... cos'è che non si capisce relativamente a Linux?
Nel collegamento al "safe mode" si parla di Firefox e qui c'è la prima, piccola, differenza.
1) In Tunderbird avviato in modalità provvisoria non si apre la finestra di dialogo Modalità provvisoria. Il modo più semplice che ho trovato per verificare di essere sul serio in questa modalità è dal menù Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> si apre la finestra Componenti aggiuntivi in cui ci dovrebbe essere la scritta "I componenti aggiuntivi sono stati disabilitati dalla modalità provvisoria".
2) Differenza tra Windows e Linux: in Linux, almeno a me, capita che in safe mode Thunderbird ha il menù in inglese.
3) in Linux per avviare Thunderbird (Firefox) in modalità provvisoria bisogna aprire un terminale o console e scrivere il comando
thunderbird -safe-mode (firefox -safe-mode)
Questo è tutto. Sono piccole differenze, facilmente intuibili da chi abbia un minimo di dimestichezza con Linux. Considerando però che la modalità provvisoria mi sembra uno strumento di analisi molto usato può facilmente capitare in mano ad un principiante che impiegherebbe tempo e/o messaggi sul forum per arrivarci. Vedete voi se vale la pena di modificare.
Fra l'altro approfitto per dire che in generale le istruzioni mi sembrano chiare e molto ben fatte, anche dal punto di vista grafico.