Autore Topic: Aggiornamenti di Ubuntu 10.04 del 7/7/2010 e downgrade di Thunderbird  (Letto 1376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luberfly

  • Post: 40
Ciao a tutti.
Questa notte, come spesso accade, ho scaricato gli aggiornamenti software Ubuntu 10.04. Tra questi mi era stato proposto un aggiornamento di Thunderbird, e come al solito ho accettato tutti gli aggiornamenti.
Tutto è andato bene, ma quando ho riavviato e sono entrato nella posta, Thunderbird mi ha indirizzato ad un messaggio di benvenuto alla nuova versione 3. Da ciò mi sono insospettito così ho iniziato i controlli.
Ho scoperto che l'aggiornamento mi ha fatto un downgrade dalla versione 3.1 alla versione 3.05, nel senso che mi ha installato la versione 3.05 mentre sul sito Thunderbird esiste la versione 3.1

E' successo anche a voi questo bacco?

E' possibile ritornare alla 3.1? Se SI, come faccio senza perdere i vari settaggi e configurazioni?

Grazie

Luca

Offline Luberfly

  • Post: 40
Altra cosa...
Sono andato sulla console degli errori di Thunderbird ed ho trovato il seguente messaggio ripetuto più volte....

Codice: [Seleziona]
Errore: [Exception... "update.locale file doesn't exist in either the XCurProcD or GreD directories"  nsresult: "0x80520012 (NS_ERROR_FILE_NOT_FOUND)"  location: "JS frame :: file:///usr/lib/thunderbird-3.0.5/components/nsUpdateService.js :: getLocale :: line 608"  data: no]
File sorgente: file:///usr/lib/thunderbird-3.0.5/components/nsUpdateService.js
Riga: 608

Offline deckard

  • Post: 3667
Ho verificato sul sito http://packages.ubuntu.com/lucid/thunderbird
Da quanto ho capito hanno aggiornato la versione dalla "3.0.4+nobinonly-0ubuntu4" alla "3.0.5+build2+nobinonly-0ubuntu0.10.04.1".
Mi sembra di capire che non abbiano fatto un downgrade dalla 3.1 ma un upgrade dalla 3.0.4 e dato che la verisione 10.04 di Ubuntu è una LTS (versione con supporto allungato [che di fatto significa che ci dovrebbero mettere più cura nella gestione]) mi suona strano che abbiano rilasciato negli aggiornamenti di Ubuntu la versione 3.1 e mi suona ancora più strano che la procedura di aggiornamento preveda il passaggio dalla versione 3.1 alla versione 3.05 (il che non vuol dire che non ci credo).
Di solito il fatto che una versione sia disponibile sul sito ufficiale del produttore non implica che venga inclusa negli aggiornamenti di Ubuntu.

Per quanto riguarda il tuo secondo messaggio non sono in grado di darti una risposta. ;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Esistono procedure per utilizzare la versione 3.1 su Ubuntu, ma suggerirei cautela.
Se è vero come credo che non hanno ufficialmente previsto l'uso della versione 3.1 su Ubuntu 10.04 proporrei di scaricare la versione per Linux dal sito: http://www.mozillamessaging.com/it/ piuttosto che adoperare altre procedure.
Non vorrei che l'uso di strumenti (tra cui Ubuntuzilla) non rilasciati ufficialmente dalla Mozilla Corporation creino più problemi di quanti non ne vengano risolti.

Offline deckard

  • Post: 3667
Per quanto riguarda il tuo secondo messaggio non sono in grado di darti una risposta. ;)
Ho verificato e sembra che ci sia un Bug che però sarebbe praticamente innocuo, ma attendo verifiche e conferme in merito.
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/thunderbird/+bug/582626

Offline Luberfly

  • Post: 40
Ti ringrazio.
Se ho ben capito, l'ultima versione ufficiale rilasciata da Ubuntu è la 3.05
Potrebbe essere che io avessi installato la 3.1 per altre vie, o peggio ancora che sia andato completamente in palla e che in effetti avessi la 3.04? A questo punto mi metti dei seri dubbi sulla mia memoria..:)

Una curiosità, leggendo in giro, mi è sembrato di capire che sotto la voce Aiuto dovrebbe esserci una voce "Check for Update"  o similare. Nel mio caso non ho questa voce...

Secondo te, se avessi fatto un "Downgrade" il sistema me ne avrebbe dato informazione? Mi conviene aspettare che Ubuntu rilasci la 3.1 oppure installarla per altre vie?

Grazie e scusa per le info... mi stai tranquilizzando..:)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Citazione da: Luberfly
sotto la voce Aiuto dovrebbe esserci una voce "Check for Update"  o similare. Nel mio caso non ho questa voce...

Nelle versioni di Thunderbird (e Firefox) rilasciate da Canonical per Ubuntu, questa funzione viene disabilitata.

Citazione da: Luberfly
Mi conviene aspettare che Ubuntu rilasci la 3.1 oppure installarla per altre vie?

La prima che hai detto! ;)

Ciao :)

Offline Luberfly

  • Post: 40
Mi sa a questo punto che effettivamente sono andato nel pallone...

Su Ubuntu ho usato la versione distribuita da Ubuntu stessa perciò la 3.04 ora aggiornata alla 3.05, mentre su Windows 7 ho usato la versione scaricata dal sito di Mozzilla che potrebbe essere stata aggiornata alla 3.1. Ecco spiegata la confusione.

Il fatto poi che gli archivi siano in comune, non dovrebbe crearmi problemi, almeno spero....
Grazie

Luca

Offline deckard

  • Post: 3667
Io sarei propenso a pensare che tu avessi la versione 3.0.4 e che ti sia venuto fuori l'avviso "Benvenuti alla versione 3" per via dell'aggiornamento alla versione 3.0.5 (che tra l'altro è comunque una versione ufficiale).
Io ti consiglio di aspettare a praticare l'aggiornamento dato che vi sono varie estensioni che non sono ancora compatibili con la versione 3.1 di Thunderbird. (Concordo con Jooliaan)
Potrei sbagliarmi ma forzare la compatibilità è possibile ma sconsigliabile (non viene fornita assistenza in caso di problemi), salvo eccezioni.

Dubito che su Ubuntu comparirà a breve la versione 3.1, o per lo meno dubito che ciò avvenga nella versione 10.04 di Ubuntu (probabilmente nella prossima versione 10.10).

Non hai la voce Check for Updates dato che su Ubuntu l'aggiornamento avviene tramite il Gestore dei Pacchetti (Synaptic) o il Gestore degli aggiornamenti. (Concordo con Jooliaan)

Di solito quando si aggiornano i pacchetti, vengono proposti vari avvisi su qual è la versione del pacchetto che viene sostituito oltre alla versione del pacchetto che si sta installando.

Sconsiglio l'uso di altre vie in quanto non sono "Error Free", non sono a prova di "Tonto" (con rispetto ;) ) e non sono ufficiali.
Ho paura che che se si usano vie non ufficiali, poi in caso di problemi non si abbia "diritto" all'assistenza.

Offline Luberfly

  • Post: 40
Molte Grazie, in effetti rimango con la 3.05 ed Ubuntu.

Ti rubo l'indiscrezione... ma quando è prevista l'uscita di Ubuntu 10.10 e sopratutto vale la pena lasciare la 10.04 per 10.10? Che cosa dovrebbe avere in più?

Grazie

Luca

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti di Ubuntu 10.04 del 7/7/2010 e downgrade di Thunderbird
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2010 11:37:00 »
Ti rubo l'indiscrezione... ma quando è prevista l'uscita di Ubuntu 10.10 e sopratutto vale la pena lasciare la 10.04 per 10.10? Che cosa dovrebbe avere in più?

Mi spiace, ma a questo non sappiamo (e non possiamo) rispondere. In questo forum si da supporto esclusivamente ai prodotti Mozilla e non a quelli di Canonical. ;)

Ciao :)

Offline Luberfly

  • Post: 40
Re: Aggiornamenti di Ubuntu 10.04 del 7/7/2010 e downgrade di Thunderbird
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2010 11:46:53 »
Grazie lo stesso.

Luca

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Aggiornamenti di Ubuntu 10.04 del 7/7/2010 e downgrade di Thunderbird
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2010 11:51:20 »
Mi sa a questo punto che effettivamente sono andato nel pallone...
Non preoccuparti ;)
Citazione
Su Ubuntu ho usato la versione distribuita da Ubuntu stessa perciò la 3.04 ora aggiornata alla 3.05, mentre su Windows 7 ho usato la versione scaricata dal sito di Mozzilla che potrebbe essere stata aggiornata alla 3.1. Ecco spiegata la confusione.
Perfettamente plausibile.
Citazione
Il fatto poi che gli archivi siano in comune, non dovrebbe crearmi problemi, almeno spero....
Grazie

Luca
Non sono in grado di offrire delle garanzie assolute al 101%, ma non credo che ci siano problemi.
Comunque, siamo a disposizione per ogni necessità legata ai prodotti Mozilla...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.