Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Archiviare le email di un acount IMAP  (Letto 8508 volte)

Offline Sergio P.

Archiviare le email di un acount IMAP
« il: 21 Maggio 2011 09:02:54 »
Ciao a tutti,
vorrei passare il mio account di posta da POP a IMAP ma, come spesso capita, non ho abbastanza spazio sul server IMAP per conenere tutto l'archivio delle mie email. Quindi vorrei lasciare sul server IMAP solo le mail dell'anno in corso e spostare/archiviare in locale sul computer le email più vecchie.

Come posso fare questa cosa con Thunderbird?

Grazie a tutti.

Sergio

Offline miki64

• Moderatore
Re: Archiviare le email di un acount IMAP
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2011 11:01:08 »
Per l'archiviazione in locale: FAQ Ripristino/backup degli archivi di posta.

Offline Sergio P.

« Risposta #2 il: 21 Maggio 2011 13:36:33 »
Per l'archiviazione in locale: FAQ Ripristino/backup degli archivi di posta.

Grazie del link. Me lo sono letto.
Premetto che sono un utente abbastanza esperto. Mi sono "portato appresso" il mio profilo di posta negli anni, tra la Suite e Thunderbird, tra Windows e Mac OSX, mantenendo il mio archivio quasi decennale di posta più o meno intatto.

Però quello che voglio fare non è gestire degli archivi intesi come backup di posta.
La mia problematica nel passare da POP3 a IMAP è questa:
La mia casella di posta ha 1 GB di spazio e la mia posta è ben di più di 1Gb e anche in futuro crescerà. Ho notato che creando un account IMAP tutte le sottocartelle di quell'account vengono sincornizzate con il server. Io vorrei sono spostare ogni tanto parte dei messaggi in una cartella di archivio in locale che non venga sincronizzata con il server in mondo da avere anche la vecchia posta e poter eventualmente fare delle ricerche anche li.

La via più breve è forse quella di usare le cartelle locali, ma avrei preferito che l'archivio di questo indirizzo rimanesse reperibile in una cartella direttamente sotto a questo account (visto che ne ho altri).

Tutto qui.

Come posso fare? Si può fare?

Grazie

Sergio

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2011 23:07:22 »
no, devi usare cartelle locali

Offline Sergio P.

« Risposta #4 il: 23 Maggio 2011 01:57:29 »
no, devi usare cartelle locali

Grazie, immaginavo che non ci fossero alternative visto che avevo già cercato in giro per il web.

Ciao

Sergio