Ho cercato nelle faq, ma niente...
Con la ricerca l'unica discussione attinente è stata questa
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43667.0 ma è abbandonata e inoltre ho anche altri problemi.
Dunque, un paio di mesi fa, credo (vado del tutto ad occhio) ho aggiornato Firefox all'ultima versione, dopodiché ho solo installato l'add-on NewTabUrl e andava tutto bene.
Un mesetto fa (sempre ad occhio) sono cominciati i problemi. Specifico che non ho aggiunto altri add-on né installato o disinstallato programmi in questo periodo, e l'antivirus non segnala problemi.
Innanzitutto Firefox è diventato sensibilmente più lento, poi un buon 40% (che è fin troppo) delle volte che apro un link, sia esso da pagine web o dai segnalibri, si verificano due possibilità:
1 - Dopo un po' di caricamento (non troppo lungo, ma abbastanza da essere anomalo) si apre la pagina iniziale di Firefox (ho impostato il NewTabUrl per aprire quella nelle nuove schede, altrimenti suppongo che si aprirebbe una scheda vuota).
2 - Più frequentemente, appare "impossibile contattare il server". Anche re-inviando l'indirizzo si ottiene sempre lo stesso risultato per un 20 o 30 secondi buoni. Questo è del tutto random, cioè, adesso mi capita con
www.google.it, che poi torna a funzionare, e tra due minuti mi capita con
www.youtube.com che poi torna a funzionare anch'esso.
Inutile dire che è di un fastidio estremo, soprattutto quando mi trovo ad esempio in un forum, mando un messaggio e lo perdo perché quando clicco su "invia" capitano questi errori...
Ho provato anche a disinstallare Firefox completamente e poi reinstallare da capo (senza add-on, segnalibri, opzioni, ecc.), ma è stata solo una perdita di tempo.
Se può servire, come OS ho Vista Home Basic.
Qualcuno ha idea di quale sia la causa e soprattutto la soluzione?