Ciao a Tutti,
volevo portare la mia esperienza riguardo il problema dell'invio degli allegati.
Un mio cliente ha il contratto con Wind/Infostrada quindi, al solito, ormai e come dalla seguente pagina
http://aiuto.libero.it/invioposta/o dall'analoga pagina
http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtmlper l'invio usa le seguenti regole (SMTP, porta 25):
- smtp.libero.it, autenticato, per l'invio con mittenti (caselle) libero.it (e di tutte quelle da wind possedute, suppongo, come inwind.it, iol.it, blu.it, se non erro)
- mail.libero.it, senza auenticazione, per l'invio di posta con mittenti di ogni altro (!) dominio (viene rifiutato l'invio di mail "libero")
Premesso ciò e correggetemi se sbaglio, ho notato che i problemi riguradano solo *alcune* installazioni, ma sempre e comunque di Windows XP (32 bit) e Thunderbird 3.x, vero? Io ad esempio ho Thunderbird 3.1, linux OpenSuSE 11.2 + Mozilla repository dall'OpenSuSE Build Service (OBS) il tutto x86-64 e tutto va, ed uso entrambi i server di libero per caselle differenti, ovviamente.
Sempre questo mio cliente ha una rete di 5 pc tutti con Windows XP Professional 32 bit in 4 di questi usa Thunderbird 3, ma *solo in uno* (fortunatamente?!) si è manifestato il problema degli allegati.
Avendo come la sensazione che la cosa potesse riguardare il come thunderbird salvi (magari perché "mal" *importate* da Thunderbird 2) al suo interno le impostazioni (o eventuali cache "locali" delle stesse), forse sto esagerando, ho provveduto ad impostare momentaneamente come predefinito il vecchio Smtp di alice.it e ad eliminare, sempre via Strumenti -> Impostazioni account... -> server SMTP, tutte le precedenti definizioni legate a libero. E a chiudere e riaprire Thunderbird, per consolidare le impostazioni.
Ho poi agggiunto solo il secondo di quelli sopra (quello per le mail generiche non libero) pure come predefinito. Chiuso e riaperto Thunderbird 3.1 (upgrade dalla 3.0.5 e via via sin dalla 2.0.x a partire da due anni fa).
Ho fatto test di invio con tutte le caselle non libero nel seguente modo:
- mail di puro testo;
- mail con allegato da circa 800 kbye;
- mail con allegato da circa 3000 kbye (3 Mbyte).
Tutti i test sono andati a buon fine!
Soddisfatto, ho allora aggiunto anche la configurazione del server dedicato alle mail di libero ed eseguito con lui gli stessi test di invio per la sola casella di libero.
Il primo invio è andato a buon fine, ma già il secondo ha dato il solito problema.
Ho allora subito riprovato con le altre che erano andate bene poco prima, ma anche queste al secondo test fallivano sempre attorno al 23%.
Sembra quasi che l'errore faccia entrare Thunderbird 3 in uno "stato" da cui non riesce più ad uscire... Stato che in qualche modo "salva" (cache) nella propria configurazione (file pref.js, ad esempio o altri più "profondi")...
Ho fatto varie prove..., ma alla fine ho optato per il downgrade (momentaneo!) alla 2.0.0.24 che è subito andata alla grande e ve lo confermo anche dopo giorni di utilizzo da parte del cliente.
I problemi sono stati riscontrati sia con la 3.0.x che con l'ultima 3.1(.0).
Unico dubbio che mi rimane e che vi giro è: ho letto che Thunderbird 3.1 ha migliorato l'upgrade dalla 2.0.x (in che senso???), non è che adesso che tutto è nuovamente gestito dalla 2.0.x se installo *direttamente* la 3.1, questo mi potrebbe portare ad un migliore upgrade e, quindi, ad un corretto funzionamento anche con quest'ultima nuovissima versione?
Il corretto funzionamento degli altri analoghi pc del mio cliente quanto è affidabile? Finché non si riuscirà a motivare e correggere scientificamente questo problema, a tale domanda, ahimè non ci sarà risposta... O sbaglio?
Che ne dite?
A presto,
Carlo