Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Cartella "Posta inviata" piena (???)  (Letto 9375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ajax

  • Post: 32
Cartella "Posta inviata" piena (???)
« il: 05 Febbraio 2011 01:54:54 »
Salve!
Utilizzo Fedora 14 su un Athlon 64 (ditemi se occorrono altre specifiche tecniche, per hardware o software, ma credo che non siano pertinenti) con grande soddisfazione.
Da qualche giorno, però, la versione di Thunderbird in uso (3.1.7 -- 2 account in POP3) mi segnala che ho la cartella di "Posta inviata" piena e quindi non è possibile salvare il messaggio appena inviato (dato che la spedizione risulta effettuata con successo -- anche qui, se occorrono i messaggi precisi del programma, me li sono trascritti a mano tutti e 5 con relative opzioni...).
Non capisco da cosa nasca tale messaggio, poiché il programma è stato installato regolarmente senza settaggi particolari: quindi la cartella "Posta inviata" risiede sullo stesso disco e sottodirectory in cui c'è la Inbox. Voglio dire che se fosse un problema di capienza dell'hard disk, dovrebbe manifestarsi anche quando scarico la posta normale, non soltanto allorché tenta di salvare una copia dei messaggi in uscita. O sbaglio?
C'è però una stranezza: allo stesso livello di Inbox.sbd trovo sia Posta inviata (con e senza l'estensione .msf) sia un file Sent.msf -- potrebbe essere questo che crea problemi? I permessi per questi 3 files sono impostati tutti a 664.
Grazie

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Cartella "Posta inviata" piena (???)
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2011 10:25:35 »
Segui queste indicazioni. Grazie. Prima di richiedere assistenza.

Offline ajax

  • Post: 32
Re: Cartella "Posta inviata" piena (???)
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2011 11:58:16 »
grazie dell'indicazione.
avevo già controllato segnalazioni analoghe nel forum, ma credo che il mio problema non sia nel limite fisico: la cartella Mail nel mio profilo occupa in tutto ca. 40 MB, dato che a dicembre 2010 ho eliminato i messaggi vecchi per archiviarli.
Utilizzo 2 account (quindi non "Global Inboxes"): il primo occupa 20,5 MB e il secondo 3,1 MB; di ognuna ho "contato" la cartella Inbox.sbd e tutti i files sottostanti, cioè da Bozze a Trash.smf. Oltre a queste, "Local Folders" misura 4,4 KB e la cartella "smart mailboxes" è vuota. Non ho estensioni o altre cose 'strane'.

Ho eseguito la procedura consigliata a questo indirizzo http://kb.mozillazine.org/Moving_your_mail_storage_location_%28Thunderbird%29 e ho svuotato completamente sia il primo sia il secondo account, rimodificando il percorso in maniera da far puntare le "Impostazioni server" alla cartella locale 'svuotata'. Ma appena ho inviato il primo messaggio dopo questa ripulitura, è comparso di nuovo il messaggio della cartella piena.

Quindi (1)perché mi segnala che la Posta inviata è piena? (2) Perché nel primo account trovo 3 file distinti: Posta inviata (0 kb), Posta inviata.msf (2 kb) e Sent.msf (0 kb)?

Grazie

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Cartella "Posta inviata" piena (???)
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2011 22:40:17 »
il file sent senza estensione quanto è grande?
se la cartella posta inviata contiene poche email fai così:
crea una nuova cartella,
spostaci dentro le email che sono in posta inviata,
chiudi tb e cancella (o meglio sposta fuori dal profilo) il file sent,
riapri tb.

Offline ajax

  • Post: 32
Re: Cartella "Posta inviata" piena (???)
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2011 00:05:27 »
Grazie lucasali
Il problema è proprio in questa stranezza, cioè che nel mio profilo ci sia soltanto Sent.msf E NON ANCHE Sent (senza estensione).
Può darsi che abbia fatto qualche pasticcio quando ho salvato (e spostato altrove) i vecchi messaggi a fine anno scorso (2010), però il messaggio di cartella piena me lo ha cominciato a dare soltanto diversi giorni dopo che avevo effettuato l'operazione.
Allora, visto che NON ho il file Sent (senza estensione), che faccio? Sposto fuori del profilo quello con estensione .msf? Oppure non è sufficiente?
Al limite potrei disinstallare e reinstallare tutto ex novo (anche se mi scoccia un po', da buon linuxiano: sembra la solita operazione che fanno gli utonti Win quando non riescono a venire a capo di un problema...), dato che al momento non ci sono archiviati messaggi davvero importanti.
A presto!

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Cartella "Posta inviata" piena (???)
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2011 22:30:16 »
la re installazione di sicuro non risolve perché non tocca il profilo ;)
dove hai spostato la cartella locale dell'account?
hai i giusti permessi sulla cartella?
verifica anche la posizione della posta inviata nel menu strumenti - impostazioni account - cartelle e copie


Offline ajax

  • Post: 32
Re: Cartella "Posta inviata" piena (???)
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2011 02:51:20 »
sia i due nuovi account sia la posta 'vecchia' (ma che, ripeto, occupa meno di 24 MB) sono sotto il mio profilo, cioè in ~/.thunderbird/mia_sigla/Mail. Per quella vecchia ho creato un'altra cartella, ma x mera pigrizia l'ho lasciata lì, dato che non ci punta nulla. Voglio dire, avrei potuto anche spostarla sotto /Documenti o /Scaricati, è un mero deposito che non si incrementa più.

forse dovrei mettere i due account nuovi direttamente sotto /.thunderbird, cioè appena fuori della cartella /Mail (oppure da qualche altra parte)?

i permessi sono ok in entrambi i casi; naturalmente non penso ci siano problemi se li metto, che so, sotto /Scrivania, dato che ha gli stessi permessi di /Mail (cioè 775), ma appunto per questo (e per il 'peso' scarso) non vedo la differenza e il motivo per fare una scelta del genere (o qualunque altra equivalente, in termini di permessi ecc.)

nella mia versione di Thunderbird (3.1.7) per individuare la collocazione di Posta inviata devo guardare in Modifica > Impostazioni account; a parte questo, ognuno dei due account ha il suo Posta inviata al proprio interno

...sono molto perplesso... :?
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2011 02:59:57 da ajax »

Offline ajax

  • Post: 32
Re: Cartella "Posta inviata" piena (???)
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2011 02:22:44 »
beh, ragazzi, contrariamente a quanto scrivevo 3 post fa, stamattina ho disinstallato e reinstallato Thunderbird da zero, spostando anche il profilo precedente sotto un'altra cartella per non fare confusione
adesso (ovviamente) non ho + il problema di cui al titolo di questo thread, che quindi si può chiudere...
grazie a tutti ugualmente

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.