Ho fatto un paio di prove :3
Copiando dalla barra degli indirizzi di firefox, l'url rimane testo semplice.
Se invece seleziono il testo di un link nel corpo di una pagina e faccio click destro/Copia (nota: *copia*, non *copia indirizzo) (ad esempio: selezionate e poi cliccate di destro sul nome sopra il mio avatar e fate *copia*), il testo è quello visualizzato nel link, e l'url è corretta. (scrive un link blu nel messaggio avente come url quella del mio profilo, cioè
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=profile;u=8436 e come testo, visualizzato in blu, Sokak)
Varie estensioni come
Colt oppure
UrlbarExt non sembrano produrre in alcun modo un link bello e pronto da incollare come hyperlink in un messaggio.
Però, penso di aver trovato un modo di velocizzare la procedura Ctrl+L:
Se incolli un url in testo piano in qualsiasi modo (via estensione, semplice copia eccetera eccetera), lo selezioni subito col mouse in Thunderbird, e premi Ctrl+L e poi invio, il testo si trasforma immediatamente in hyperlink. Ovviamente, il testo visualizzato, è l'url stesso. Ma, essendo il testo ancora selezionato, se digiti una parola e premi spazio, *quella parola diventerà un hyperlink puntato su quell'url*.
Fare un semplice copia di un link formattato (ricordate l'esempio del mio nome sopra l'avatar?) ha uno sgradevole effetto collaterale: se premete spazio, tutto il testo che digiterete in seguito rimarrà parte del link, fino alla pressione del tasto invio.
Incollare un url non formattato, premere Ctrl+L e poi invio e poi digitare il nome del link è relativamente semplice e veloce, molto più che premere Ctrl+L, incollare l'url, premere tab o cliccare con il mouse, e digitare il testo del link.
Limita la descrizione del link a una parola, ma credo sia un compromesso accettabile.
Spero che questa informazione possa tornarti utile =3