Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird 5 e Outlook Express  (Letto 2443 volte)

Offline Megabyte

Re: Thunderbird 5 e Outlook Express
« Risposta #15 il: 13 Luglio 2011 11:48:19 »
In effetti Thunderbird è un client molto versatile… si possono fare molte cose!!

Se preferisci la "soluzione OE" (cioè la Global Inbox), imposta tranquillamente i tuoi account selezionando la Global Inbox (in italiano "Cartelle Locali").
Info QUI.

Poi importi la tua vecchia posta su una cartella temporanea (con la "struttura originaria").
Tra qualche giorno, quando sarai pratico di TB, comincerai a spostare/accorpare/riorganizzare le tue vecchie mail.

È più semplice farlo che spiegarlo:)
In caso di dubbi, chiedi… e qualcuno risponderà!!

P.S. 1
Prima di cominciare, ti consiglio di farti una "copia di backup" di tutta la cartella originale di WLM: in caso di eventuale "disastro" (a volte basta premere il pulsante sbagliato… :(), questo ti permetterà di non perdere nulla!!

P.S. 2
QUI puoi trovare le utilissime ThunderFAQ (manuale di Thunderbird in italiano).
« Ultima modifica: 13 Luglio 2011 11:55:05 da Megabyte »

Offline m.a.x

« Risposta #16 il: 13 Luglio 2011 11:55:52 »
Grazie mille, in effetti prima mi sono dato una letta al link ke mi hai postato, utilissimo!

ma nel discorso Global Inbox come funziona con account IMAP? per il pop3 è facilissimo...

Offline Megabyte

« Risposta #17 il: 13 Luglio 2011 12:03:57 »
La Global Inbox è pensata per gli account POP3 (così da consentire di gestirne la posta in modo unitario).

Per loro natura gli account IMAP hanno ognuno le proprie cartelle: le cartelle di un account IMAP sono infatti una "copia locale" delle cartelle omonime presenti sul server… quindi non avrebbe molto senso mescolare le cartelle dei vari account.

Naturalmente TB consente anche una "soluzione ibrida": Global Inbox per gli account POP3 + "cartelle dedicate" per gli account IMAP.

Nelle ThunderFAQ è comunque spiegato tutto… :)
« Ultima modifica: 13 Luglio 2011 12:06:57 da Megabyte »

Offline giulianospa

« Risposta #18 il: 13 Luglio 2011 17:11:31 »
Ho risolto nel seguente modo (se può essere d'aiuto ad altri)
Outlook Express -> Outlook
Outlook -> Thunderbird
Con ImportExportTool ho esportato da Thunderbird su file.
Sul PC di destinazione ho importato con ImportExportTool i file.

Offline m.a.x

« Risposta #19 il: 13 Luglio 2011 17:49:21 »
e per la rubrica come hai fatto????  :?

Cmq sarebbe da ripulire ed evidenziare questa discussione, molti potrebbero essere interessati da questo topic  :P :D

Offline Megabyte

« Risposta #20 il: 13 Luglio 2011 17:58:48 »
Tenete sempre presente che troppi "passaggi" possono parzialmente degradare le singole email (in modo anche non trascurabile)… soprattutto se si passa per Outlook (client di Office), che notoriamente usa formati chiusi non standard. :(

Meno "problemi di conversione" di solito ci sono invece con Outlook Express e soprattutto con WLM, che usano il formato standard .eml (in modo nativo per WLM).
« Ultima modifica: 13 Luglio 2011 18:13:03 da Megabyte »

Offline Mac IV

« Risposta #21 il: 13 Luglio 2011 18:51:46 »
Ciao max, per la rubrica la esporti da outlook express direttamente come file di testo. Su TB, importala ed assegna i campi. La funzione di TB è fichissima perchè ti permette un'anteprima "record per record", così puoi vedere cosa "az" :D :D :D sta succedendo!!! Comunque io ho importato diverse volte dall'Outlook Express anche MOLTE più cartelle ed e-mail di quante ne hai tu senza alcun problema(a parte il tempo necessario ) . C'è da dire però che dall'Express erano abbastanza ben compattate.  8) 8) 8)

Offline m.a.x

« Risposta #22 il: 14 Luglio 2011 09:30:58 »
Ciao Mac, ok per l'OE ma io ho WLM, non è la stessa cosa....azzz

Offline Megabyte

« Risposta #23 il: 14 Luglio 2011 10:42:10 »
Con WLM in teoria è tutto ancora più semplice: sia OE sia WLM supportano il formato standard .eml, ma in WLM il formato .eml è addirittura il "formato di archiviazione" nativo… quindi non occorrono "conversioni intermedie" verso TB.