Autore Topic: thunberbird non si avvia in automatico con "invia a..." file .zip  (Letto 4474 volte)

Offline Mario71

buongiorno a tutti,
da qualche tempo, circa 2 settimane, quando comprimo un file con estensione .zip ed in automatico scelgo l'opzione "comprimi ed invia con e-mail", thunderbird non si avvia e non genera un nuovo messaggio di posta da inviare con in allegato il file .zip.

il mio SO è: Win Xp sp3
antivirus: avast! ed avg (ambedue nella versione free)
firewall: quello di Windows
programma per comprimere: 7zip

Un'ultima cosa: prima dell'aggiornamento alla versione 3 di tb, funzionava tutto benissimo.

Grazie per le risposte/consigli che mi darete.

Offline cecca

Re: thunberbird non si avvia in automatico con "invia a..." file .zip
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2010 12:26:17 »
Hai per caso un errore o proprio non succede nulla?

Offline Mario71

« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2010 12:38:58 »
non succede niente di niente... il programma 7zip si avvia per la compressione del file e, subito dopo, si dovrebbe aprire il nuovo messaggio di posta con l'allegato... ma niente di niente. Ho provato anche a reinstallare 7zip ma senza risultato.

frangie

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2010 14:03:23 »
Dopo l'aggiornamento di TB hai verificato che sia il predefinito e che il compattatotore sia configurato per interfacciarsi con TB3. Se hai cambiato percorsi o altro non si ritrovano più.

Offline cecca

« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2010 14:54:58 »
Inoltre: il file .zip viene creato? Dove?

Offline Mario71

« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2010 14:16:27 »
buongiorno a tutti,
scusate il periodo di "assenza", ero impegnato al lavoro...
Per cecca e frangie: avevo già verificato in precedenza le info che mi avete scritto, comunque vi dico anche che:
TB3 è il mio client di posta predefinito;
in 7zip non ho trovato specifiche voci per interfacciarci con TB;
il file .zip viene creato nella cartella di sistema temporanea C:\WINDOWS\Temp

a questo punto provo a chiedere: ma non è per caso che dipende da qualche Plug-in di TB3?

frangie

• Visitatore
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2010 14:33:21 »
Io non uso 7zip ma Winrar e si comporta così: da winrar comprimi ed invia, digito indirizzo nell'apposita casella ma TB3 non invia la mail. Primo avviso: un'altra applicazione sta tentando di inviare una mail, secondo avviso: impossibile inviare il messaggio.
Non so se il primo avviso è dell'antivirus, io uso Avira pro  o di qualche altra protezione. Win defender per esempio. Il mio firewall è quello di Win Vista.

frangie

• Visitatore
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2010 14:51:55 »
Ho fatto la seguente prova: da Esplora risorse ho fatto click destro su un file zip, dal menu a tendina ho scelto "invia a destinatario posta" si è aperta la finestra "composizione" di TB3 con allegato il file. Devo digitare l'indirizzo perchè, se mi va bene, c'è pure la descrizione in cosa consiste la mail. Probabile problema sia di 7zip che di Winrar e o TB3 che il file, se inviato direttamente forse non è come allegato ed allora si incasina tutto. Scusate il termine poco tecnico ma esplicativo.

Offline Mario71

« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2010 15:03:43 »
Ho fatto la seguente prova: da Esplora risorse ho fatto click destro su un file zip, dal menu a tendina ho scelto "invia a destinatario posta" si è aperta la finestra "composizione" di TB3 con allegato il file. Devo digitare l'indirizzo perchè, se mi va bene, c'è pure la descrizione in cosa consiste la mail. Probabile problema sia di 7zip che di Winrar e o TB3 che il file, se inviato direttamente forse non è come allegato ed allora si incasina tutto. Scusate il termine poco tecnico ma esplicativo.

la prova che hai fato tu mi funziona benissimo, se invio un file già in formato .zip, od in un qualsiasi altro formato, non ho problemi.
L'anomalia è quando, cliccando con il tasto dx su un file qualsiasi scelgo, dal menu a tendina "comprimi ed invia a destinatario posta"; il punto è questo prima con TB2 funzionava benissimo, ora con TB3 non lo fa più, è come se il SO non riceve più l'istruzione di inviare direttamente, con il client di posta, il file che è stato compresso.
Che sia proprio un problema di Windows?

frangie

• Visitatore
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2010 15:11:22 »
Funziona. Ho fatto la prova in modo corretto: ho chiuso TB3 e da Winrar ho fatto tutte le operazioni di compressione ed invio. Si è aperto TB3, richiesta delle password ed invio automatico del file come allegato. Probabilmente non è possibile avviare più copie di TB3 contemporaneamente e quindi deve essere chiuso. A questo punto io preferisco usare il tasto destro in Esplora risorse che, aprendomi la finstra "Composizione" mi da la possibilità di inviare lo stesso file a più destinatari e non devo chiudere TB.

frangie

• Visitatore
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2010 15:53:36 »
Ho ripetuto le prove e funziona anche come piace a te. Probabilmente, se c'è un'errore dovrebbe essere o 7zip o Windows. Nel menu a tendina di esplora risorse è presente il comando "Comprimi e invia" e se fai solo comprimi ti apre il tuo compressore. Verifica anche questo.

Offline Mario71

« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2010 13:53:00 »
Ho ripetuto le prove e funziona anche come piace a te. Probabilmente, se c'è un'errore dovrebbe essere o 7zip o Windows. Nel menu a tendina di esplora risorse è presente il comando "Comprimi e invia" e se fai solo comprimi ti apre il tuo compressore. Verifica anche questo.

allora, ho seguito tutte le tue indicazioni, ma alla fine purtroppo non è cambiato niente. Che TB3 sia già in esecuzione o chiuso quando dal menù a tendina, cliccando su un file qualsiasi, do il comando "Comprimi e invia" non si apre in automatico la composizione del nuovo messaggio con l'allegato presente; anzi se lo faccio quando TB3 è chiuso, dopo aver dato il comando "Comprimi e invia", TB3 si avvia, ma non va oltre.

frangie

• Visitatore
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2010 15:12:56 »
Penso che il tuo problema sia in qualche difetto di installazione. Prova in Safe-Mode e/o con un nuovo profilo. Quando ho avuto problemi di comportamento anomalo mi è stato suggerito di cambiare profilo, cioè crearne uno nuovo, pulito. Accertato che funziona provi ad inserire le estensioni che usi una alla volta per capire se una di esse ti sballa tutta la configurazione TB3 verso Windows.

Offline canzonando

« Risposta #13 il: 17 Luglio 2011 21:46:33 »
Questa risposta è abbastanza tardiva, ma visto che mi ci sono trovato perchè oggi avevo lo stesso problema, lascio la soluzione ai futuri lettori con analogo problema:
Spesso gli aggiornamenti di thunderbird cancellano la configurazione del registro di sistema e Thunderbird non è più il client di posta predefinito e può accadere (come capitava a me) che gli altri programmi che dovrebbero accedervi si rivolgano all'odiato outlook. Per esempio se cliccate col destro su una cartella o un file e volete scegliere dal menu contestuale "comprimi ed invia per e-mail" può capitarvi che winrar vi apra outlook oppure anche niente. Per risolvere andate su start/impostazioni/pannello di controllo/installazione applicazioni...e nel blocco a sinistra scegliete "impostazioni accesso ai programmi" successivamente cliccate sull'iconcina con le freccette verticali di "personalizzata" e nella videata successiva spuntate thunderbird come programma di posta predefinito. A me ha funzionato...