Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox 3.6.2 (WIn7) risponde con "Firefox è già avviato" alle nuove "chiamate"  (Letto 2724 volte)

Offline Carlop

Ho appena installato sia Windows 7 che Firefox 3.6.2, ma succede una cosa strana.

All'avvio tutto regolare, ma quando cerco di aprire un nuovo link (quindi con Firefox già aperto) ottengo il messaggio seguente:

"Firefox è già avviato, ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere
il processo esistente di Firefox o riavviare il sistema.
"

Ovviamente Firefox funziona correttamente e se apro nuove schede e nuovi link direttamente da firefox tutto funziona senza problemi.

La cosa ancora più strana è che mentre cercavo di capire se il problema era su Firefox o su qualcos'altro, ha ripreso a funzionare per qualche minuto, per poi ritornare nuovamente come prima senza che toccassi nulla.

Ho cercato un po' in rete, ma ho trovato solo problemi legati a questo messaggio quando Firefox è chiuso, ma mai quando è già aperto e funziona regolarmente...

Qualche idea?

Grazie.
Carlo

Offline michro

• Moderatore

Offline Carlop

Si,
ma non mi pare si riferisca al mio caso.
Io non ho alcun problema ad avviare Firefox, ma solo a lanciare link mentre firefox è aperto.

In pratica, con Firefox aperto, se provo per esempio ad aprire un file html cliccandoci sopra, oppure cliccando su un link all'interno di una email aperta con thunderbird, firefox mi risponde con questo errore.

Se però lo chiudo e faccio le stesse operazioni (sia cliccando sul file html, o su un link di thunderbird) Firefox si avvia regolarmente (poi, di nuovo, una volta aperto le stesse operazioni non vanno di nuovo più).

Offline Carlop

Ho provato a disinstallare firefox e a provare a riaprire un link mentre firefox era già aperto, ma il problema rimane.

...Possibile che solo io abbia questo problema?  :shock:

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Disinstallando Firefox ma non rimuovendo il profilo non cambierà mai nulla.
Crea un nuovo profilo (fai clic qui) e prova a rifare lo stesso test.

Ciao ;)

Offline Carlop

Ho fatto un po' di prove con i profili ed il problema rimane, ma ho scoperto qualcosa che rende il problema differente.

Dunque...Se metto come browser di default Firefox, tutto funziona regolarmente. Il problema si presenta sempre e solo se metto di default su Windows Internet Explorer e dico a Thunderbird di aprire gli http con Firefox.  :x
Per esempio creando due profili, riesco ad aprire due link differenti solo se li apro su due profili differenti.

A questo punto il problema sembra stare nella gestione delle applicazioni di Thunderbird. Con il nuovo thunderbird in effetti è cambiata la modalità per utilizzare un browser che non è quello di default...Io l'ho fatto in questa maniera:
Strumenti->Opzioni->Avanzate->Generale->Editor di configurazione dove ho impostato a True la chiave "network.protocol-handler.warn-external.http". In questo modo al primo click su un link http viene chiesto che browser utilizzare e questo rimane di default per Thunderbird...Per cui mi è sembrato tutto corretto...Però pare che non funzioni affatto.

La cosa curiosa è che invece il viceversa funziona alla perfezione: se metto firefox di default su windows, e dico a thunderbird di aprire gli http con Internet Explore, tutto fila liscio come l'olio!  :x In effetti si apre una finestra diversa ad ogni link, ma forse si risolve anche...

P.S.1:Inizialmente vi avevo anche detto che lo stesso comportamento c'era se tentavo di aprire un file html residente nel computer, ma ora pare che questo problema non c'è (o mi ero sbagliato prima...) ovvero firefox il messaggio d'errore lo dò solo con Thunderbird e non con i file dell'HD.

P.S.2:Vi chiederete perchè non metto di default firefox su Windows così non ho più questi problemi...Il fatto è che mi moglie vuole IE... :cry:
« Ultima modifica: 01 Aprile 2010 18:39:49 da Carlop »

Offline Numenor

Avevo lo stesso problema di Carlop, ma il suo suggerimento - ovvero settare Firefox come browser di default - non è sono stato utile.

Facendo veri test, ho notato una cosa strana, che mi ha portato alla soluzione:
1) se avviavo Firefox dall'icona presente sulla barra delle applicazioni di Win7, e poi cliccavo su un link contenuto in una email, Firefox rifiutava di aprire una nuova scheda ("Firefox è già avviato" ecc...);
2) se avviavo Firefox dall'icona del menu Start, o da una icona presente sul desktop, il problema non si presentava.

Quindi, la mia soluzione è stata:
- rimuovere l'icona di Firefox dalla barra delle applicazioni (tasto destro sull'icona -> Rimuovi questo programma);
- avviare Firefox dall'icona nel menu Start;
- infine, aggiungere nuovamente il pulsante Firefox sulla barra delle applicazioni (tasto destro -> Aggiungi questo programma...).

Adesso posso finalmente avviare Firefox come piace a me, usando l'icona sulla barra delle applicazioni, e Firefox "risponde alle nuove chiamate" perfettamente.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Secondo me l'icona che avevi salvato precedentemente provava ad aprire un profilo secondario che -con Firefox già aperto- chiaramente ti bloccava ...

Offline Numenor

No, di questo sono sicuro perché non uso profili alternativi: ne ho solo uno, il "default", e le icone di avvio (nel menu Start e sul desktop) non utilizzano l'opzione "-p" ma richiamano semplicemente l'eseguibile.
Secondo me, è "colpa" di Win7 e della sua strana gestione delle icone della taskbar (in effetti, ancora non mi è ben chiaro l'intero meccanismo: dove sono memorizzati gli shortcuts, come fa Win7 a gestire le opzioni di avvio alternative tramite tasto destro, ecc...).

Offline Carlop

E infatti anche a me funziona proprio come dice Numenor!

Però ho anche provato a rimettere IE come default su Windows e Firefox su Thunderbid, ma anche in questo modo mi esce la finestra che Firefox è già avviato...

Mi sa proprio che Windows 7 ha una gestione decisamente particolare delle applicazioni... :( :(

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Mi sa proprio che Windows 7 ha una gestione decisamente particolare delle applicazioni... :( :(

In realtà le gestisce come qualsiasi altro sistema operativo ...
Hai provato a dare una occhiata a questa discussione decisamente ricca di commenti sullo stesso identico argomento?

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=33310.0

Nonostante non faccia specifico riferimento a Windows 7, potrebbe comunque tornarti utile ;)

Offline Carlop

Ormai mi sto leggendo pagine e pagine di discussioni e spiegazioni sul messaggio "Firefox è già avviato, ma non risponde", ma tutte parlano sempre dei soliti problemi e le soluzioni proposte non risolvono il mio caso.

Probabilmente non sono riuscito a spiegare bene il mio problema. Cerco di ridurlo ai minimi termini.

Sequenza funzionante:

1- Firefox non è il browser di default
2- Avvio firefox (che si apre con la sua consueta finestra)
3- Clicco col tasto destro su un file .html e scelgo Open with-->Firefox
4- Il file si apre correttamente in una nuova scheda della finestra firefox già aperta

Sequenza non funzionante:

1- Firefox non è il browser di default
2- Avvio firefox (che si apre con la sua consueta finestra)
3- Avvio Thunderbird, dove è opportunamente selezionata l'opzione di aprire i link http con il browser firefox
4- All'interno di una email, clicco su un link .html
5- Firefox genera il messaggio "Firefox è già avviato, ma non risponde..."
(Anche se thunderbird è configurato per chiedere ogni volta con cosa aprire i link http, il funzionamento è il medesimo: esce il messaggio d'errore.)

Spero di essere riuscito a spiegarmi...
In pratica firefox si apre diversamente a seconda se è "chiamato" da Thunderbird oppure no...

E grazie della pazienza!

Carlo

Offline Carlop

Ho provato le stesse sequenze con Windows xp (con gli stessi firefox 3.6.3 e thunderbird 3.0.4) e tutto funziona regolarmente, quindi il problema è necessariamente nell'interlavoro con Windows 7.
 :x :x :x :x

Offline miki64

• Moderatore
Carlop, io mi complimento con te per la pazienza e per la chiarezza nell'esporre il problema (soprattutto nel penultimo post) ma non posso aiutarti perché non ho Windows 7.
Ti chiedo, allora: hai un amico con quel sistema operativo, al quale chiedere di replicare l'eventuale problema?
Se no, potresti verificare il problema con la versione standalone ( ottima quella di PortableApps, è disponibile anche in italiano), versione che in passato ha risolto casi ostici come questo, anche se il funzionamento della versione portatile non è di per sé indice di risoluzione del problema, ma se funziona ci può dare alcuni indizi in più.

Offline Carlop

Ho provato il suggerimento del firefox portable, ma niente da fare...Il comportamento è identico. Ho anche provato a disinstallare completamente Firefox prima di avviare il portable, ma niente...

...Ma possibile che è così irrisolvibile 'sta cosa?  :x