Autore Topic: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle  (Letto 1117 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabthi

  • Post: 188
    • Fabio Thian Photography
Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« il: 11 Gennaio 2011 15:36:38 »
Ciao a tutti
ho Firefox Sync (FF 3.6.13) installato su iMac MacOs 10.6.6
Ho notato che ogni tanto si "perde" qualche segnalibro e anche qualche cartella intera di segnalibri; a cosa è dovuto questo problema? inoltre, volevo capire se c'è un server dove il database dei segnalibri di FirefoxSync viene conservato e sia accessibile, per esempio, da un pc diverso dai miei (per chi lo conosce, qualcosa come OperaLink).
grazie
Fabio

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22444
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2011 15:48:52 »
Firefox 3.6.13 su Mac OS X Leopard.

A me è capitato anche con la precedente versione di Sync, in genere quando ho chiuso Firefox prima dell'ultima sincronizzazione dell'estensione nel computer che stavo utilizzando al momento. Cartelle perse no, ma qualche segnalibro inserito all'ultimo istante si. Sincronizzazione corretta durante i successivi collegamenti con la comparsa anche dei segnalibri "persi".

Offline fabthi

  • Post: 188
    • Fabio Thian Photography
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2011 17:24:49 »
No, a me un paio di cartelle le ha proprio perse, oltre a qualche segnalibro che per fortuna avevo salvato anche in un altro browser.
Approfitto per chiederti qualcosa a proposito del database di cui accennavo: cioè, vorrei capire da dove FirefoxSync prende le informazioni per l'aggiornamento dei Preferiti.
Per fare un esempio, in OperaLink i Preferiti da sincronizzare vengono salvati in un apposito spazio web che tra l'altro può essere visitabile anche da un pc "esterno" (cioè non sincronizzato); si va sulla propria homepage di OperaLink, ci si logga e si possono vedere i segnalibri esattamente come sono salvati nei browser dei pc (in questo caso ovviamente Opera).
Quindi questa directory funziona da sorgente e riferimento e tutti i pc che sincronizzano attraverso OL attingono gli aggiornamenti da lì e naturalmente i nuovi segnalibri salvati nei vari computer vengono registrati in questa directory.
Nel caso di FirefoxSync invece, non capisco qual'è la fonte; cioè, è uno dei computer che fa da directory? E se sì , quale? Non riesco a capire qual'è il metodo, in poche parole.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2011 19:16:51 »
Il metodo è semplice.

Si tratta di una serie di server centrale, dove vengono stoccati tutti i tuoi dati di sincronia con una crittografia pesante.

Però a che mi risulti, almeno al momento, non esiste un'interfaccia web vera e propria per accedervi.

Siccome vengono sincronizzati i piccoli database che contengono segnalibri, cronologia, se uno le ha esplicitamente selezionate le password, e la situazione attuale del browser (schede aperte e loro disposizione) tutti questi piccoli database andrebbero convertiti in html e poi presentati all'utente.

Sinceramente non ho idea se al momento sia una soluzione troppo onerosa, o semplicemente non prevista.

Xmarks dovrebbe comunque fare al caso tuo: è in grado di visualizzare i bookmarks online, oltre a poterli sincronizzare anche tra diversi browser.


Offline fabthi

  • Post: 188
    • Fabio Thian Photography
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2011 21:19:32 »
Xmarks dovrebbe comunque fare al caso tuo: è in grado di visualizzare i bookmarks online, oltre a poterli sincronizzare anche tra diversi browser.


Ciao Sokak
avevo Xmarks fino a non molto tempo fa, poi ho ricevuto una mail che mi diceva che il sw era destinato a non essere più supportato e allora ho scelto FF-Sync.
La mia domanda sul sistema a proposito di FF Sync era più che altro per cercare di capire con quale impostazione è concepito e regolarmi di conseguenza, anche se devo dire che la possibilità di accedere ai propri Preferiti da qualunque pc per uno come me che si sposta molto per lavoro è comoda e importante.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2011 22:01:07 »
avevo Xmarks fino a non molto tempo fa, poi ho ricevuto una mail che mi diceva che il sw era destinato a non essere più supportato e allora ho scelto FF-Sync.
Vedi se ti è allora utile questa notizia: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47238.msg308798#msg308798
Ciao.

Offline fabthi

  • Post: 188
    • Fabio Thian Photography
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2011 09:42:17 »
Stamattina ho acceso il portatile e dopo più di un'ora dall'avvio di FF di sincronizzazione non c'è traccia, di tutti i segnalibri salvati ieri sul pc fisso non ne ho ritrovato nemmeno uno.......ho fatto 2-3 sincronizzazioni manuali ma niente di niente.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22444
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2011 09:56:43 »
Non è che l'estensione Firefox Sync è entrata in conflitto con qualche altra estensione?

Le uniche idee che mi vengono al momento... utilizzi la navigazione anonima (non credo)? Hai impostato Firefox per eliminare i dati alla chiusura (non credo)?

Prova, se non l'avessi già fatto, a leggere questo articolo per vedere se ti può essere utile
http://support.mozilla.com/it/kb/Che+cosa+fare+se+Firefox+Sync+non+funziona

Hai controllato nelle preferenze di Sync se sono contrassegnate le voci delle cose da sincronizzare (segnalibri, password, ecc.)? A me è capitato (forse dopo un aggiornamento) che alcune di esse non risultassero più contrassegnate.

Offline fabthi

  • Post: 188
    • Fabio Thian Photography
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2011 10:14:49 »
Non è che l'estensione Firefox Sync è entrata in conflitto con qualche altra estensione?
Come posso verificarlo?
Cmq le sole estensioni attive al momento, oltre a FF Sync, sono Delicious e Smart Bookmarks

Le uniche idee che mi vengono al momento... utilizzi la navigazione anonima (non credo)? Hai impostato Firefox per eliminare i dati alla chiusura (non credo)?
No in tutti i due casi

Hai controllato nelle preferenze di Sync se sono contrassegnate le voci delle cose da sincronizzare (segnalibri, password, ecc.)? A me è capitato (forse dopo un aggiornamento) che alcune di esse non risultassero più contrassegnate.
Le preferenze sono ok
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2011 10:17:08 da fabthi »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2011 13:14:55 »
Prova a scrivere nella barra degli indirizzi

Codice: [Seleziona]
about:sync-log
e incolla qui il risultato tra due tag "code" (per ottenerli, clicca sul bottone "Anteprima" in basso mentre scrivi un messaggio, premi il bottoncino , sposta il cursore tra i due tag, e poi copia e incolla dalla tab di about:sync-log)

Puoi anche provare a creare un Nuovo profilo su una coppia di postazioni, disattiva sync nei tuoi profili attuali (altrimenti fai un macello) e poi prova a maneggiare un po' di segnalibri in questi nuovi profili di prova.

Offline fabthi

  • Post: 188
    • Fabio Thian Photography
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2011 14:57:39 »
E' un pò lunghetto, sono oltre i 20.000 caratteri che il forum accetta...

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2011 01:05:10 »
Salva qui il log e inserisci nel forum l'indirizzo:
http://services.gxware.org/nopaste

Offline fabthi

  • Post: 188
    • Fabio Thian Photography
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2011 11:34:23 »
Scusate il ritardo
ho provato a installare Xmarks e devo dire che sta funzionando molto bene, inoltre rispetto a FF Sync ha il grosso vantaggio di avere l'accessibilità ai propri segnalibri anche da pc "terzi", cosa per me molto importante; per il momento quindi non procedo con l'indagine sui problemi che avevo avuto con Sync.
Grazie però a tutti per la vostra disponibilità
Fabio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Firefox Sync 1.6.1 - si perde segnalibri e cartelle
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2011 07:56:06 »
Beh.. .ancora una volta quell'estensione è quindi preferita a FF Sync, allora.  :)
Contento che comunque tu abbia risolto, ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.