Premetto che lavoro con Windows XP SP2, Antivirus-firewell Panda 2010, e adsl alice 24 h con relativo modemrouter in dotazione.
Riassumo brevemente, perché in fondo c'è popco da dire.
Da quando ho aggiornato a Firefox 3.6 e Thunderbird 3.0.1 sono incominciate continue e frequenti disconnessioni di linea, per altro definibili "apparenti" perché emule continuava a funzionare. Ho provato tutti i consigli trovati su questo sito e altrove (firewell, about:config, modalità provvisoria, componenti- per altro solo 2 o tre, cerco di viaggiare leggera - controlli col provider) senza alcun successo. FF caricava al caso la prima pagina, e spesso solo al riavvio del sistema, ma già la seconda diceva di non potersi connettere al server, e impediva l'accesso anche a Thinderbird.
Dopo un mese di testardi tentativi, oggi ho provato a reinstallare addirittura la versione 3.5.5. e tutto procede ormai da ore benissimo, e anche più velocemente. Dalle mie risultanze dedurrei che la versione 3.6 debba ancora essere messa a punto meglio, per quanto possa valere la mia opinione, che è dettata dalla testardaggine nelle prove senza che io possa definirmi un'esperta.
Lo segnalo qualora qualcuno avesse in mente una diversa dritta finora mai suggerita, e qualora possa essere d'aiuto a qualcun altro con le stesse difficoltà.
Anche Thundebird non ha più problemi e persino Explorer è tornato a funzionare, mentre prima non caricava più le pagine neppure lui.
Visto che per fortuna la 3.5.5. funziona egregiamente ed è anche più veloce, posso tranquillamente aspettare una migliore release della 3,6.
Un grazie a tutti voi che tanto generosamente continuate a prodigarvi da queste pagine. Ciao