sia i due nuovi account sia la posta 'vecchia' (ma che, ripeto, occupa meno di 24 MB) sono sotto il mio profilo, cioè in ~/.thunderbird/mia_sigla/Mail. Per quella vecchia ho creato un'altra cartella, ma x mera pigrizia l'ho lasciata lì, dato che non ci punta nulla. Voglio dire, avrei potuto anche spostarla sotto /Documenti o /Scaricati, è un mero deposito che non si incrementa più.
forse dovrei mettere i due account nuovi direttamente sotto /.thunderbird, cioè appena fuori della cartella /Mail (oppure da qualche altra parte)?
i permessi sono ok in entrambi i casi; naturalmente non penso ci siano problemi se li metto, che so, sotto /Scrivania, dato che ha gli stessi permessi di /Mail (cioè 775), ma appunto per questo (e per il 'peso' scarso) non vedo la differenza e il motivo per fare una scelta del genere (o qualunque altra equivalente, in termini di permessi ecc.)
nella mia versione di Thunderbird (3.1.7) per individuare la collocazione di Posta inviata devo guardare in Modifica > Impostazioni account; a parte questo, ognuno dei due account ha il suo Posta inviata al proprio interno
...sono molto perplesso...