Autore Topic: Invio mail destinatari multipli ed a tempo determinato  (Letto 14371 volte)

Offline trovador

Re: Invio mail destinatari multipli ed a tempo determinato
« Risposta #15 il: 05 Giugno 2011 10:31:32 »
Vedi se l'estensione Mail Merge fa al caso tuo.
Ho cercato di capire come funziona mail merge ma non ci sono riuscito ho cercato con google ma nulla che mi aiuti hai qualche link ?

Offline trovador

« Risposta #16 il: 05 Giugno 2011 14:04:51 »
Vedi se l'estensione Mail Merge fa al caso tuo.
Ho cercato di capire come funziona mail merge ma non ci sono riuscito ho cercato con google ma nulla che mi aiuti hai qualche link ?

Mi servirebbe un tutorial mail merge c'è ?
Grazie

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2011 14:16:42 »
Sono di fretta, ma il testo in descrizione all'estensione mi sembra piuttosto chiaro:

Citazione da: descrizione di mail merge
Descrizione:
Se si invia una mail a più destinatari, ci sono due problemi comuni: in primo luogo non si desidera che ogni destinatario di vedere gli altri. L'unica soluzione sarebbe quella di inviare una mail (To) a sé stessi e un Blind Carbon Copy (Bcc) per ogni destinatario o inviare più di una mail. In secondo luogo non è spesso consentito dai provider di posta di inviare a più di 25 o 100 destinatari in una volta. L'unica soluzione sarebbe quella di inviare più di una mail.

Modalità Mass Mail:
Con "Mass Mail" è possibile creare una mail per ogni destinatario di un progetto! Scrivete un nuovo messaggio, aggiungete tutti i destinatari a A; Aggiungete oggetto, corpo e allegati, fate clic su "File -> Stampa unione". Per ogni destinatario un nuovo messaggio viene creato automaticamente e memorizzato in "Cartelle locali -> Posta in uscita". Pronti a inviare: "File -> Invia Messaggi non inviati"

Mail personali:
Con "Personal Mail" è possibile creare una mail per ogni record in un file CSV da una bozza! Scrivete un nuovo messaggio; aggiungete alla variabile di A; Aggiungi oggetto, corpo e allegati, fare clic su "File -> Stampa unione". Per ogni destinatario un nuovo messaggio viene creato automaticamente e memorizzato in "Cartelle locali -> Posta in uscita". Pronti a inviare: "File -> Invia Messaggi non inviati"

(segue descrizione delle variabili relative ai fogli in CSV

Se neanche con questa breve traduzione ti orienti, appena ho tempo faccio un tutorial passo passo.

Offline trovador

« Risposta #18 il: 05 Giugno 2011 14:42:14 »
Ora mi riposo un po poi riattacco.
Ma non capisco per me non è sufficientemente esplicito.
Grazie
Ciao

Offline trovador

« Risposta #19 il: 05 Giugno 2011 15:17:42 »
Ho riletto la traduzione con calma.
Ma come hai detto tu non mi oriento.
Ciao
Grazie

Offline trovador

« Risposta #20 il: 05 Giugno 2011 17:04:07 »
Citazione da: descrizione di mail merge

Modalità Mass Mail:
Con "Mass Mail" è possibile creare una mail per ogni destinatario di un progetto! Scrivete un nuovo messaggio, aggiungete tutti i destinatari a A; Aggiungete oggetto, corpo e allegati, fate clic su "File -> Stampa unione". Per ogni destinatario un nuovo messaggio viene creato automaticamente e memorizzato in "Cartelle locali -> Posta in uscita". Pronti a inviare: "File -> Invia Messaggi non inviati"
Ma questa possibilità che utilità ha ?
Devo inserire tutti i destinatari, oggetto corpo ed allegati ed io dal menu "File> non ho stampa unione,
quindi mi salva i messaggi nella cartella Modelli
Citazione da: descrizione di Mail Merge
Mail personali:
Con "Personal Mail" è possibile creare una mail per ogni record in un file CSV da una bozza! Scrivete un nuovo messaggio; aggiungete alla variabile di A; Aggiungi oggetto, corpo e allegati, fare clic su "File -> Stampa unione". Per ogni destinatario un nuovo messaggio viene creato automaticamente e memorizzato in "Cartelle locali -> Posta in uscita". Pronti a inviare: "File -> Invia Messaggi non inviati"
(segue descrizione delle variabili relative ai fogli in CSV

Questa spero sia più utile ma devo capire come usarla.
Devo creare un file con tutti gli indirizzi mail ? con writer o con calc ? poi lo salvo in formato.csv ?
Cosa significa aggiungere alla variabile A. Se creo un file .csv con gl'indirizzi mail non dovrebbero essere quelli i destinatari ?
Poi aggiungo oggetto corpo ed allegati
Ma anche qui non ho nel menu "File>stampa unione non c'è
così mi salva il messaggio nella cartella modelli
Quindi non ottengo nulla
Grazie
Citazione da: Sokak
Se neanche con questa breve traduzione ti orienti, appena ho tempo faccio un tutorial passo passo.

« Ultima modifica: 06 Giugno 2011 02:00:24 da Sokak »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #21 il: 06 Giugno 2011 01:59:03 »
Per favore evita di ripostare nella tua discussione per farla salire nelle discussioni recenti -.-

Adesso mi metto al lavoro e vedo di combinare qualcosa -.-

EDIT

prima parte del tutorial. Uso base di Mass Mail

Iniziare da una nuova email vuota.

Inserire i destinatari come A:, il soggetto della mail, e il testo

Aprire Mail Merge dal menù File della finestra di composizione

Cambiare il formato mail se necessario, e poi premere ok (alla prossima vediamo come funziona per gli attachments)

Le email verranno create in "Posta in uscita" su cartelle locali.

Inviare in qualsiasi momento dal menù File/Invia posta in uscita.

Adesso ho sonno, domani vediamo se mi riesce di andare avanti.
« Ultima modifica: 06 Giugno 2011 02:25:37 da Sokak »

Offline trovador

« Risposta #22 il: 03 Luglio 2011 13:32:59 »
Grazie,
spiegazione dettagliata e sono riuscito a fare un mass mail,
Citazione
Cambiare il formato mail se necessario, e poi premere ok (alla prossima vediamo come funziona per gli attachments)
Per gli allegati lo inserisci semplicemente nel nuovo messaggio, ed è allegato per tutti i destinatari
Un altra domanda quando l'indirizzo dei destinatari lo ricavo dall'elenco telefonico (pagine bianche o gialle) c'è un sistema più comodo che copiare e incollare un nuovo destinatario nel campo A: ?
Grazie
Ciao

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #23 il: 04 Luglio 2011 13:06:23 »
Così su due piedi non mi viene in mente niente :3 Ho una barca di tutorial arretrati, mi invento qualcosa e rispondo ASAP ^^