Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Rimuovere estensioni che non hanno il tasto «Rimuovi»  (Letto 2952 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Oronzo

  • Post: 83
Doverosa premessa: apro questo topic sebbene abbia letto, qua e là nel forum, altre discussioni sul tema, discussioni che - ça a va sans dire - non sono riuscito a ricuperare per linkarle... -.-' Vi chiedo scusa.  :?

Vengo al dunque: da diverso tempo, nella mia lista di add-on vi sono le seguenti estensioni non attive e nemmanco rimovibili:

  • DivX HiQ 2.1.1.94;
  • DivX Plus Web Player HTML5 <video> 2.1.1.94;
  • Firefox Synchronisation Extension 7.3.4.74;
  • PC Sync 2 Synchronisation Extension 1.0.0.732;
  • RealPlayer Browser Record Plugin 14.0.2


Prima che mi linciate per la mia imbranataggine  :lol:, preciso anche che - leggendo le discussioni di cui sopra - ho seguito i consigli da voi dati per rimuovere questi componenti aggiuntivi, in primis consultare questa guida: http://bit.ly/oQpySe; ma non vi avrei scritto se fosse filato tutto liscio.  :?

Difatti, con la modalità provvisoria non riesco a rimuovere alcunché; con la procedura manuale, seguo tutti i passi ma mi "blocco" proprio alla fine, dato che non riesco a trovare gli ID delle estensioni nella mia cartella Extensions :?; per quanto concerne il terzo "trucco", superfluo specificare che andando su Pannello di Controllo->Installazione Applicazioni non ho trovato manco una di quelle estensioni...  :(

Attendo un vostro graditissimo aiuto.  :roll:

Grazie immensamente, soprattutto per la pazienza!  :mrgreen:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Rimuovere estensioni che non hanno il tasto «Rimuovi»
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2011 01:52:55 »
Una risposta parziale e probabilmente perfettibile ma come inizio ti potrà servire.

Alcune estensioni vanno rimosse tramite il programma che le ha installate.
Esempio, Real Player installa RealPlayer Browser Record Plugin, quindi dalle opzioni di Real Player si elimina RealPlayer Browser Record Plugin.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45192.msg289172#msg289172

Firefox Synchronisation Extension 7.3.4.74 e PC Sync 2 Synchronisation Extension 1.0.0.732 dovrebbero essere stato piazzate da qualche programma Nokia.

DivX HiQ 2.1.1.94 e DivX Plus Web Player HTML5 <video> 2.1.1.94 dovrebbero essere figlie di DivX Plus Web Player.

A volte si eliminano dalle opzioni dei programmi con il programma che rimane (vedi Real Player) altre volte bisogna rimuovere proprio il programma che le ha installate.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011 02:04:43 da Iceberg »

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: Rimuovere estensioni che non hanno il tasto «Rimuovi»
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2011 23:53:22 »
Grazie mille, @Iceberg!  :)

Ho risolto 3/5 del problema:

- con RealPlayer, ho seguito le istruzioni scritte nel post da te linkato;

- per quanto riguarda le due estensioni di DivX, ho direttamente rimosso il programma.

Rimangono i due add-ons facenti capo a Nokia (per la precisione, Nokia Ovi Suite - almeno questo è scritto nella "didascalia" della prima delle due estensioni): ho "smanettato" nelle impostazioni del software, ma senza venirne a capo. A questo punto, dato che non intendo rimuovere il programma Nokia (mi serve!  :D), attendo lumi da chi ha avuto il mio stesso problema... Spero di non essere l'unico ad aver scaricato Nokia Ovi Suite sinora!  :D

Grazie di nuovo!  :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Rimuovere estensioni che non hanno il tasto «Rimuovi»
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2011 00:21:34 »
Guarda se questo articolo può esserti utile, occhio che si parla di mettere mano al registro di sistema di Windows.

Rimuovere PC Sync 2 Syncronization Extension da Firefox

http://www.megalab.it/4951/rimuovere-pc-sync-2-syncronization-extension-da-firefox

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Rimuovere estensioni che non hanno il tasto «Rimuovi»
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2011 00:28:57 »
Fai così: Start -> Esegui e dai questo comando:

Codice: [Seleziona]
regedit /a c:\fflog.txt   "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Mozilla\Firefox\extensions"

e posta il contenuto del file c:\fflog.txt che poi puoi pure cancellare.

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: Rimuovere estensioni che non hanno il tasto «Rimuovi»
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2011 01:11:00 »
Grazie ad entrambi!  :)

Allora, il discorso è questo: ho seguito le istruzioni dell'articolo linkato da @Iceberg, ma al momento di cliccare su «OK» non è andato avanti (diceva una cosa tipo «File non trovato»); seguendo l'indicazione di @GialloPorpora, invece, non è accaduto proprio nulla, senza neanche che comparisse l'avviso.  :?

Giusto per provarle tutte, ho voluto tentare anche quello che era scritto in fondo al suddetto articolo linkato, ovvero:

Citazione
Possiamo infine rimuovere i file dell'estensione portandoci nella cartella d'installazione di Nokia PC Suite (solitamente C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 7) e cancellando la cartella bkmrksync.

Sarò stato un po' avventato nel cimentarmici senza prima essere riuscito a fare quello che era scritto indietro :roll:, ma fatto è che riavviando Firefox... non trovo più PC Sync 2:D. Della serie, tutte le strade portano a Roma:mrgreen:

Morale della favola, l'unico add-on rimastomi sul groppone è Firefox Synchronisation Extension: facendo qualche ricerca in Rete prima di continuare ad importunarvi (:roll:) ho visto, nelle - poche - pagine da me trovate sull'argomento, che la procedura per rimuoverlo coincide, appunto, con quanto da voi scrittomi prima... ma il guaio è che, come avete visto, mi è impossibile farlo.  :( 

Intendiamoci, sono più che soddisfatto di quanto ottenuto finora (80% di estensioni "fuffa" in meno :mrgreen:), quindi, se non c'è proprio modo di venirne a capo, nessun problema, e nuovamente grazie a tutti voi per l'aiuto e per la pazienza.  :)

EDIT: a volte mi sorprendo da solo!  :mrgreen: Avete presente quelle cose che uno fa "di pancia", senza stare neanche a pensarci su? Be', sono andato nella cartella Nokia Ovi Suite, da lì mi sono "buttato" d'istinto su Connectors, ho visto poi Mozilla [o Firefox, non ricordo] Connectors, l'ho eliminata, e... indovinate un po'?!?!?! :mrgreen:
« Ultima modifica: 30 Luglio 2011 01:19:33 da Oronzo »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Rimuovere estensioni che non hanno il tasto «Rimuovi»
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2011 01:30:44 »
Quello che ti avevo detto di fare io non doveva rimuovere le estensioni, era proprio per evitare che facessi operazioni ”delicate” col registro.

Se il comando ha funzionato hai un file di nome c:\fflog.txt se posti qui il contenuto vediamo come rimuovere l'ultima senza che tu debba mettere mano al  registro.

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: Rimuovere estensioni che non hanno il tasto «Rimuovi»
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2011 02:04:17 »
Mannaggia, ti chiedo scusa.  :? Avevo capito male io...  :roll:

Ecco il contenuto del file:


Citazione
REGEDIT4

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Mozilla\Firefox\extensions]
"{20a82645-c095-46ed-80e3-08825760534b}"="c:\\WINDOWS\\Microsoft.NET\\Framework\\v3.5\\Windows Presentation Foundation\\DotNetAssistantExtension\\"
"bkmrksync@nokia.com"="C:\\Programmi\\Nokia\\Nokia PC Suite 7\\bkmrksync\\"
"{0329E7D6-6F54-462D-93F6-F5C3118BADF2}"="C:\\Programmi\\SpeedBit Video Downloader\\SPFireFox"
"jqs@sun.com"=hex(2):43,3a,5c,50,72,6f,67,72,61,6d,6d,69,5c,4a,61,76,61,5c,6a,\
  72,65,36,5c,6c,69,62,5c,64,65,70,6c,6f,79,5c,6a,71,73,5c,66,66,00

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Rimuovere estensioni che non hanno il tasto «Rimuovi»
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2011 14:41:59 »
Prego :-)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.