Io sarei propenso a pensare che tu avessi la versione 3.0.4 e che ti sia venuto fuori l'avviso "Benvenuti alla versione 3" per via dell'aggiornamento alla versione 3.0.5 (che tra l'altro è comunque una versione ufficiale).
Io ti consiglio di aspettare a praticare l'aggiornamento dato che vi sono varie estensioni che non sono ancora compatibili con la versione 3.1 di Thunderbird. (Concordo con Jooliaan)
Potrei sbagliarmi ma forzare la compatibilità è possibile ma sconsigliabile (non viene fornita assistenza in caso di problemi), salvo eccezioni.
Dubito che su Ubuntu comparirà a breve la versione 3.1, o per lo meno dubito che ciò avvenga nella versione 10.04 di Ubuntu (probabilmente nella prossima versione 10.10).
Non hai la voce Check for Updates dato che su Ubuntu l'aggiornamento avviene tramite il Gestore dei Pacchetti (Synaptic) o il Gestore degli aggiornamenti. (Concordo con Jooliaan)
Di solito quando si aggiornano i pacchetti, vengono proposti vari avvisi su qual è la versione del pacchetto che viene sostituito oltre alla versione del pacchetto che si sta installando.
Sconsiglio l'uso di altre vie in quanto non sono "Error Free", non sono a prova di "Tonto" (con rispetto
) e non sono ufficiali.
Ho paura che che se si usano vie non ufficiali, poi in caso di problemi non si abbia "diritto" all'assistenza.