Grazie per la risposta: non ho cancellato l'account, sono solo andato a modificare SMTP, infatti non capisco perché non ci sia più niente in posta inviata.
In realtà mi rendo conto adesso che non aveva senso la mia domanda, perché prima la mail stava funzionando con SMTP tiscali che Thunderbird mi aveva configurato di default correttamente.
Poi si è verificato il problema con il seguente errore:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha inviato una stringa non corretta michael.mail.tiscali.it ESMTP Your ip address is blacklisted (151.47.73.106).
Allora ho aggiunto SMTP di libero andandolo quindi a selezionare come SMTP in uscita sull'account di tiscali, ma non si risolveva, ma la posta inviata c'era ancora, quindi il cambio SMTP non aveva effettivamente inciso (almeno con libero).
Allora ho provato con smtp di gmail e andava. Sono andato anche su gmail a selezionare l'opzione di risposta ad indirizzo diverso dal mittente e infatti correttamente, rispondendo dava l'indirizzo tiscali, nonostante il mittente fosse il mio indirizzo gmail, ma questo credo non conti nulla per il problema della posta inviata vuota, dopo aver inserito SMTP di gmail.
Tra l'altro, in seguito, ho provato a re-inserire SMTP tiscali e funziona di nuovo, mentre su un altro pc con Outlook mi funziona da tempo solo con SMTP di libero...
Ho avuto problemi nell'invio di posta anche sull'account di lavoro con il seguente errore su indirizzi che non hanno mai dato problemi di spam (ho messo i puntini sull'indirizzo per privacy):
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: "JunkMail rejected - ca-18-216-186.service.infuturo.it ([192.168.0.100])
[151.18.216.186]:27321 is in an RBL, see
http://www.spamhaus.org/query/bl?ip=151.18.216.186". Controllare il destinatario del messaggio ......... e riprovare.
Da domani quando riprendo a usare anche l'account di lavoro saprò come è la situazione ora (per 10 giorni Thunderbird mi è andato alla perfezione, poi sono cominciati questi problemi senza che io abbia fatto nulla)
Grazie per l'aiuto
CL