Ho fatto un po' di prove con i profili ed il problema rimane, ma ho scoperto qualcosa che rende il problema differente.
Dunque...Se metto come browser di default Firefox,
tutto funziona regolarmente. Il problema si presenta sempre e solo se metto di default su Windows Internet Explorer e dico a Thunderbird di aprire gli http con Firefox.
Per esempio creando due profili, riesco ad aprire due link differenti solo se li apro su due profili differenti.
A questo punto il problema sembra stare nella gestione delle
applicazioni di Thunderbird. Con il nuovo thunderbird in effetti è cambiata la modalità per utilizzare un browser che non è quello di default...Io l'ho fatto in questa maniera:
Strumenti->Opzioni->Avanzate->Generale->Editor di configurazione dove ho impostato a True la chiave
"network.protocol-handler.warn-external.http". In questo modo al primo click su un link http viene chiesto che browser utilizzare e questo rimane di default per Thunderbird...Per cui mi è sembrato tutto corretto...Però pare che non funzioni affatto.
La cosa curiosa è che invece il viceversa funziona alla perfezione: se metto firefox di default su windows, e dico a thunderbird di aprire gli http con Internet Explore, tutto fila liscio come l'olio!
In effetti si apre una finestra diversa ad ogni link, ma forse si risolve anche...
P.S.1:Inizialmente vi avevo anche detto che lo stesso comportamento c'era se tentavo di aprire un file html residente nel computer, ma ora pare che questo problema non c'è (o mi ero sbagliato prima...) ovvero firefox il messaggio d'errore lo dò solo con Thunderbird e non con i file dell'HD.
P.S.2:Vi chiederete perchè non metto di default firefox su Windows così non ho più questi problemi...Il fatto è che mi moglie vuole IE...