Autore Topic: "fondere" l'attuale archivio email con uno nuovo imap4  (Letto 1971 volte)

Offline hammer496

Ciao a tutti, sono un felice utente di thunderbird 3.03, attualmente utilizzo perfettamente 3 account pop3 (tra questi uno è di libero), tutte le email ricevute da libero + alice + cheapweb si "fondono" e vanno a finire in un unico arichivio "posta in arrivo" (che è dentro local folder) e così sarebbe in automatico nel caso aggiungessi un altro account pop3. Personalmente vorrei passare con libero da pop3 a imap4, ho fatto dei tentativi e funziona tutto solo che viene creata un'altra "posta in arrivo" e le email che arrivano su imap4 non si "mescolano" a quelle arrivate da altri account (almeno a livello visivo), è possibile unire tutte le email come avviene ora? Altrimenti questo mi "condanna" a cliccare 2 volte, prima sulla posta arrivata via pop3 e poi su quella imap4.
Altra domanda: qualora riuscissi ad unire le nuove email al mio attuale mega archivio di email (oltre 10 anni di email inviate e ricevute) non è che poi mi cancella tutte le email che non sono presenti sul server di libero perché deve fare la "parifica/sincronizzazione" ? Se così fosse perderei in un colpo 10 anni di storia della mia vita!!!

Offline michro

• Moderatore
Re: "fondere" l'attuale archivio email con uno nuovo imap4
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2010 16:10:43 »
Non sono pratico di IMAP, non so dare una soluzione ai tuoi quesiti ma un consiglio si. :wink:

Se non vuoi perderti 10 anni di storia della tua vita per qualche malaugurata congiura (se non l'hai già fatto) ti consiglierei di salvare almeno le email che hai già scaricato su Thunderbird.

Ripristino/backup degli archivi di posta (<-clic)

Poi vediamo se qualcuno interviene con qualche suggerimento per risolvere i tuoi probemi. :wink:

Offline hammer496

« Risposta #2 il: 20 Marzo 2010 17:21:19 »
ti ringrazio per l'interessamento e per il link, cmq già attualmente ho la doppia e tripla copia :D
pensa che tutto l'archivio è iniziato nel 1999 su outlook express, poi passò indenne su thunderbird...il fatto è che recentemente viaggiando e utilizzando anche gmail ho notato l'utilità di avere molte email anche online, per questo mi stavo interessando ad imap4.
ciao e di nuovo grazie

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2010 23:03:12 »
la differenza tra pop3 e imap è proprio che gli account imap vengono letti dal server e in locale rimangono solo gli indici per migliorare l'efficienza del programma ... con pop3 hai la possibilità di usare la global inbox perché tutte le email le hai in locale e il client ha la possibilità di gestirle come vuole quindi anche mescolarle ad altri account.
quindi in sostanza non puoi usare la global impox con account imap ;)

Offline hammer496

« Risposta #4 il: 21 Marzo 2010 01:09:03 »
peccato :( quindi se iniziavo 10 anni fa con imap4 allora potevo farlo...altrimenti ormai è tardi, sarò costretto ad usare sempre il pop3, grazie!

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2010 14:47:35 »
no non potevi nemmeno se cominciavi 20 anni fa
se vuoi tenerti tutto in locale (con tutti i problemi che ne derivano) puoi spostare le email che ti interessa archiviare sotto cartelle locali

Offline hammer496

« Risposta #6 il: 21 Marzo 2010 21:39:56 »
ok grazie