Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Cestino - Non sposta ma duplica  (Letto 2176 volte)

Offline 915

Cestino - Non sposta ma duplica
« il: 08 Luglio 2010 10:29:23 »
Ciao a tutti!
provando a cancellare le email dalla posta in arrivo non si spostano nel cestino ma si duplicano, e se clicco più volte su Elimina mi ritrovo più copie della stessa email nel cestino, senza che sparisca dalla posta in arrivo. Ho l'ultima versione di Thunderbird scaricata dal sito, uso Xp e per la posta Aruba.
Qualcuno sa il motivo?
Grazie

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Cestino - Non sposta ma duplica
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2010 10:33:17 »
Mancano informazioni sulla tua configurazione

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Inoltre,
 di che tipo di account si tratta (POP3/IMAP4)?
Cosa hai configurato in Strumenti-->Impostazioni Account--><nomeaccount> -->Impostazioni server
in merito alla cancellazione?

Offline 915

« Risposta #2 il: 08 Luglio 2010 10:45:27 »
Grazie,
allora ecco la prima risposta:

Applicazione: Thunderbird 3.1 (20100608023648)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Attachment Reminder 0.3.10
   (Inattivo, Incompatibile)
- CuteMenus - Crystal SVG 1.9.3
   (Inattivo, Incompatibile)
- Dizionario italiano 3.1
- Extension List Dumper 1.14.8
- Lightning 1.0b2
- ShowFolderSize 0.2.2

Per la lista dei temi:

- Predefinito 3.1

Poi ti posso dire che l'account è POP3.
Per la cancellazione da server ho impostato che non deve mai cancellarli dal server in quanto preferisco fare io questa operazione ogin tot tempo. (Lascia i messaggi sul server finchè non vengono eliminati).

Però ora succede un'altra cosa strana, ho riprovato a cancellare e ha funzionato, ma ora ancora non funziona.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2010 10:56:06 »
Da quanto non compatti le cartelle?

Compattazione delle cartelle (<-clic )?

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

...e magari anche la ricostruzione degli indici.

In genere non ce n'è bisogno ma magari fai prima un backup della tua cartella del profilo (meglio evitare soprese e poi serve sempre): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo

Offline 915

« Risposta #4 il: 08 Luglio 2010 11:22:41 »
Ok ho fatto la copia della cartella per sicurezza, per ricostruzione degli indici intendi ripara cartella? E' la voce che ho se clicco su proprietà (di posta in arrivo), non leggo Ricostruzione degli indici.
La compattazione delle cartelle l'ho fatta poco tempo fa perchè continuava a non scaricare o salvare la posta perchè "non c'era spazio o non si avevano i privilegi". Poi avevo provato a rifarla e mi aveva cancellato dalla posta in arrivo tantissime mail (quelle di quest anno) che io però non avevo cancellato, e con ripara cartella mi sono riapparsi!
« Ultima modifica: 08 Luglio 2010 11:27:05 da 915 »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2010 11:56:02 »
Su Tb 3.0.5 c'è "Ricostruisci gli indici" da clic tasto destro su nome cartella -->Proprietà.
Non ho ancora installato la versione 3.1: attendiamo che ci legga qualcuno che ha già aggiornato

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2010 16:27:33 »
Confermo che la voce in TB 3.1 è Ripara Cartella

Offline 915

« Risposta #7 il: 14 Luglio 2010 11:50:40 »
Buongiorno a tutti,
purtroppo il problema mi si ripresenta ogni giorno e ora sempre più frequentemente, nel senso che prima ogni tanto funzionava (scaricava posta e cestinava le email).
Ora, pur avendo più volte riparato e compresso tutte le cartelle, non cestina ma duplica e non scarica le email, mostrandomi il messaggio "non è possibile scaricare i messaggi nella casella di posta. Assicirarsi di possedere i privilegi in scrittura e sufficiente spazio su disco per ricopiare la casella di posta".
Per i privilegi ho solo un utente admin, per lo spazio ho compattato..
E' strano anche perchè se lascio thunderbird aperto capita che poi da solo scarichi i messaggi. Però non posso utilizzarlo così..
Grazie a chi saprà essermi di aiuto

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2010 13:34:59 »
Il problema si ripresenta con un nuovo profilo (il procedimento tra FF e TB è simile)?

Offline 915

« Risposta #9 il: 15 Luglio 2010 09:38:45 »
Provo a creare un nuovo profilo con lo stesso indirizzo email?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 15 Luglio 2010 10:10:13 »
Come giustamente suggeritomi da Godai71, tu hai un account Pop3, ma se sbagli o imposta rimuovi le mail dal server, rischi di perdere alcuni messaggi.

In ogni caso poi dovresti migrare quelle eventualmente presenti nel nuovo profilo o non nel vecchio: sapresti farlo senza problemi? Hai un backup della cartella Mail?
Hai TB impostato per lasciare i messaggi sul server?

Offline 915

« Risposta #11 il: 15 Luglio 2010 10:32:56 »
Io ho già copiato sul desktop la cartella del mio profilo per sicurezza e la mia impostazione è di lasciare le email sul server finchè non le cancello io.

Quindi dovrei fare un nuovo account con gli stessi dati della mia email, qui mi scaricherà solo le email ancora presenti sul server, poi io a mano copierò la cartella del mio profilo (contenente le mie email fino ad ora) di modo da poterle leggere nel nuovo profilo che creo.

E' corretto?
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 15 Luglio 2010 10:58:20 »
In ogni caso, leggiti questa, per sicurezza:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0
Import Export Tool semplifica la gestione in maniera pazzesca!   ;)

Offline 915

« Risposta #13 il: 20 Luglio 2010 10:00:13 »
Buongiorno!
Dopo un paio di giorni dove non ha funzionato per niente, ma non avevo il tempo per provare a fare un nuovo profilo, ora sembra andare tutto bene. Aspetto ancora un attimo, se si è risolto meglio così, se no vi farò sapere!
Grazie a tutti