Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Impossibile contattare il server e altri problemi  (Letto 6365 volte)

Offline Akhenathel

Impossibile contattare il server e altri problemi
« il: 05 Maggio 2010 11:28:31 »
Ho cercato nelle faq, ma niente...
Con la ricerca l'unica discussione attinente è stata questa http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43667.0 ma è abbandonata e inoltre ho anche altri problemi.

Dunque, un paio di mesi fa, credo (vado del tutto ad occhio) ho aggiornato Firefox all'ultima versione, dopodiché ho solo installato l'add-on NewTabUrl e andava tutto bene.
Un mesetto fa (sempre ad occhio) sono cominciati i problemi. Specifico che non ho aggiunto altri add-on né installato o disinstallato programmi in questo periodo, e l'antivirus non segnala problemi.
Innanzitutto Firefox è diventato sensibilmente più lento, poi un buon 40% (che è fin troppo) delle volte che apro un link, sia esso da pagine web o dai segnalibri, si verificano due possibilità:
1 - Dopo un po' di caricamento (non troppo lungo, ma abbastanza da essere anomalo) si apre la pagina iniziale di Firefox (ho impostato il NewTabUrl per aprire quella nelle nuove schede, altrimenti suppongo che si aprirebbe una scheda vuota).
2 - Più frequentemente, appare "impossibile contattare il server". Anche re-inviando l'indirizzo si ottiene sempre lo stesso risultato per un 20 o 30 secondi buoni. Questo è del tutto random, cioè, adesso mi capita con www.google.it, che poi torna a funzionare, e tra due minuti mi capita con www.youtube.com che poi torna a funzionare anch'esso.

Inutile dire che è di un fastidio estremo, soprattutto quando mi trovo ad esempio in un forum, mando un messaggio e lo perdo perché quando clicco su "invia" capitano questi errori...

Ho provato anche a disinstallare Firefox completamente e poi reinstallare da capo (senza add-on, segnalibri, opzioni, ecc.), ma è stata solo una perdita di tempo.

Se può servire, come OS ho Vista Home Basic.

Qualcuno ha idea di quale sia la causa e soprattutto la soluzione?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Impossibile contattare il server e altri problemi
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2010 11:51:09 »
Antivirus? Firewall? Altre estensioni? Temi? Programmi che girano in esecuzione contemporaneamente a Firefox?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Offline Akhenathel

« Risposta #2 il: 05 Maggio 2010 13:25:10 »
L'antivirus è Avast, il firewall... non so cosa vuoi sapere perché non ci ho mai capito granché, ma non l'ho toccato dopo l'aggiornamento di FF.
Temi nessuno e i programmi in contemporanea sono quelli che ho sempre usato (e che non ho modificato in alcun modo, quindi mi pare strano che possano averci qualcosa a che fare): Windows Media Player, Acrobat Reader, Word, Notepad... non saprei.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2010 13:26:59 »
Estensioni ?

Offline Akhenathel

« Risposta #4 il: 05 Maggio 2010 13:41:51 »
Non so cosa siano...

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2010 14:57:29 »
Non so cosa siano...

I componenti aggiuntivi che trovi elencati facendo
Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> Estensioni

Offline Akhenathel

« Risposta #6 il: 05 Maggio 2010 15:10:29 »
Java Console 6.0.17
Microsoft.NET Framework Assistant 1.1
NewTabURL 2.2.0

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2010 16:02:20 »
Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
(nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria")

Potresti tranquillamente disinstallare
Java Console 6.0.17
Microsoft.NET Framework Assistant 1.1
Non servono altro che a creare problemi.

Per la disinstallazione di Microsoft.NET Framework Assistant 1.1 leggi
https://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+disinstallare+un+componente+aggiuntivo#Estensioni_installate_da_altri_programmiProva comunque prima ad avviare in safe mode per vedere se il problema è causato da qualcuno dei componenti aggiuntivi installati nel tuo Firefox e fai sapere. :wink:

Offline Akhenathel

« Risposta #8 il: 06 Maggio 2010 18:14:56 »
Dunque...
Microsoft.NET Framework Assistant 1.1 non me lo fa disinstallare, o meglio, ci ho provato e pareva che l'avesse fatto, ma appena riavviato FF l'ha reinstallato e il pulsante "disinstalla" era in grigio (non cliccabile, intendo). Per ora l'ho disattivato, comunque.
Java Console 6.0.17 invece si è disinstallato normalmente.
Tuttavia questi cambiamenti non hanno risolto in alcun modo il problema.

Invece in modalità provvisoria ho ritrovato quella che mi pare la vecchia velocità e il problema della scheda vuota/impossibile contattare il server non si è presentato (potrebbe essere solo fortuna, ma ho fatto abbastanza prove, quindi credo che vada bene davvero).
Ora come devo fare per portare la cura nella modalità normale?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2010 18:52:25 »
Microsoft.NET Framework Assistant 1.1 non me lo fa disinstallare, o meglio, ci ho provato e pareva che l'avesse fatto, ma appena riavviato FF l'ha reinstallato e il pulsante "disinstalla" era in grigio (non cliccabile, intendo).
A tuo rischio e pericolo, segui questa soluzione se te la senti (fai sempre un backup dei dati personali prima):
http://www.gialloporpora.netsons.org/rimuovere-il-net-framework-da-firefox/416/
Dovresti risolvere.

Offline Akhenathel

« Risposta #10 il: 07 Maggio 2010 21:20:41 »
Quello mi basta anche solo disattivato, se l'effetto è lo stesso, ma... dovrebbe risolvere tutta la storia dei problemi?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2010 21:38:13 »
Non lo so, so solo che in Safe Mode ti funziona tutto daccapo e che quindi quelle estensioni-cancro è meglio eliminarle del tutto.

Offline Akhenathel

« Risposta #12 il: 10 Maggio 2010 11:13:04 »
Non mi è chiaro come fare a rimuovere quella cosa dal registro di sistema. Nel senso... se ci fosse stato scritto di eliminarla e basta avrei premuto canc e via, ma c'è scritto: "Per creare un file reg per la rimozione basterà inserire come valore della chiave un -" e lì non ho idea di come procedere.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2010 11:36:43 »
Potresti fare una prova creando un nuovo profilo (<-clic) pulito, senza estensioni e verificare se il problema è superato?

Se non lo avessi già fatto, prova anche a leggere l'articolo
https://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+contattare+il+server?bl=n

Offline Akhenathel

« Risposta #14 il: 12 Maggio 2010 12:20:04 »
Ho cambiato l'utente e in base all'articolo ho anche aggiornato l'antivirus e altro, ma niente, continua a venirmi fuori "impossibile contattare il server".