Scusate ma ci perdiamo un dettaglio: al lavoro io ho una dsl da schifo (roba che quando va male fa 16kb, in media ne fa 80 e quando proprio va bene 2-300. Per questo motivo scarico solo le intestazioni, poi scarico il corpo quando mi serve, e scrivo e visualizzo tutto solo tramite text (sono all'antica, lo so!). Quindi anche usando thunderbird.... non vedo le faccine (e se faccio un inoltra non vi dico cosa salta fuori!) o comunque non le vedo dove vengono messe, a meno che non siano quelle testuali classiche tipo due-punti+parentesi.
Sicuramente non puoi sapere come è impostato il client di chi riceve (e ci mancherebbe! Già di virus ne circolano abbastanza cercando di entrare a fortuna, dagli pure le indicazioni precise sulle tue debolezze!) anche se apparentemente ti sembra che possa fare certe cose.
In realtà il discorso è più complesso: il sistema delle mail è qualcosa di parallelo ad internet (e non intrinseco) e segue strade vecchie ed adattamenti che si sono creati nei decenni - una mail non deve neppure necessarimente ricevere ed interpretare MIME, quindi prendetela per quello che deve essere: un messaggio di posta _testuale_ (la mail per definizione sta agli SMS, non agli MMS!). Chiaramente siamo nel 2010, ma non date per scontato che nessuno non possa avere i problemi che ho io al lavoro.... Chiedete e vi sarà risposto!
Nel mondo, credeteci o meno, esiste ancora qualcuno che legge le mail dai client testuali sotto i server Unix (se no, perchè sarebbero ancora presenti nei repository delle maggiori distribuzioni Linux?), provagli a spedire un HTML che se ha buona voglia di replicare ti rimanda indietro un prrrrrrrr!