente?
Il server IMAP? il nome utente? il nome dell'account? l'indirizzo e-mail?

Questi sono tutti parametri che puoi tranquillamente modificare manualmente!!
Vedi QUI.

Offline tommasosarto

  • Post: 7
Re: Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2011 17:22:35 »
Grazie Megabyte, ma non ci siamo ancora!

Il problema è che per il settaggio IMAP non c'è la possbilità di configurare l'account in maniera diversa (sembra ci sia solo per l'SMTP in uscita) dal xxx@yyyy.it che decide Thunderbird  per conto suo! il mio nome utente per il server di post IMAP mail.yyyy.it è solo xxxxxx, se uso xxxxxx@mail.yyyy.it  o xxxxxx@yyyy.it  non vengo riconosciuto e quindi autorizzato!
Nel Help che mi hai linkato indica solo per l'SMTP la possibilità di un account modificabile!
Grazie....

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2011 17:31:33 »
Il problema è che per il settaggio IMAP non c'è la possbilità di configurare l'account in maniera diversa (sembra ci sia solo per l'SMTP in uscita) dal xxx@yyyy.it che decide Thunderbird  per conto suo!

Si può, si può!! :)

Vai nella scheda "Impostazioni server" nelle impostazioni del tuo account IMAP (raggiungibili da "Strumenti/Impostazioni account"), e modifica il tuo "nome utente" per il server IMAP come preferisci.

Anche se la procedura automatica ha impostato un "nome utente" sbagliato, puoi tranquillamente modificarlo a mano in qualunque momento.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2011 17:36:52 da Megabyte »

Offline tommasosarto

  • Post: 7
Re: Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2011 17:36:48 »
Come faccio a pubblicare un'immagine su questo forum? Ho "scattato" alcune immagine del monitor per dimistrare che ahimè non funziona!


Offline tommasosarto

  • Post: 7
Re: Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2011 17:49:49 »


« Ultima modifica: 25 Ottobre 2011 17:52:28 da tommasosarto »

Offline tommasosarto

  • Post: 7
Re: Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2011 17:53:24 »
Come vedi la configurazione è giusta, ma mi propone un utente di accesso "costruito" ... non da me!

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2011 17:58:48 »
Quello che vedi nella prima immagine non è il vero "nome utente" bensì è una sorta di "riepilogo" che significa semplicemente:
nome_utente@nome_server_imap

I campi "Nome server" e "Nome utente" della seconda immagine li puoi modificare liberamente (premendo anche "OK" alla fine).
Controlla se sono giusti… e non preoccuparti di cosa visualizzerà Thunderbird nella "finestra della password".
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2011 18:04:02 da Megabyte »

Offline tommasosarto

  • Post: 7
Re: Thunderbird 7.0.1 - configurazione account IMAP
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2011 18:20:53 »
NOOOOO! PAZZESCO! E' proprio così! Grazie!!!!
Il messaggio che da nella maschera della password non è "vero", cioè l'account utilizzato non è quello scritto sulla maschera, ma quello inserito prima! Probabilmente io avendo troppa fiducia nel messaggio della maschera insistevo a cercare  un flag che non esiste!!
P R O B L E M A     R I S O L T O

Grazie ancora!!!!

 :D :D :D :D :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.