E' possibile? Sto cercando una risposta ad un semplice quesito PRATICO.
Personalmente avrei tanta voglia di abbandonare Outlook Express 6 ed i suoi .dbx in favore di qualche altro client di posta, di cui Thunderbird è ovviamente il 1° della lista.
Sono anni che ci provo ma ogni volta desisto per un motivo o l'altro.
Uno dei MOTIVI PRINCIPALI che ancora (dopo lustri e lustri di "dipendenza da Outlool Express) non mi fanno compiere "il passo" è proprio la sua caratteristica di LEGGERE IL CODICE ORIGINALE DELLE E-MAIL RICEVUTE e di SCRIVERE LE E-MAIL direttamente (IN CHIARO) in codice HTML.
Mi spiego meglio... mi arriva uno spam, una e-mail pubblicitaria, una qualsiasi cosa di cui io voglio vedere il codice... beh... "INOLTRA" o "RISPONDI", si clicca su "ORIGINE"... ed ecco lì un semplice EDITOR stile Notepad su cui STUDIARE/SMANETTARE in HTML e fare tutte e prove che si vogliono.
Voglio comporre una e-mail in HTML con collegamenti esterni??? (innocui, ovvio, qui non si parla di fare spam o spiare le mosse dell'utente, io parlo di un uso congruo e "morale")...bene, "CREA MESSAGGIO", "ORIGINE"... ed ecco lì il codice HTML base pronto per essere variato.
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.18828">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV> </DIV></BODY></HTML>
Se ho bisogno di vedere una anteprima di ciò che ho fatto... beh... clicco su ANTEPRIMA ed ecco lì come (probabilmente) verrà visualizzato il mio messaggio se non ci sono "blocchi" vari.
Certo, NIENTE DI ECCEZIONALE, ma quale Client di Posta lo fa oltre ad Outlook???
Ogni volta testo le nuove versioni di Thunderbird e NON trovo questa caratteristica per me FONDAMENTALE.
Qualcuno potrebbe dire che Thunderbird ha "INSERISCI HTML"... beh, non è sufficiente.
Inoltre una volta inserito il codice HTML, con Thunderbird IO NON HO CONTROLLO SUL CODICE CHE HO APPENA SCRITTO, vedo solo la ANTEPRIMA del codice. Da ciò se ne deduce che anche per le email IN ARRIVO non si può fare nulla!!!
Senza sindacare sul fatto del "perchè" questa funzione sia importante, il fatto è che ad oggi questa semplice caratteristica NON è stata implementata.
Ma un bel pulsantino con <CODICE EMAIL>> + uno a fianco con <ANTEPRIMA E-MAIL> no?!?!?
Dove è che sbaglio? Si può fare ma non ne sono capace io? Esiste un plug-in che lo fa? Esite un client di posta affidabile (oltre ad Outlook Express) che lo faccia???
Per ora (purtroppo) mi tengo Outllook Express.
Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.