Autore Topic: Lucchetto e account Gmail  (Letto 10313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline effeppi

  • Post: 81
Lucchetto e account Gmail
« il: 30 Novembre 2011 00:08:02 »
Salve ragazzi,
ho provato a cercare un pò sul forum ma non ho trovato nulla.
Ho due account mail che gestisco con TB. Come mai su questi account vi è un lucchetto e non posso fare modifiche tipo creazione nuove cartelle?
E' possibile inoltre sincronizzare quello che faccio su TB con Gmail? Del tipo se faccio un pò di pulizia in locale, su TB, le mail saranno eliminate anche su Gmail?

Forse sono domande da niubbo... e vi chiedo scusa e pazienza!  :oops:
Ma questa volta non voglio più lasciare TB e creare un piccolo sistema integrato TB, SB e FF per gestire meglio le mie cosette! :D

F.  :D

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Lucchetto e account Gmail
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2011 00:58:58 »
Ho due account mail che gestisco con TB. Come mai su questi account vi è un lucchetto e non posso fare modifiche tipo creazione nuove cartelle?
Il lucchetto di solito identifica gli account con "connessione sicura" (SSL/TLS).
Questo però non dovrebbe impedirti di creare nuove cartelle (locali se POP3, remote se IMAP). :?


E' possibile inoltre sincronizzare quello che faccio su TB con Gmail? Del tipo se faccio un pò di pulizia in locale, su TB, le mail saranno eliminate anche su Gmail?
Sì se l'account è IMAP.
No se l'account è POP3.

Offline effeppi

  • Post: 81
Re: Lucchetto e account Gmail
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2011 01:05:13 »
Ho due account mail che gestisco con TB. Come mai su questi account vi è un lucchetto e non posso fare modifiche tipo creazione nuove cartelle?
Il lucchetto di solito identifica gli account con "connessione sicura" (SSL/TLS).
Questo però non dovrebbe impedirti di creare nuove cartelle (locali se POP3, remote se IMAP). :?
Lo so che sono ridicolo (forse) ma qualche ora fa avevo ancora TB 3. Ho piallato tutto e installato la 8. Ora "nuova cartella" è abilitato mentre prima no.

E' possibile inoltre sincronizzare quello che faccio su TB con Gmail? Del tipo se faccio un pò di pulizia in locale, su TB, le mail saranno eliminate anche su Gmail?
Sì se l'account è IMAP.
No se l'account è POP3.
Questa cosa mi è meno chiara. In impostazioni account vedo che è imap (account Google). Creando una cartella in locale, eliminando un msg, si aggiornerà in automatico anche in remoto?

Ancora grazie! :)

EDIT: mi sa che la risposta alla seconda parte è si... ho provato. Anche se devo studiare l'argomento POP3/IMAP.  :oops:
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011 01:09:43 da effeppi »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Lucchetto e account Gmail
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2011 01:14:08 »
In impostazioni account vedo che è imap (account Google). Creando una cartella in locale, eliminando un msg, si aggiornerà in automatico anche in remoto?

Puoi scegliere liberamente se utilizzare l'IMAP o il POP3 per l'account GMail.

Se scegli l'IMAP, le cartelle sul client saranno automaticamente sincronizzate con le corrispondenti cartelle sul server… visto che con l'IMAP il client riproduce esattamente lo stato del server.

Se invece usi il POP3, le cartelle sul client sono slegate dalle cartelle sul server: col POP3 una copia dei messaggi viene scaricata sul client, e tu a quel punto lavorerai solo localmente.

La scelta tra POP3 o IMAP dipende dalle tue esigenze.
L'IMAP è più completo e versatile, ma anche potenzialmente più pericoloso (se sbagli qualcosa sul client, l'errore viene subito propagato al server).
Il POP3 è meno sofisticato, ma più semplice (e più sicuro, visto che quello che fai localmente non ha ripercussioni sul server).
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011 01:15:53 da Megabyte »

Offline effeppi

  • Post: 81
Re: Lucchetto e account Gmail
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2011 01:19:10 »
Sei stato chiarissimo ed utilissimo! Davvero! GRAZIE! :)
Ma ricordo male o prima era richiesto IMAP per Gmail su TB?
Buh... altrimenti non mi viene proprio in mente il motivo per cui ho attivato l'IMAP su Gmail... :(

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Lucchetto e account Gmail
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2011 01:26:41 »
Con TB puoi usare indifferentemente POP3 o IMAP (se supportati dal server di posta).
GMail li supporta entrambi.

La "procedura guidata" di TB propone automaticamente l'IMAP (se supportato)… quindi per GMail ti ha preimpostato proprio l'IMAP (senza farti scegliere).

Se preferisci il POP3, puoi però cambiare in ogni momento reimpostando l'account (manualmente).

Io preferisco sempre impostare gli account manualmente… non mi fido molto della "procedura automatica" (che infatti non uso mai)!! :(
Così facendo, posso anche scegliere il protocollo che preferisco (account per account).
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011 01:45:16 da Megabyte »

Offline effeppi

  • Post: 81
Re: Lucchetto e account Gmail
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2011 10:50:20 »
Ancora grazie per i chiarimenti!
Ma io potrei usare in generale il POP3 e poi passare ad IMAP semplicemente per far sincronizzare (dopo che sono sicuro di ciò che ho fatto il locale) e tornare di nuovo a POP3?
 :oops:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Lucchetto e account Gmail
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2011 11:17:02 »
In teoria sì (almeno entro certi limiti)… ma il discorso in realtà non è così semplice. :?

L'account IMAP ha in TB un proprio "albero di cartelle" (che riproduce l'albero presente fisicamente sul server),  e la sincronizzazione avviene solo sulle cartelle quell'albero (ignorando tutti gli altri alberi eventualmente presenti).

L'account POP3 usa invece un albero "locale" dove i messaggi, una volta scaricati, perdono ogni collegamento col server.

Una "soluzione ibrida" in generale può essere difficilmente gestibile: ci sarebbero vari "duplicati" delle email nelle varie cartelle… e dopo un po' forse rischieresti di poterne perdere il controllo.
Avresti vari account "attivi" e/o "disattivi", e dovresti saltare dall'uno all'altro (con molta attenzione).

Far coesistere in TB account POP3 e IMAP non è un problema… purché siano riferiti ad account di posta distinti.
Se invece è lo stesso account, si crea confusione tra cartelle locali e cartelle remote (con parecchi rischi… almeno nell'uso normale): tieni infatti presente che le cartelle IMAP sono solo "copie locali"  (quasi virtuali) di cartelle remote, mentre le cartelle POP3 sono "vere cartelle" (presenti fisicamente in TB).


Io questi "esperimenti" di solito li faccio su "profili secondari" di TB… ma sono solo "esperimenti" (oppure si tratta di profili che uso solo per la "manutenzione remota" dei miei account).
La "tua" idea è quindi realizzabile (io tengo infatti un apposito "profilo secondario" di TB configurato proprio in questo modo, cioè in "modalità ibrida"… quindi con mail duplicate sui vari alberi), ma in generale non è adatta per l'uso quotidiano.

Nell'uso normale infatti conviene per ogni singolo server scegliere se usare POP3 o IMAP (secondo le proprie personali esigenze… e sapendo che naturalmente si potrà cambiare protocollo in ogni momento, se le esigenze cambieranno).
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011 11:24:24 da Megabyte »

Offline effeppi

  • Post: 81
Re: Lucchetto e account Gmail
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2011 11:41:53 »
Mmm... ok! Le cose cominciano a farsi complicate!
Devo capirne di più, leggere un pò di teoria/manuale e provare a fare qualche test con account creati ad hoc. Che m'hai fatto venire voglia e curiosità con questi spunti che mi hai dato!

:)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.