Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Nascondere indirizzi destinatari  (Letto 12568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #15 il: 24 Ottobre 2011 15:36:24 »
Il lavoro di cui parlavo non era quello sulla lista, bensì del fatto che per ovviare al problema cos' come vorrei io, dovrei mettere la lista in ccn e all'interno del testo della mail scrivere a mano i nomi delle persone cui l'ho spedita, così che ciascuno sappia a quali altri amici è inutile inoltrarla.

Un modo per fare come vorresti (lista in CCN, elenco dei destinatari nel corpo della mail senza indirizzi e senza scriverlo a mano) c'è… ma è un po' macchinoso.

La "procedura" è questa.
Installa le estensioni AddExpandedList (che permette di espandere le liste di contatti nel campo "A" anche su una sola riga) e Quicktext (che permette di salvare dei template contenenti delle apposite variabili, pronti da inserire nei messaggi).

Vai nelle opzioni di AddExpandedList, e imposta l'espansione su una sola riga.
Salva in QuickText un template del tipo:
Codice: [Seleziona]
Questa mail è stata inviata a [[TO=displayname]].
Quando scrivi il singolo messaggio, devi poi procedere così:
- scrivi il messaggio
- inserisci nel campo "A" la "lista dei destinatari" (predisposta in precedenza), espandendola su una sola riga
- inserisci dove vuoi il template di Quicktext (nel corpo della mail)
- cambia da "A" a "CCN" il campo della lista espansa
- invia il messaggio

In questo modo, automaticamente Quicktext inserirà nel corpo del messaggio l'elenco dei "nomi" dei destinatari (senza indirizzi)… e ogni destinatario potrà vedere quest'elenco (senza vedere gli indirizzi).

Sembra difficile… ma in effetti, una volta capito il "meccanismo" (e predisposto il template una volta per tutte), la procedura è rapidissima. :)
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2011 22:28:39 da Megabyte »

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #16 il: 24 Ottobre 2011 16:08:29 »
Il lavoro di cui parlavo non era quello sulla lista, bensì del fatto che per ovviare al problema cos' come vorrei io, dovrei mettere la lista in ccn e all'interno del testo della mail scrivere a mano i nomi delle persone cui l'ho spedita, così che ciascuno sappia a quali altri amici è inutile inoltrarla.

Un modo per fare come vorresti (lista in CCN, elenco dei destinatari nel corpo della mail senza indirizzi e senza scriverlo a mano) c'è… ma è un po' macchinoso.



Grazie, Megabyte, ci provo appena posso, poi vi so dire. Ciao

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #17 il: 24 Ottobre 2011 21:14:44 »
Machiavellico Megabyte :)

Questa é un'altra che metto nella lista dei barbatrucchi doc.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #18 il: 26 Ottobre 2011 13:39:32 »
Il modo sicuramente efficace ed abbastanza semplice è: creare la lista per l'invio multiplo in Ccn, scrivere i soli nomi dei corrispondenti e salvare come "Modello". In modo abbastanza semplice e sicuramente efficace otterrai quanto desideri.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #19 il: 26 Ottobre 2011 14:16:35 »
Il modo sicuramente efficace ed abbastanza semplice è: creare la lista per l'invio multiplo in Ccn, scrivere i soli nomi dei corrispondenti e salvare come "Modello". In modo abbastanza semplice e sicuramente efficace otterrai quanto desideri.

Non avevo pensato ai Modelli perché non ne ho fatto uso. In effetti questa, nel mio caso, è la soluzione più semplice, risolve il problema senza appesantire TB con estensioni che altrimenti non mi servono.
Grazie, Barbera e grazie per la disponibilità di voi tutti. Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.